Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Ciao Csi 24

mondellino

Messaggi consigliati

non so se è un vero problema, ma da un po mi sono accorto che quando apro l'acqua calda la caldaia continua a acendersi e spegnersi continuamente diciamo ad intervalli di 10-15 secondi e l'acqua subisce variazioni di temperatura cosa potrebbe essere? la caldaia ha circa 3 anni di vita. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa dovresti diminuire la temperatura dell'acqua sanitaria dal pannello comandi della caldaia.

se hai poca quantita d'acqua c'e un jumper da inserire nella scheda per evitare lo spento sanitario.fammi sapere la matricola della caldaia almeno ti dico il n° del ponticello.

se e' un problema che hai solo ora, dopo 3 anni di funzionamento, ti consiglio un lavaggio chimico dello scambiatore lato sanitario.

Modificato: da FRAU79
Link al commento
Condividi su altri siti

data collaudo 16/09/2004

come prima cosa farei un bel lavaggio chimico dello scambiatore lato sanitario, e se sei pratico metti il juper cm3 sulla scheda di gestione

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il ponte cm3 è a tre contatti quali devo cortocircuitare?

il problema è sempre più frequente mi consigli di chiamare l'assistenza mi potrebbero risolvere loro il problema ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, l'assistenza della tua zona DEVE essere in grado di risolverti il problema..

io farei fare:

- lavaggio scambiatore bitermico lato sanitario

- sostituzione sonde ntc

- ponticello cm3

- regolazione valvola gas 70 - 10 ( mmh20)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Scusa se mi intrometto, ma io ho lo stesso problema che ha avuto una persona sul forum (non so se è un vero problema, ma da un po mi sono accorto che quando apro l'acqua calda la caldaia continua a acendersi e spegnersi continuamente diciamo ad intervalli di 10-15 secondi e l'acqua subisce variazioni di temperatura cosa potrebbe essere? la caldaia ha circa 3 anni di vita. grazie a tutti) tu hai risposto con molta precisione volevo sapere se potevi farlo anche con me, dato che il jumper che dici tu sulla mia scheda non c'è ti lascio la matricola cosi guardi se puoi aiutarmi grazie Omar Olabi.

N matricola 10ey4301501

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi chiamo Maurizio, ho anche io, più o meno, lo stesso problema. L'anno scorso l'acqua dei sanitari arrivava da calda a fredda di colpo, poi ho pulito lo scambiatore e chiudendo l'ingresso di acqua fredda il problema si è risolto. E' qualche mese però che mi scalda l'acqua dei termosifoni senza motivo. Il tecnico, per'altro molto gentile, mi ha fatto cambiare le due NTC, ma senza risultato e oggi mi ha consigliato ancora di sostituire la valvola a tre vie, che non so qual'è ma l'ho gia ordinata. Ah, ho sostituito lo scambiatore cosa non difficile, basta un cacciavite a croce e magari sostituite anche gli OR con 4 nuovi. Anche se in quello nuovo li danno di serie. Gli NTC sono anch'essi molto facili da sostituire e per la spesa irrisoria secondo me conviene. La matricola della mia è EYAR0000578 ed è una superturbo 24IAG (T241 AG.MTV). Se mi sai indicare il ponticello che devo mettere sulla mia mi faresti un favore. Ma non si trovano dei manuali di servizio, a parte quello in dotazione, per la manutenzione e riparazione delle caldaie beretta? Purtroppo come siamo messi, non mi è più possibile sostituire la caldaia e se mi si rompe andrò a casa di qualche politico a farmi scaldare :angry :angry: :angry: : . Grazie a Tutti, politici inclusi. (Scusate se mi sono lasciato andare) Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho risolto il problema e con poca spesa. Pensando ormai di sostituire la scheda della caldaia, 160 €, ho ancora testato i due micro di sicurezza e oplà, ho trovato il guasto! Uno è normalmente aperto e l'altro normalmente chiuso. Il normalmente chiuso spesso non conduceva simulando una depressione nel circuito, facendo partire la pompa del riscaldamento. Morale: sostituito lo scambiatore 50 €, la valvola a tre vie (kit che costa poco), le membrane da 3 o 4 €e i due micro di sicurezza che anch'èssi costano pochi € e con un oretta di lavoro si sostituisce, . A dir la verità i micro li sostituirò domani e per ora ho riparato i vecchi. Morale della favola? con circa 80/90 euro ho la caldaia come nuova. Ringrazio anche il tecnico Fabrizio che mi ha aiutato per telefono. E lui, stupido io, mi aveva detto subito che era il micro ma io, sentendo il movimento (tic-tic) davo per scontato che funzionasse e che fossero entrambi normalmente aperti. Spero di essere stato utile come Voi lo siete stati a me. Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Io ho un problema analogo. Con l'acqua calda aperta la caldaia funziona ad intermittenza e quando si blocca si accende il led rosso poi riparte da sola. Abito in un quarto piano in una zona con poca pressione. Lo scambiatore non sembra particolarmente intasato in quanto la differenza di portata tra acqua fredda e calda c'è ma non mi sembra eccessiva. Volevo sapere come regolare la temperatura visto che comunque l'acqua arriva troppo calda prima che la caldaia si fermi. Sul pannello comandi non c'è nessuna possibilità di regolazione se non la commutazione estate-inverno. Lascio il numero di matricola così se potete mi indicate anche il jumper.

