le.go Inserito: 20 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2007 salve a tutti vorrei una descrizione per come collegare delle valvole di zona ( tre zone ) all'impianto esistente gia suddiviso in tre linee , la caldaia a metano e provista di n° due pompe di mandata , le valvole se mi ricordo bene devono essere a tre vie , quello che non ricordo e se devi collegarle nella mandata o nel ritorno , e il pasaggio della valvola a chiusura se va collegato adll la linea opposta ! vi ringrazio le.go Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2007 vorrei....traduco..avrei bisogno....la caldaia a metano e provista di n° due pompe di mandata , le valvole se mi ricordo bene devono essere a tre vie , quello che non ricordo e se devi collegarle nella mandata o nel ritorno , e il pasaggio della valvola a chiusura se va collegato adll la linea opposta ! vi ringrazio le.goCollegarle come ? elettricamente o idraulicamente ?DEVI ricordartelo tu per forza, altrimenti noi non possiamo esserti utili.....marca delle valvole ?come mai tre zone e due pompe ? puoi indicare brevemente l'impianto e come è realizzato ?La valvola si monta in modo che intercetti la mandata, e una volta chiusa la terza via deve essere collegata al ritornoLa cosa però potrebbe tradire in questo senso : se due valvole sono troppo vicine alla caldaia e l'altra no, il bypass del ritorno di queste due potrebbe non consentire una sufficente portata verso la valvola più lontanaDipende anche dal tipo di caldaia che hai tu ( nel senso che a volte bastano valvole a due vie, ma esistono caldaie che per evitare il blocco della pompa o in caso di gelo si avviano da sole, quindi è fondamentale la tre vie )usa la funzione cerca, in passato esistono decine di discussioni ( non esagero ! ) sul collegamento elettrico a seconda della marca e del modello, ed in molte di queste si fa riferimento anche al collegamento idraulico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
le.go Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 grazie luigi69 intendevo il collegamento idraulico l'impianto e con due pompe e tre linee perche hanno collegato duel inee su una pompa , con una elettrovalvola per il blocco della circolazione sul ritorno comandata da termostato e l'altra linea con il termostato collegato sulla pompa ,cosi se un piano e caldo impedisce il funzionamento dell'impianto al piano superiore, io volevo sapere solamente se metto due letrrovalvole sulla mandata a tre vie collegando la terza via all'ingrasso della pompa che serve i due piani , i termostati collegati sulle valvole e la pompa collegata tramite rele al fermo delle elettrrovalvole e fattibile o sto uscendo di testa ? casomai mi puoi dare indicazioni ti ringrazio ps. la caldaia e una ferrolli tantacqua nf con kit due pompe . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati