Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Cronotermostati Da Incasso


Enrico77

Messaggi consigliati

Sto cercando termostati e cronotermostati economici da incasso da montare a casa mia.

L'impianto è a pavimento nelle zone giorno e notte, mentre nel seminterrato ho previsto termoconvettori.

Le scatole e i supporti sono Vimar Idea e sono montati a 1,5m dal pavimento.

Un amico elettricista mi ha consigliato i Perry 1CR CDS07/MC per le 6 zone con riscaldamento a pavimento e i Perry TE 201M per gestire 2 convettori indipendenti.

Cosa ne pensate? Avete prodotti alternativi economici e "onesti" da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra eccessivo per un impianto a pavimento cronotermostati in ogni stanza, al mio ho dei semplici termostati da incasso che svolgono bene il loro mestiere ed un crono termostato per l'accensione e spegnimento caldaia! Poi valuta bene nell'acquisto, calcola l'inerzia termica del pavimento che è grande ed preferisci un termostato con risoluzione 0.5°C piuttosto che uno risoluzione 1°C.

Infine non so quanto costano quelli ma penso siano sopra i 70 euro e quindi economici non sono!

Valuta bene la possibilità di mettere magari solo sensori di rilevamento temperatura da integrare con una centralina termica o domotica o addirittura anche antifurto( ultimamente qualche casa comincia a mettere il controllo e gestione temperatura nelle centrali antifurto come la Axel) in quel caso avresti vantaggi in quanto la temperatura può essere gestita meglio.

Io nella mia abitazione il prossimo anno cambierò tutti i termostati elettronici Legrand da incasso e passerò a sensori di temperatura per avere una gestione centralizzata, remotata e modulata!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
L'impianto è a pavimento nelle zone giorno e notte,

se fai anche freddo, ti servono dei sistemi di regolazione veri e propri

altrimenti rischi di fare condensa fissa sul pavimento...

mentre nel seminterrato ho previsto termoconvettori.

se questi hanno le tre velocità ti serve un modello di termostato che permetta questa funzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli :)

Una domanda al volo:

Con il riscaldamento a pavimento mediamente quanto e per quanto tempo puoi abbassare una zona della casa inutilizzata rispetto alle altre per avere un risparmio nei consumi e per non mandare in crisi la caldaia nel momento della ripresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Direi che se vuoi fare risparmio energetico per tutto il tempo che non utilizzi quel locale salvo

che il regolatore termico preveda la funzione di risparmio energetico integrata, il che non vuol dire

spegnere completamente ma impostare un set di mentenimento, che evita il problema di cui ti preoccupi!

Poi ci sono anche tecniche più sofisticate, ma per una regolazione standard facilemente realizzabile basta quanto accennato!

Link al commento
Condividi su altri siti

A giorni dovrebbe arrivare la centralina prevista dall'idraulico che ha eseguito i lavori e allora potrò essere più preciso nell'esporvi i miei dubbi; ad ogni modo credo che la funzione "di mantenimento" nel mio caso consista soltanto nel controllo del tempo massimo (impostabile?) nel quale le valvole di zona possono rimanere chiuse senza che la temperatura scenda eccessivamente.

Ci aggiorniamo...per ora grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...