CristianBjt Inserito: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2007 Buon giorno a tutto il forum Essendo un semplice elettricista che ancora sta imparando ultimamente mi sto interessando anche al settore della refrigerazione un settore per me affascinande. Adesso mi ritrovo con un quesito che e' il seguente:In commercio esistono molti gas refrigeranti come R12,R22,R134,R502,R407 R410.ECC ECC,pero' per i manometri esistono solo alcuni tipi ad esempio io ho un gruppo manometrico solo per R22 R134 R407 .Quindi il mio dubbio e' il seguente posso utilizzare il gruppo manometrico che possiedo anche per gli altri refrigeranti???? ditemi ditemi saggiB) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 Secondo me si ma, considera un manometro come se fosse un vecchio Volmetro a lancetta, se la scala è 0 10V di sicuro NON ci vai a misurare una tensione di rete a 400V, per contro con un Volmetro che ha una scala 0-500V non andrai a leggere una tensione di soli 5V, l'accuratezza che avrai sarà MOLTO approssimativa.Andare a misurare una pressione di 50 Kg per centimetro quadrato con uno strumento che arriva a soli 20 può essere pericoloso, MOLTO.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 Per me proprio NO !Puoi usare i manometri per gas R22 anche per R12 o simili ed eventualmente con molti, molti accorgimenti dato che la scala è presente nel manometro, lo puoi usare per il gas R407. Attenzione però il problema è l'eventuale miscelazione di olio, che per il gas R22 è minerale, mentre per il gas R407 è POE ( Poliestere ). La miscelazione dei due oli può danneggiare il circuito frigorifero.Per il gas R410 oltre il problema dell'olio che è POE , esiste il problema della scala di pressione che è molto più elevata e che comunque difficilmente troverai i manometri con scala anche R410 insieme agli altri gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristianBjt Inserita: 29 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 Si in effetti leggendo sul forum ,per il 410dovro' usare un gruppo manometrico appropriato ho letto una discussione che addiruttura un manometro non appriato e' esploso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 quoto ballnoseun manometro per r22 e vecchi impianti con olio minerale un manometro per 407 e 410 con poliesterolicon tubi dedicati, non scambiarli, e accessori dedicati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 Per alessiobSenz'altro hai ragione ed è la cosa da fare , un gruppo manometri appropriato è quello che ci vuole, ma ho sottolineato nel mio precedente post ... facendo molta attenzione.... e cioè non vuol dire che si deve fare, ma ho sollevato il problema.Come faccio tutti i giorni, tengo nel furgone un gruppo manometri per R22 con relativi tubi di servizio, così per il 407 ed altrettanto per il 410 nelle proprie valigiette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 infatti, quoto per me significa = sono d'accordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 oops! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristianBjt Inserita: 29 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 Quindi se io devo effettuare una ricarica per esempio su un piccolo frigorifero che utilizza l'R12 (non piu' in commercio)e devo usare l'R 409,posso usare il gruppo manometrico R22 R404 R134 'R407??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2010 Mi permetto un paio di osservazioni ragazzi, in caso di emergenza si può usare un gruppo manometrico per misurare qualunque gas, (con attacchi e riduzioni per il 410), perchè la pressione è sempre la stessa, non varia cambiando il gruppo manometrico, 10 bar sono sempre 10 bar!Varia la TEMPERATURA corrispondente alla pressione misurata per ogni tipo di gas, e per quella ci sono le apposite tabelle di corrispondenza Pressione/Temperatura.Per il fatto che rimangano tracce di olii diversi nelle fruste, magari mi sbaglierò ma non credo sia un danno gravissimo, data la quantità (a meno che non si abbia una frusta inondata di olio molto lunga, ma non credo venga voglia di usarla), e secondo me il danno è sempre minore di manovre errate che si possono compiere, tipo vuoti finti o usare l'olio della pompa del vuoto per lubrificare ecc ecc.Il mio professore di impianti frigoriferi ricordo ci metteva in allarme se in caso di blocco della pompa del vuoto senza una solenoide, piccole particelle di olio della pompa fossero tornate dentro il circuito, lui era un'analista di guasti di compressori e ne era terrorizzato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati