Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acqua Calda Condominiale. - contacalorie o conta portata?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sono nuovo quindi è doveroso presentarmi, mi chiamo luca.

Da poco abito in una palazzina di 10 famiglie, che oltre il riscaldamento c'e in comune anche l acqua calda, il problema sta che ai vecchi proprietari qualche mese prima di vendere la casa li si è rotto il contacalorie o contakilowatt ora non so bene ora spiego meglio, in ogni appartamento è installato un dispositivo ch conteggia il consumo dell acqua calda il modello "vecchio dava la lettura in kilocalorie o kilowatt "non ho capito bene" non trovandone piu in commercio l idraulico ha installato un contatore di portata che da la lettura in metri cubi, solo che non si trova una soluzione su come convertire i metri cubi in kilocalorie o kilowatt, quindi mi addebitano una cifra forfettaria che a me non sta bene, in poche parole per scaldare 1,250 metri cubi per uso domestico mi fanno pagare 60€.

c'e un modo preciso per calcolare quanto mi costa scaldare l acqua?

Grazie per le eventuali risposte o proposte.

Inserita:
1,250 metri cubi per uso domestico mi fanno pagare 60€.

Per scaldare poco piu' di un metrocubo di fanno pagare 60 euro ?

A spanne direi che e' una cifra azzeccata.....poi c'e' da vedere tante cose...

Comunque i contatori d'energia ci sono ancora , ma non credo ti convenga montarli.. costano !!!

Ciaooooooooooo

Inserita:

1mc = 1000kg acqua

Energia = massa x dT x cs = 1000 kg x 50°C x 1 kcal/(kg°C) = 50000 kcal

Gas necessario = Energia / (pc gas x rendimento generale) = 50000 kcal / (8700 kcal/mc x 0,80) = 7,2 mc gas

Costo totale = 7,2 mc x 0.6 €/mc = 4,30 €

A questo va aggiunto il costo dell'acqua e il costo fisso della manutenzione per la centrale termica (che varia per ogni impianto).

Inserita:

Grazie per l iteressamento, girando per internet sono riuscito a recuperare alcune informazioni e ho fatto una formula mi dite che ne pensate?

Kw/H = (1000*DT(45)/860)*MC poi moltiplicati per il costo al KW/h.

Inserita:

X simone

Energia = massa x dT x cs = 1000 kg x 50°C x 1 kcal/(kg°C) = 50000 kcal

Scusa l'ignoranza,

Massa: qui ci siamo......

dT: delta temperatura presumo

cs: mi sfugge

Grazie.

Inserita:

per alen, premetto che la termoidraulica non è il mio campo, ma il dispositivo che mi hai consigliato va bene per il mio scopo?

da quello che ho letto il contacalorie ha bisogno di 2 temperature una sulla mandata e una sull ritorno, per la mandata non è un problema ma il ritorno da dove lo prendo? dato che non è un circuito chiuso come il riscaldamento.o sbaglio qualcosa..... :):):):)

Inserita:

Se ti serve solo per l'acqua calda, ai ragione, io sentirei comunque chi fa questi apparati, (questo è solo un modello..!)

magari hanno un tipo che fa al caso tuo!

Potrebbe anche essere il solito con un firmware modificato per una sonda sola !!

Inserita:

cs è il calore specifico, in questo caso dell'acqua.

La sonda del ritorno la devi mettere sulla tubazione all'entrata del bollitore oppure sulla tubazione dell'acqua fredda (che è quasi la stessa cosa). Il dT in questo caso lo misuri tra la temperatura dell'acqua calda e la temperatura dell'acqua fredda. Comunque un normale contalitri assolve comunque allo scopo di suddividere equamente la spesa, dato che il dT durante l'anno varia di poco.