christian_1 Inserito: 27 marzo 2008 Segnala Inserito: 27 marzo 2008 Ciao a tutti!!!Ho un dubbio che mi assilla!!Lavoro in una ditta che ha machine con plc Omron e Siemens Ho fatto due corsi Omron e adesso mi si chiede di sapere lavorare anche un po su Siemens,per cercare di capire dove ci sono guasti delle macchine principalmente ,perciò io in ditta mia non devo saper propio programmare macchine difficili,casomai fare delle modifiche.A me però piacerebbe capire qualcosa su motori passo passo ed encoder su Omron Cosa mi consigliate???Fare il primo corso Siemens e poi Studiare sui libri i motori passo passo ed encoder della Omron o all'incontrario???Grazie ciao ciao
TRC Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Inserita: 27 marzo 2008 Io ti consiglierei di consultare i manuali che trovi su internet dei motori e relativi azionamenti, solitamente spiegano con qualche esempio il funzionamento, la siemens ha le guide getting started che sono i riassunti delle guide complete per muovere i primi passi... ciao.
christian_1 Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2008 Ma se mi da la possibilità di fare un corso cosa mi consigli??
emarcol Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Inserita: 15 aprile 2008 (modificato) Io ti consiglio Siemens perchè è meno intuitivo di Omron.Io Omron l'ho imparato smanettando, con l'ausilio dell'assistenza telefonica e dell'esperienza dei colleghi più anziani.Per Siemens ho dovuto fare dei corsi e sarebbe sato più difficile fare il percorso contrario, a mio avviso ovviamente. Modificato: 15 aprile 2008 da emarcol
Gabo Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Inserita: 15 aprile 2008 Io ho fatto il corso base siemens S7-300, conoscevo già abbastanza bene omron, un mio consiglio è se te lo pagano (non è successo nel mio caso) fallo, altrimenti forse impari di più provando e riprovando.
Messaggi consigliati