Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Cp1h E Variazione Velocità Treno D'impulsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sto gestendo 4 assi con in CP1H ma ho trovato un problema.

Due dei quattro assi devono comandare ciascuno un motore che gira a velocità costante (es. 2000 Hz del treno di impulsi).

Ad un certo punto il motore deve accelerare (per es. di 500 Hz) per un numero predefinito di impulsi per poi ritornare alla velocità iniziale di 2000 Hz.

Io ho gestito la cosa con l'esecuzione dell' istruzione ACC per mandare in rotazione il motore a velocità costante e con la PLS2 per fare la variazione di velocità e poi di nuovo con ACC per ritornare alla velocità costante.

Il tutto funziona ma con il difetto che al termine del cambio di velocità la PLS2 mi porta la velocità a 0 Hz per un istante e non direttamente alla velocità prefissata di 2000 Hz.

Ho provato a sostituire le ACC con l'istruzione SPED ma non cambia assolutamente niente, c'è sembre quel "buco" dopo la PLS2. :blink:

Avevo pensato di cambiare la velocità con ACC anzichè PLS2 ma non avrei la possibilità di stabilire per quanti impulsi fare il cambio velocità.

Come posso gestirla?

• 4 weeks later...

Inserita:

ho sfogliato qualche manuale del cj1m fratello del tuo plc e sembra sia impossibile passare da una acc a pls2 a meno che non siano terminati gli impulsi in uscita a frequenza di inizio ,il che significa che se inizi a 2khz terminano alla stessa velocita ,utilizzi il bit di invio completato per fare un pls2 ma ti crea problemi (non avro un plc nuovo fino agli inizi del mese prossimo e non possoprovare quello che ipotizzo) ma tenterei di utilizzare solo la pls2 e dunque solo il posizionamento ridando un incemento relativo in prossimita di fine limite di emissione impulsi che se non erro e di poco superiore ai due miliardi

cordiali saluti

• 4 weeks later...
Inserita:

Se Lo Dovessi Fare IO...

Un Interrupt a Tempo a 1Ms.

Una PLS2 Che Genera Gli Impulsi Del Profilo Di Posizione E La Velocità Di Partenza.

Dentro All'Interrupt Aggiorno La Quota Del Treno Di Impulsi Eseguo Dei Confronti e In Base A Questi Cambio Le Velocità Con Acc o Speed ( A Secondo Dell' Esigenza).

E' Chiaro Che Non è Precisa Al Count Ma Comunque L'Errore Massimo è Di 1 Ms e Si Crea Un Profilo Unico Di PLS2 Con Tutti i Cambi Di Velocità Che Desideri.

Per Avere La Precisione Al Count Devi Riportarti L'Encoder Nel PLC Ed Usare Gli Interrupt Del Contatore Veloce Tramite L'Istruzione CTBL (Che Genera Dei Task Di Interrupt Al Raggiungimento Di Un Traget o Di Un Range Dove Tu Andrai A Mettere I Cambi Di Velocità)

Ciao