1GUA1400742 è una Option 24 CSI.

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

sfila la manopola, sotto troverai 2 potenziometri, quello di dx ti consente di regolare la temperatura dell' acqua calda(usa un cacciavite a taglio piccolo).Il ponticello e' il CM3 e se si spegne(diventa rossa) e poi riparte da sola potrebbero essere le sonde ntc ciao

Modificato: da sic79
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti ragazzi, io ho una caldaia BERETTA CIAO C.A.I. matricola 3KAX1302928 che da qualche giorno mi fa impazzire

il primo guasto l'ho riparato grazie ad un mio amico infatti ho dovuto sostituire il vaso d'espansione

che si era bucato, però continua a dare un problema snervante, soprattutto dove in casa ci sono tre

bimbi piccoli, va in blocco continuo (spia rossa) e per farla ripartire bisogna staccare la spina attendere

qualche secondo o minuto girarla e reinserirla, dopo varie volte riparte.

Il brutto è che la mattina presto, ore 5.30 circa, bisogna uscire per fare questa operazione (senza commenti) e sperare che poi parta

per fare la doccia e cambiare i pannolini ai bimbi, mi hanno fatto anche staccare dalla cassa metallica

il termostato dei fumi ma non c'è nulla da fare.

Inutile dire che non ci sono soldi per sostituirla, in casa lavoro solo io, aiutatemi per favore perchè con questo freddo

è veramente dura.

Ciao e grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi, Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sic credo che la tua risposta sia indirizzata a me, quindi tu mi consigli di sostituire le 2 sonde NTC,

ora ti faccio 2 domande da neofita (sono un'installatore di impianti elettrici)

1 - credi che debbo prenderle direttamente dalla BERETTA oppure ci sono sonde compatibili?

2 - secondo te è da escludere totalmente il guasto della scheda (sto pregando nella sua integrità)?

Ieri è venuto un mio amico tecnico termoidraulico che era convintissimo che nel circuito

ci fosse una bolla d'aria e dopo circa un'ora e mezzo di "smanettamenti" si è convinto

che il guasto deriva dalla scheda elettronica perchè la bolla d'aria non c'era e perchè

il sistema che uso per farla ripartire (mettere la manopola sul simbolo chiave inglese, credo sia "manutenzione",

accendere i termosifoni, invertire la spina, rimettere la manopola su acqua e termosifoni e ripetere alcune volte questa manfrina

fino alla sua accensione definitiva), sembrerebbe un simil reset, ma se fosse così perchè se spengo i termosifoni per più di 2 ore

alla loro riaccensione o all'apertura di un rubinetto qualsiasi si blocca nuovamente?

Considera che li spengo alle 23.00 circa per poi farli ripartire, per mezzo di cronotermostato, alle 6.00 del mattino

e puntualmente la caldaia si blocca o meglio non so se si blocchi in quell'esatto momento o si sia bloccata già nella notte,

mi riprometto di controllarlo domani mattina.

Scusami del racconto fiume ma sono molto preoccupato di dover spendere una cifra non indifferente.

Ciao e grazie ancora, Fabio

P.S. aspetto una tua cortese risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao penfab, io ho una ciao 24 csi, ed ho lo stesso una marea di problemi. Le sonde ntc sono universali, e vanno per colore. La mia caldaia ha 2 anni, e già alla prima accensione hanno sostituito la scheda, poi dopo poco tempo, le sonde, poi ancora le sonde, regolazioni varie......insomma, il problema degli sbalzi di temperatura dell'acqua calda non lo hanno mai tolto. Queste caldaie sono un disastro. L'unica cosa di cui mi sono accorto è che il rubinetto di intercettazione dell'acqua calda sotto il lavello della cucina, faceva passare poca acqua , e così la caldaia partiva e poi si spegneva. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao penfab non si puo' escludere che il problema sia la scheda comunque a priori prova a sostituire le sonde dato che queste costano decisamente meno della scheda, se il problema rimane allora sostituirai la scheda ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a sic79 e a tizpez

intanto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato

a tizpez dico che effettivamente ho notato che quando provo a riaccenderla

se apro subito il rubinetto della cucina la caldaia si spegne immediatamente

mentre se vado ad aprire la doccia che dista circa 8/10 metri questo non succede.

Quindi penso che pulirò i rubinetti sotto il lavello dal calcare che a Roma è un problema

infatti abbiamo un'acqua di una bontà assoluta ma il calcare si fa sentire eccome

e anche se viene depurata col cloro le tubature e accessori vari ne risentono.

In ogni caso grazie tantissimo per la vs. cortesia e spero di fare tesoro dei suggerimenti.

Vi farò sapere, ciao e grazie ancora.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo urgente aiuto a FRAU79. Questo è il numero di matricola della mia caldaia, una Beretta Ciao24 CSI N: 1SE Z48 15028. Mi sai dire dove posso fare il ponticello, e se non chiedo troppo in che modo lo devo eseguire?? Ti ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ponticello per avere l'h2o calda piu' stabile e' il jp 4 ciao (se non hai il suo jumper, prova con un fastino ).Se hanno eseguito tutti questi interventi forse hai lo scambiatore pieno di calcare?

Modificato: da sic79
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 8 months later...

salve a tutti io ho un problema simile: la scorsa settimana sono subentrato in una casa che non era abitata da 3 anni, per cui ho subito fatto fare la revisione della caldaia (ciao 24 csi N) e sembrava tutto a posto quando e' andato via il tecnico (non ha fatto nessun'intervento particolare). Il riscaldamento funziona bene ma l'acqua calda tiene poco e oscilla sempre tra caldo e freddo, e quando tiro acqua calda la caldaia si accende ma poi dopo 15-20s come per gli altri si spegne, per poi riaccendersi (nel frattempo l'acqua e' diventata fredda). Ho provato a diminuire la temperatura dell'acqua ma non cambia niente, idem al contrario (la pressione varia poco, tra 1.5 e 2)...A me sembra piu' un problema di flusso d'acqua: non e' che va regolato l'ingresso o l'uscita d'acqua perche' semplicemente ne entra/esce troppo poco? Quando apro i rubinetti dell'acqua calda la pressione sembra normale sia che esca fredda o calda...

Avete qualche idea per stabilizzare la temperatura?

Tra l'altro mi vorrei installare un cromotermostato: mi sapete consigliarne uno elettronico comodo?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ciao ragazzi anche io ho il problema che la caldaia quando avvio il riscaldamento dell'acqua sanitaria si accende e si spegne e la temperatura dell'acqua non rimane costante..la caldaia e' una beretta csi n 24kw n matricola 1SEA2708775 cosa posso fare? grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...