sada Inserito: 18 settembre 2007 Segnala Inserito: 18 settembre 2007 Salve a tutti gli utenti del forum, ddevo realizzare un impianto termico con termosifoni , è mi hanno consigliato di usare tubo multistrato dato il costo eccessivo del rame (oro ) e mi interessa sapere la Vostra su questi tubi e sapere se vanno collegati a collettori tradizionali di rame o ci sono collettori per tubi multistrato.. grazie
omaccio Inserita: 18 settembre 2007 Segnala Inserita: 18 settembre 2007 Ovviamente ci sono collettori proprietari anche perchè a seconda del modello dovrà comprare una pressa per inserire gli stessi! Per quanto riguarda il tubo multistrato ha indubbi vantaggi: costo, resistenza al calpestio e corrosione, facile giuntura..ma anche dei difetti che possone essere più difficile curvatura, maggiore ingombro, costo di attrezzaggio superiore.è una decisione che l'istallatore deve prendere abbracciando un prodotto e poi spingere su quello evitando altre spese!
ballnose Inserita: 18 settembre 2007 Segnala Inserita: 18 settembre 2007 Assolutamente no!! I collettori che si usano normalmente in termoidraulica in genere si possono usare sia per tubo di rame che per il multistrato, cambiando semplicemente il tipo di ogiva del raccordo. Non servono assolutamente attrezzi particolari perchè i giunti dei collettori sono a stringere come i raccordi delle valvole e detentori. La pressa serve se si deve fare giunte o derivazioni lungo il percorso o si devono inserire raccordi tipo curve o manicotti.La piegatura avviene di norma con una normale molla tipo rame. Il costo molto più basso.Vedi come riferimento questo LINK . In Ditta da usiamo questi, ma ne esistono di altre ditte.
omaccio Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Inserita: 19 settembre 2007 Scusa se ti contraddico ma io ho covuto acquistare i propretari per il mio impianto che aveva una sezione del tubo particolare e solo la ditta stessa del tubo li commercia! Confermo quello che hai detto circa la pressatura nei collettori che non serve per unire un termosifone-termoarredo all'impianto ma per chi ha intenzione di cominciare ad utilizzare il multistrato una pressa anche manuale serve comunque
ballnose Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Inserita: 19 settembre 2007 Noi installiamo regolarmente il "multinupi" ed i raccordi che "caleffi" produce si adattano perfettamente . Se controlli il depliant in PDF allegato al mio post precedente vedi che il raccordo 680 è quello di cui parliamo.Tieni conto che ora ne esiste un tipo proprio per il multinupi nei vari diametri 16x2,5 - 18x2,5.
sada Inserita: 20 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2007 Vi ringrazio per le risposte date, e man mano che mi informo mi convinco sempre + ad usare il multistrato anche perchè ieri sono stato ad un rivenditore ed ho chiesto il prezzo del rame....... praticamente gli mancava le pistola per fare la rapina a mano armata.......... tubo di rame da 22 euro 10.50 rivestito mentre quello da 14 euro 6.50....... un altro quesito, la dilatazione termica del tubo multitrato può creare problemi???????
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora