Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua Calda Condominiale. - contacalorie o conta portata?

luca6767

Messaggi consigliati

Ciao, sono nuovo quindi è doveroso presentarmi, mi chiamo luca.

Da poco abito in una palazzina di 10 famiglie, che oltre il riscaldamento c'e in comune anche l acqua calda, il problema sta che ai vecchi proprietari qualche mese prima di vendere la casa li si è rotto il contacalorie o contakilowatt ora non so bene ora spiego meglio, in ogni appartamento è installato un dispositivo ch conteggia il consumo dell acqua calda il modello "vecchio dava la lettura in kilocalorie o kilowatt "non ho capito bene" non trovandone piu in commercio l idraulico ha installato un contatore di portata che da la lettura in metri cubi, solo che non si trova una soluzione su come convertire i metri cubi in kilocalorie o kilowatt, quindi mi addebitano una cifra forfettaria che a me non sta bene, in poche parole per scaldare 1,250 metri cubi per uso domestico mi fanno pagare 60€.

c'e un modo preciso per calcolare quanto mi costa scaldare l acqua?

Grazie per le eventuali risposte o proposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1,250 metri cubi per uso domestico mi fanno pagare 60€.

Per scaldare poco piu' di un metrocubo di fanno pagare 60 euro ?

A spanne direi che e' una cifra azzeccata.....poi c'e' da vedere tante cose...

Comunque i contatori d'energia ci sono ancora , ma non credo ti convenga montarli.. costano !!!

Ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

1mc = 1000kg acqua

Energia = massa x dT x cs = 1000 kg x 50°C x 1 kcal/(kg°C) = 50000 kcal

Gas necessario = Energia / (pc gas x rendimento generale) = 50000 kcal / (8700 kcal/mc x 0,80) = 7,2 mc gas

Costo totale = 7,2 mc x 0.6 €/mc = 4,30 €

A questo va aggiunto il costo dell'acqua e il costo fisso della manutenzione per la centrale termica (che varia per ogni impianto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l iteressamento, girando per internet sono riuscito a recuperare alcune informazioni e ho fatto una formula mi dite che ne pensate?

Kw/H = (1000*DT(45)/860)*MC poi moltiplicati per il costo al KW/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

X simone

Energia = massa x dT x cs = 1000 kg x 50°C x 1 kcal/(kg°C) = 50000 kcal

Scusa l'ignoranza,

Massa: qui ci siamo......

dT: delta temperatura presumo

cs: mi sfugge

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per alen, premetto che la termoidraulica non è il mio campo, ma il dispositivo che mi hai consigliato va bene per il mio scopo?

da quello che ho letto il contacalorie ha bisogno di 2 temperature una sulla mandata e una sull ritorno, per la mandata non è un problema ma il ritorno da dove lo prendo? dato che non è un circuito chiuso come il riscaldamento.o sbaglio qualcosa..... :):):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve solo per l'acqua calda, ai ragione, io sentirei comunque chi fa questi apparati, (questo è solo un modello..!)

magari hanno un tipo che fa al caso tuo!

Potrebbe anche essere il solito con un firmware modificato per una sonda sola !!

Link al commento
Condividi su altri siti

cs è il calore specifico, in questo caso dell'acqua.

La sonda del ritorno la devi mettere sulla tubazione all'entrata del bollitore oppure sulla tubazione dell'acqua fredda (che è quasi la stessa cosa). Il dT in questo caso lo misuri tra la temperatura dell'acqua calda e la temperatura dell'acqua fredda. Comunque un normale contalitri assolve comunque allo scopo di suddividere equamente la spesa, dato che il dT durante l'anno varia di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti