del_user_75641 Inserito: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2007 salve a tutti da premettere che ho letto nei vari post ma non ho trovato una risposta alla mia domanda che è la seguente:qual'è la procedura corretta per eseguire il vuoto facendo si che non entri aria al momento dello stacco delle fruste?la procedura che ho capito è la seguente:1 collego il tubo blu al manometro e alla presa di servizio del clima2 collego il tubo giallo all'attacco centrale del manometro e alla pompa del vuoto3 apro il manometro di bassa pressione e accendo la pompa4 raggiunto il livello del vuoto, spengo la pompa e la lascio per una mezz'ora per vedere se ci sono perdite i miei dubbi a questo punto sono:il rubinetto del manometro blu di bassa pressione devo lasciarlo aperto o chiuso dopo spento la pompa per vedere le perdite?poi a che punto posso aprire le valvole del clima? cioe vanno aperte quando ho attaccato ancora il manometro o dopo staccato il tutto?e al momento che stacco il tubo blu dal clima non rientra aria?ecco questi sono i miei dubbi che non riesco a capire bene se qualcuno mi puo spiegare come funziona la procedura passo passo dal punto 4 in modo dettagliato.ringrazio anticipatamente per la disponibilità espressa ciao umberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Ciao, io mi sono autocostruito con una pompa del vuoto di una macchina dismessa e.......... io il vuoto lo facevo così:1 con entrambi i rubinetti del compressore chiusi mi attacco la frusta all'attacco di servizio.2 accendo la pompa del vuoto e apro il rubinetto che ho messo io tra la pompa ed il Manometro del vuoto (vuotometro)3 aspetto con la pompa accesa e verifico che il vuotometro sale, sto così per circa 1/2 ora.4 chiudo il rubinetto della pompa e DOPO la spengo.A questo punto se non c'è una perdita enorne nell'impianto il vuotometro non scende, la prova di tenuta dell'impianto andrebbe, anzi, va fatta prima pressurizzandolo con un gas inerte e privo di umidità (azoto) ad una pressione = o leggermente maggiore ( ma questo qualche altro te lo può spiegare meglio) attenzione alle pressioni che inseriamo.5 apro lentamente il rubinetto del copressore, quello del tubo più piccolo.6 quando non sento più fluire il gas, stacco velocemente la frusta per evitare grosse perdite dallo spillo7 apro completamente il rubinetto del compressore del tubo più grossoN.B.: compressore intendo unità esterna8 FINE Questo è come faccio io, qualche esperto potrebbe correggermi però Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mizzaro Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Potresti evitare di sgangiare la frusta a circuito a pressione elevata, staccandola subito dopo aver rotto il vuoto, quando il vacuometro segna 1bar positivo, eviteresti fuoriuscite di gas e spiacevoli colate di liquido sulle mani ecc. ciao a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Mà di olio non dovrebbe uscirne, la frusta la stacco prima di aprire il 2° rubinetto.Il mio personale problema invece è che non posso entrare nel vuotometro con pressioni positive.Se invece hai il vuotometro nello stesso apparecchio che misura la pressione, SI.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Io stacco i manometri 5 minuti prima di andarmene nel senso che è l'ultima cosa che faccio perché credo sia opportuno dare un'occhiata alle pressioni una volta attivato il clima. Per evitare perdite di gas e/o olio faccio un recupero di gas nella macchina (pump down) rimanendo su pressioni positive prima di staccare la frusta dall'attacco di servizio .Comunque nei vari post è stato più volte discusso questo aspetto.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Io stacco i manometri 5 minuti prima di andarmene nel senso che è l'ultima cosa che faccio perché credo sia opportuno dare un'occhiata alle pressioni una volta attivato il clima. Per evitare perdite di gas e/o olio faccio un recupero di gas nella macchina (pump down) rimanendo su pressioni positive prima di staccare la frusta dall'attacco di servizio .Quoto al 100%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 22 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2008 Buonasera, mi chiamo Pasquale e mi sono iscritto a questo utilissimo forum da qualche minuto, vorrei gentilmente un chiarimento sulla procedura corretta su come effettuare il vuoto, qualcosa mi sfugge o non ci arrivo.I passi da seguire dovrebbero essere:1 entrambi i rubinetti dell'unità esterna chiusi, la frusta avvitata all'attacco di servizio e alla relativa pompa del vuoto (è del tipo doppio stadio con vacuometro e elettrovalvola).2 pompa del vuoto accesa per 20 minuti circa verificando la depressione data dal vacuometro (quando dovrebbe essre?), spegnere la pompa .3 a questo punto se il "vuoto tiene" visto che il vacuometro è inchiodato fisso, aprire il rubinetto piccolo (credo mandata).4 aprire il rubinetto del tubo grosso (aspirazione?), chiudere il rubinetto della frusta, staccare la pompa ed avvitare il manomentro di bassa (blù)5 accendere il climatizzatore in raffrescamento e qualche minuto dopo che si avvia l'unità esterna aprire il rubinetto della frusta controllando che la pressione sia quella giusta.Sperando che fin quì io abbia detto e fatto bene, la cosa che non riesco a capire è il termine "spezzare il vuoto", che cos'è, come si fà?Se i 5 punti sono esatti, da chiarire mi rimane solo il punto "spezzare il vuoto", grazie a chi potrà essermi d'aiuto, buonasera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2008 Dunque, "rompere" o "spezzare" il vuoto significa che, riporti la pressione del tubo da -1 bar rispetto alla pressione atmosferica a 0.Per farlo basta aprire, appena appena e per pochissimo tempo il rubinetto dell'unità esterna, in questo modo, staccando la frusta non entra aria e non esce gas. +/-Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2008 Grazie per avermi risposto, non riesco a capire in quale momento delle operazioni sopra da me descritte dovrei fare l'operazione "rottura vuoto". Puoi spiegarmi cortesemente, a modo tuo come esegui tutte le operazioni? Grazie per la tua disponibilità, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2008 Bè, io non ho i manometri per la verifica delle pressioni; quei tipi di manometri sulla stessa scala hanno il -1 poi lo 0 e di seguito la scala della pressione per il tipo di gas; tra le altre cose la differenza, sulla scala tra 0 e -1 è molto piccola.La prova di tenuta delle tubazioni NON si fa con il vuoto, ma pressurizzando con Azoto, l'impianto subito dopo aver collegato i tubi ad una pressione = o leggermente superiore a quella che poi passerà Normalmente, quindi verifichi che dopo un determinato tempo la pressione dell'azoto non scenda; riesegui il vuoto e poi apri le valvole dell'unità esterna.Io dopo che faccio il vuoto, sono costretto a staccare il tubo, il mio Vacuometro NON può misurare le pressioni positive, infatto la mia scala va da 0 a -1, quindi dopo che faccio il vuoto passata 1/2 ora chiudo il rubinetto della pompa e per far in modo che NON entri niente dal tubo staccando la frusta, si deve rompere il vuoto, e poi staccare la frusta, in questo modo per quella frazione di secondo durante il distacco non rientra aria e non esce gas.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2008 (modificato) Citazione: ..................quindi dopo che faccio il vuoto passata 1/2 ora chiudo il rubinetto della pompa e per far in modo che NON entri niente dal tubo staccando la frusta, si deve rompere il vuoto, e poi staccare la frusta..............Sarà che sono duro di comprendonio ma non capisco come si fà a "rompere il vuoto", qual'è l'operazione da fare affinchè questo vuoto si rompa? Forse tu dai per scontato che io sappia qualcosa e probabilmente involontariamente ometti qualche passaggio, grazie e scusami. Modificato: 23 gennaio 2008 da FOUR_ONE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2008 E' un modo di dire, come "accendo un p'ò il riscaldamento per spezzare il freddo" o to offro un caffè per "rompere il ghiaccio".significa riportare da -1 a zero (pressione atmosferica) la pressione dentro la tubazione. (aprendo il rubinetto della unità esterna)se nel tubo non c'è il vuoto e non c'è pressione se stacchi la frusta e lo spillo di chiusura per un attimo lo mette in comunicazione con l'ambiente, non entra aria e non esce gas.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2008 Citazione1 entrambi i rubinetti dell'unità esterna chiusi, la frusta avvitata all'attacco di servizio e alla relativa pompa del vuoto (è del tipo doppio stadio con vacuometro e elettrovalvola).2 pompa del vuoto accesa per 20 minuti circa verificando la depressione data dal vacuometro (quando dovrebbe essre?), spegnere la pompa .3 a questo punto se il "vuoto tiene" visto che il vacuometro è inchiodato fisso, aprire il rubinetto piccolo (credo mandata).4 aprire il rubinetto del tubo grosso (aspirazione?), chiudere il rubinetto della frusta, staccare la pompa ed avvitare il manomentro di bassa (blù)5 accendere il climatizzatore in raffrescamento e qualche minuto dopo che si avvia l'unità esterna aprire il rubinetto della frusta controllando che la pressione sia quella giusta.-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Perciò, dopo il punto "5" posso benissimo staccare la frusta senza alcun accorgimento se non quello di svitare la ghiera della frusta mantenendola pigiata contro lo spillo per non far fuoriuscire del gas facendomi ghiacciare le dita ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2008 (modificato) Dopo che hai fatto il vuoto, se sulla frusta (gialla) hai a disposizione un rubinetto chiudilo, apri per un attimino e richiudi il rubinetto del tubo piccolo (così spezzi il vuoto), stacca il tubo giallo. Collega il tubo blu, apri lentamente il rubinetto del tubo piccolo sino a che è tutto aperto ma, non lasciarlo in battuta aperta, giralo per 1 millimetro verso la chiusura; adesso apri completamente il rubinetto del tubo grande, non lasciarlo in battuta aperto completo fai anche li 1 millimetro verso la chiusura; accendi l'unità a FREDDO e mettilo al massimo che puoi (tipo metti la temperatura 17°) verifica la pressione sul manometro e confronta che corrisponda alla temperatura di evaporazione che trovi sulla scala del manometro in base al tipo di gas che stai utilizzando.Se tutto OK passa al tuo punto sucessivo al 5 facendo attenzione alle dita e ricordati di rimettere i tappi di protezione sui rubinetti stringendoli bene ma non esasperare il filetto.Ciao,Virginio Modificato: 23 gennaio 2008 da scavir Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2008 Stavolta "siamo stati in gamba", ho capito perfettamente. Perciò il punto di rottura avvine nel momento in cui si apre per un attimo per poi richiudere subito il rubinetto piccolo, perfetto, grazie, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adri212 Inserita: 6 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 So che e' un post vecchio del 2008 ma e' per non aprirne un'altro sul vuoto visto che il forum e' gia' pieno , e questo e' molto inerente a quello che voglio chiedere. Finito di fare il vuoto chiudo il rubinettino della frusta attaccato alla presa di servizio della UE , poi eseguo la rottura del vuoto... Sapendo che e' vietato disperdere Gas nell'ambiente la mia e' solo una domanda per capire... Se la rottura del vuoto la faccessi aprendo pian piano e lasciando aperto Mandata , e poi Ritorno , quando vado staccare la frusta mentre lo spillo si sta richuidendo al massimo fa una spruzzatina di gas di 1 secondo giusto , pero' sono sicuro che l'aria non rientra nell'impianto dico bene? So che ci si puo' scottare col gas e ci sono pressioni in ballo molto alte e pericolose quindi anche solo una spruzzatina a quelle pressioni puo' provocare ustioni e danni alle mani quindi e' meglio non fare questa procedura , ma ripeto la mia e' solo una domanda solo per capire .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 Lo sai che è vecchio e dovresti sapere che non ci si può accodare ne a discussioni vecchie ne a discussioni nuove perchè il regolamento lo vieta (onde evitare con fusione nelle risposte). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati