Vai al contenuto
PLC Forum

Mw Cpu 315-2dp

Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho strani problemi che si verificano su un PLC S7-300 315-2dp.

1. Se faccio l'upload di un FC con una mw120 tutto ok. Se la faccio con una mw400 non mi permette di scaricare e la cpu va in SF fault

2. Due FC uguali eccetto l'indirizzamento, una mi fa l'upload l'altra no.

C'è per caso un settaggio di max mw gestibili da tale cpu?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

La 315 arriva fino a MB2047.

Non mi spiego proprio perché con una cpu funzioni e con l'altra no.

E' una cpu taroccata? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male..

Ho due FC identiche eccetto qualche indirizzamento...

Forse sto superando il numero max di temporizzatori che è 127.

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

Forse mi sono spiegato male..

Forse non hai ancora chiarito quale sia il problema.

Riassumendo:

non mi permette di scaricare e la cpu va in SF fault

La CPU va SF per un'errore , nella configurazione HW o nel sistema di configurazione , oppure perche si accede ad un dato di periferia inesistente.

Comunque, credo che sia impossibile che a mandarla in errore sia la FC incriminata, se l'errore e' talmente palese che lo individua il compilatore , e non ti carica il blocco , vuol dire che il problema e' da un'altra parte.

Se la faccio con una mw400

Prima parli di merker word

Forse sto superando il numero max di temporizzatori che è 127.

Ora di temporizzatori. <_<

Se sfori nel numero limite con i temporizzatori , in quanto i timer a differenza dei merker fanno parte della memoria di sistema , la cpu va rigorosamente in STOP.

Quindi escludiamo questo.

Una merker word con indirizzo fuori capacita' , semplicemente non funziona.

Rimango dell'idea che leggi o scrivi in una periferia inesistente PEW , PAW , classico erroee che scatena il SF .

Altro classico errore e' una scheda nel rack assente o priva di alimentazione esterna specialemente le FM.

Vedi nella diagnostica della CPU , la causa del sistem fault.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema con la mw è chiaro: faccio l'upload utilizzando la mw120 ed è ok, faccio l'upload utilizzando la mw400 e non mi permette di scaricarla...Strano..

Riguardo i temporizzatori ho notato dal manuale che max sono 127 mentre io ne utilizzo sicuramente di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dici "scaricarla" a cosa ti riferisci, sovrascrivere il blocco nella CPU?

Cioe' ti dice che e' impossibile sovrascrivere?

Allora guarda il dettaglio . del messaggio , cosa dice?

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dice che è impossibile scaricarla

Bene, cioe' male, :rolleyes:

Bene intendo dire che ho capito , cosa intendi per scaricae.

Comunque sia nella finestra di dialogo che ti appare , dicendoti "impossibile scaricare" , vi e' un'. che ti guida al messaggio con le piu' probabili cause.

mw temporanee?

Cosa intendi? :blink:

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

...un dettaglio: da S7 Manager (o anche dall'editor), con "Ctrl+D" compare la finestra dello "stato dell'unità"; alla voce "dati utili" si vede chiaramente quale sia il limite di risorse della CPU collegata, per OGNI risorsa: FB, FC, DB, timer... ecc

Magari tanto per iniziare, controlla se "sei in range"... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dici che hai una 315 2DP, ma le vecchi 315 avevano solo 256MB (per intederci quelle con la Flash non quelle con la Memory card). Quindi crca il codice della tua CPU, quindi da manuale verifica l'effettivo numero di M !!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La cpu è di almeno 4 anni fa.. il codice è 6ES7 315 2AF03 0AB0 v. 1.1. Nel manuale sui dati tecnici della cpu si parla di 2048 merker. Cosa significa? Sono merker bit o meker word?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Tizio sta ristrutturando casa. L'allaccio cantiere è di 4,5kW Alla fine dei lavori Tizio chiederà il contratto con ENEL. Gli faranno pagare di più per un contratto a 3,3kW anzichè 4.5kW così com'è in cantiere in questo momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potenzionamento

Che? :blink:

I contratti di fornitura da 3kW hanno, ovviamente, costi fissi e costo per singolo kWh, minori di un contratto da 4,5kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non sono italiano, ho usato la parola sbagliata. La domanda sorge dal fatto che quando ho chiesto ad Enel di cambiare la potenza disponibile al mio appartamento da 3,3kW a 4,5kW mi hanno fatto pagare una bella cifra per cambiarla. Dato che Tizio ha già pagato Enel per avere l'allaccio in cantiere di 4,5kW, al punto della stipula del contratto definitivo, siccome la potenza finale sarà di 3,3kW, cioè di meno, Enel farà pagare di più per la conversione dall'allaccio cantiere all'allaccio definitivo? Se la risposta è sì forse conviene stipulare il contratto definitivo a 4,5kW. A me sembra una domanda semplice ma forse non lo è o forse il mio italian fa così schifo che non riesco a spiegarmi...

Modificato: da nolfese
Link al commento
Condividi su altri siti