Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Su Predispozizione Del Clima

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao vi volevo chiedere un consiglio di cosa devo fare. io o chiesto un preventivo al costruttore del mio appartamento della predispozizione del clima ma per un trial motore + 3 splint mi a chiesto 3000 euro ormai svenivo . volevo solo un consiglio di cosa fare o lasciare perdere la predispozizione o accettare di fare il lavoro . ciao e grazie

Inserita:

Se e' come presumo, l'appartamento e' in fase di realizzazione.

Come sempre i costruttori, tutte le modifiche richeste "fuori capitolato" le fanno pagare care e salate , mettendo il commitente tra il martello e l'incudine, se decide di farla ci straguadagnano sopra e se desiste , pazienza tempo risparmiato.

Effettivamente , tutti quei soldi mi sembrano eccessivi, per qualche scanalatura nel muro, tre cassette murate per gli split e qualche decina di metri di tubo di rame e anticondensa.

Purtroppo temo che l'unica cosa che tu possa fare sia trattare il prezzo con il costruttore, oppure rivolgerti ad un'altro professionista, sempre che possa operare in quel cantiere.

Ivan

Inserita:

il costruttore potrebbe non fare entrare in cantiere altre imprese

Inserita:

infatti alessiob il costruttore non fa entrare nessuno e sta alto col prezzo perchè sa che può rubare bene

Inserita:

Quale sarebbe la cifra ragionevole, non sapendo quanti metri di tubo vanno inseriti???

Invece se sai quanti metri di tubo ci vanno e, sapendo cosa costa il tubo, potremmo essere più precisi.

A questo punto fai TU un'offerta ragionevole al costruttore.

Se poi riesci a coinvolgere qualche altro proprietario magari riuscite, INSIEME, a trovare un'accordo per tutti.

Prova a sorridere mentre gli fai la proposta e, fagli capire che quel che ha chiesto è fuori come cifra perchè sei Afferrato su queste questioni.

Male che possa andare risponde di no, ma, guadagnare il giusto è sempre meglio che.......... non guadagnare Niente.

Ciao,

Virginio

Inserita:

La cifra mi sembra talmente folle che mi viene il sospetto che il costruttore abbia incluso anche le macchine, ma mi rendo conto che in questo caso sarebbe un benefattore...

Abbiamo già trattato questo argomento e ci siamo scandalizzati per 600 ? a predisposizione. Certo questa cifra batte il record, personalmente non cederei mai e poi mai a certi ricatti. La cosa che mi fa sorridere è che probabilmente diverse persone si piegheranno a tal sopruso e poi le stesse pretenderanno dagli istallatori di fare il lavoro 'vero' a due soldi...bah!

Inserita:

Piuttosto che pagare la folle cifra che ti ha richiesto una volta consegnato l'appartamento puoi organizzarti per far da te il lavoro magari aiutandoti con un flessibile munito di disco diamantato e farti le traccie da solo.

Potresti chiedere consiglio anche ad un istallatore e trovare la soluzione migliore.

I soldi richiesti rasentano la rapina vera e propria, non cedere al ricatto!!! :toobad::smilie_nono:

Inserita:

la mia predisposizione consiste in 4 split fatti funzionare in coppia, quindi con 2 macchine.

L'elettricista per la predisposizione mi ha chiesto 300€ a split.

Ovviamente si parla di predisposizione e quindi tubazioni varie che arrivano sino all'esterno dove un domani andro ad installare le 2 macchine.

Inserita:

conviene tentare di trovare l' intesa con il costruttore, dipende da come è disposta l' abitazione, ma mettersi a fare le tracce dopo non mi sembra troppo semplice, magari con sotto un bel parquet, e poi ci sono da prevedere gli scarichi condensa, a meno che vuoi adattarti alle tanichette

Inserita:

io direi di no al costruttore

credo sara lui a trattare poi

non so se c'è un garante che , con fattura alla mano e dettaglio opere , può valutare la congruità dei costi o ipotizzare un abuso dovuto alla situazione che mette di fatto il costruttore , con la scusa della sicurezza sui cantieri, in posizione dominante

certo , la prima volta che vedi in casa tua un suo muratore con le scarpe da ginnastica gli fai una foto e po dici al costruttore che chiami l'asl se non fa entrare anche il tuo fornitore ( che se entra di solo sabato e domenica secondo me può farlo senza problemi essendo tu il committente)

Inserita:

In questa fase ormai c'è poco da trattare, il costruttore ha il coltello dalla parte del manico e difficilmente farà un passo indietro. La richiesta è altamente speculativa e la scelta di accettare dipende esclusivamente dalle tasche di chi decide. Per chi deve ancora acquistare una casa in costruzione il consiglio è quello di definire questo aspetto al momento della firma del compromesso, è li che abbiamo ancora qualche margine di trattativa con i costruttori, non dopo.

Saluti

Inserita:

certo che 3000 euro solo per la predisposizione, meno male che non gli hai chiesto pure l' installazione :roflmao:

Inserita:

E' vero che il manico del coltello lo ha il costruttore, ma conoscendo i costruttori io opterei per cercare tutti i difetti e/o incongruità con il progetto in modo da fargli capire che se lui mi da io non gli stresso l'anima. Il problema è quando si firma il contratto, io consiglio sempre di aggiungere una postilla che mi permetta di apportare modifiche a mie spese e con mio personale altrimenti non si firma. State pur certi che chi vende, pur di vendere verrà a compromessi.

Inserita:
State pur certi che chi vende, pur di vendere verrà a compromessi.

Molto probabilmente se parli con un commerciale è vero, ma se parli con un responsabile del costruttore

per esperienza personale non penso proprio, quando i commerciali chiedono di fare modifiche "strane" ai loro apparati

pur di vendere, prova a chiedere che lo mettano per scritto!, vedrai l'effetto!!