walter.r Inserito: 1 aprile 2008 Segnala Inserito: 1 aprile 2008 Domanda: qualcuno di voi è riuscito a far funzionare CX Programmer 7.2 con CX Simulator 1.8 ????Io, per ora, no. Avete qualche consiglio ??Grazie.
pcontini Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Inserita: 2 aprile 2008 A me funziona.Ma hai qualche problema specifico?Ciao
walter.r Inserita: 2 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2008 Ma hai qualche problema specifico?Si, non si "parlano"....I due software girano, ma se cerco di simulare il funzionamento del progetto PLC non c'è verso.La finestrella che esce è quella di quando cerchi di andare on-line e hai dimenticato di innestare il cavo.....
pcontini Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Inserita: 2 aprile 2008 Modo 1:Dal menù Simulazaione (di cx-prog.) -> Simulatore funzionamento in linea dovrebbe lanciarti autonomamente il cx-sim. ed andare onlineModo 2, un po più lunga ma pare con più possibilità:Lanciare cx-sim, ti crei un tuo plc (CJ o CS1) lo configuri e poi esegui una unità di comunicazionevirtuale (puoi farlo in ethernet o controller-link) tramite finestre work cx-simulatorPoi da cx-prog. ti puoi connettere, ad esempio in ethernet, chiaramente configurando la comunicazione con i dati (node add, ecc...) che ti da cx-simulatorIo in questo modo ho anche usato la seriale del pc come se fosse la porta della cpu del cj per testare la comunicazione con un pannello operatore non omron.Ciao
walter.r Inserita: 2 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2008 Grazie, pcontini, sono le cose che ho fatto, ma...... Riproverò........
biondo Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Inserita: 2 aprile 2008 Pensi che si possa testare e/o simulare una comunicazione tra PLC (Viruale) e Inverter (reale) via RS422-485 (Modbus) magari con un conertitore Rs232-485 ?Mi servirebbe molto poter implementare e testare il protocollo modbus simulando la scheda CJ1w-SCU41.Grazie
pcontini Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Inserita: 3 aprile 2008 Sinceramente non ci ho mai provato con Cx-sim a simulare la scu ma a naso direi di si (per la 485 con convertitore non vedo problemi).Ho solo provato con la seriale della cpu, però ho visto che anche la scu41 si può aggiungere al "rack" virtuale e configurare.Ma tu intendi usare il modbus sviluppato con cx-protocol o le nuove funzioni messe a disposizione proprio dalla scheda?Ciao
biondo Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Inserita: 4 aprile 2008 Devo comunicare via 485 con gli inverter della Omron serie MiniJ7 sai se esiste un FB che possa fare al mio caso ??O devo crearmi un protocollo con Cx-Protocol ??
pcontini Inserita: 5 aprile 2008 Segnala Inserita: 5 aprile 2008 Ci sono più modi....a) Blocchi funzione forniti in libreria omron usare il protocollo modbus incapsulato su FINS (vedi manuale seriale)c) scrivere protocollo cx-protocoldopo dipende quanti dati devi leggere/scrivere, ecc....
biondo Inserita: 6 aprile 2008 Segnala Inserita: 6 aprile 2008 personalmente ho visto usare il CX protocol, anche se devo dire a primo impatto un po' macchinoso....Ho dato un'occhio anche alle libreriedei blocchi FB ( a proposito dove si possono scaricare ? Se sul sito Omron in che modo ?); Per quanto riguarda il FINS, mi piacerebbe avere piu' dettagli, dove mi suggerisci di cercare ? e come funziona ?Per lo scambio dei dati dagli inverter, si tratta di circa 100 parametri per ciscuno.grazie per le preziose risposte !!!Ciao
pcontini Inserita: 6 aprile 2008 Segnala Inserita: 6 aprile 2008 a proposito dove si possono scaricare ?Dal sito omron, di preciso non so. Comunque anche nella directory di installazione di CX-One\Lib\FBL\omronlib\...Per quanto riguarda il FINS, mi piacerebbe avere piu' dettagli, dove mi suggerisci di cercare ?Sul manuale della scheda SCUPer scambiare 100 parametri su più inverter forse ti conviene scrivere il protocollo con cx-protocol, perdi un po di tempo ma poi il sw del plc ti viene più "pulito"E' sufficiente fare una chiamata con PMCR e il "protocollo" (chiaramente dipende da come lo hai organizzato) scambia i parametri memoria plc <-> inverter in modo trasparente
Messaggi consigliati