Vai al contenuto
PLC Forum

Ce La Farà Ad Aspirare? - Dubbio su bruciatore a gasolio

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno appena installato una caldaia a gasolio in una vecchia casa di campagna che sto ristrutturando.

L'installatore ha messo il serbatoio ad una decina di metri di distanza dalla caldaia, il fatto è che il tubo di alimentazione invece di passare in basso come pensavo l'ha fatto salire per un paio di metri in altezza fino a raggiungere un sotto tettoia,poi procede orizzontalmete per i 10 m ed infine scende fino al filtro per poi andare al bruciatore.

Il mio dubbio è : ce la farà la pompa del bruciatore ad aspira eil gasolio, e specialmente la prima volta quando parte vuota?

L'installatore al momento non è reperibile, ed io devo fare il primo avviamento di prova....

Inserita: (modificato)

Si dovrebbe farcela ma, prima che il gasolio raggiunga il bruciatore potrebbe metterci un po di tempo. Fai l'avviamento per un po di volte e vedi attraverso il fitro, dovrebbe avere un bicchiere trasparente cosa succede.

Potresti aprire il bicchiere e riempirlo con un po di gasolio, riavvitarlo e provare a ripartire.

Le mie caldaie, dopo il filtro hanno un rubinetto che, mi permette di collegarmi con un tubo e con una pompa a mano aspirare il gasolio ma, non l'ho mai fatto.

Ciao,

Virginio

Modificato: da scavir
Inserita:

Grazie.

In effetto l'installatore ha 30 anni di esperienza e non credo che abbia fatto una installazione così per la prima volta.

pensavo anche io di riempire il filtro per aiutare la pompa.

Oltre al dubbio sulla capacità di aspirare a secco ed "in salita" , ho anche paura che la pompa si rovini senza gasolio, che dovrebbe lubrificare la pompa stessa, se non sbaglio.

Inserita:

Si esatto, comunque la pompa dovrebbe :rolleyes: essere autoadescante se, la tubazione non ha perdite, come è capitato a me, preferiva aspirare aria dai buchi piuttosto che gasolio dalla cisterna :angry:

Ciao,

Virginio

Inserita:

ciao,se il bruciatore é nuovo,stacca il tubo flessibile di aspirazione e immergilo in un recipiente con gasolio e fallo partire (ccendere)per un po' cosi si lubrifica, poi ricollega il tubo flessibile al filtro e dopo un bel po di ripartenze dopo il blocco bruciatore causato dal mancato gasolio dovrebbe arrivare,e funzioare regolarmente, un bruciatorista sa fare questa operazione senza mandare in blocco il bruciatore, ma non te la posso spiegare per ovvi motivi.

Ciao

Inserita:

Niente da fare purtroppo. Riempiendo il filtro non ce la fa. Ho staccato il tubo ed aspirando da un contenitore pieno di gasolio funziona tutto, riavvitandolo velocemente sul filtro non ce la fa comunque a tirare su il gasolio. Ho qualche dubbio sulla valvola di non ritonro, quale è la posizione giusta?

Inserita:

Ciao,

riempire il bicchiere del filtro non è che serve per l'adescamento, se non appunto a fare arrivare un po' di gasolio alla pompa per lubrificarla. Le pompe dei bruciatori, di solito sono a ingranaggi e quindi sono autoadescanti e non hanno problemi di aspirazione, io ho una situazione simile alla tua solo che al posto della cisterna interrata ho un piccolo serbatoio di plastica esterno, immagina che un giorno mi son dimenticato di aprire lo sfiato, dopo un po' che il bruciatore funzionava ho trovato il serbatoio deformato perchè addirituttra aveva fatto vuoto dentro, quindi mi sembra strano che la tua pompa non ce la faccia. Piuttosto controlla nelle istruzioni del bruciatore, di solito è scritta la prevalenza massima della pompa.

Per quanto riguarda la valvola di fondo, appunto va installata sul tubo di aspirazione in fondo alla cisterna. Comunque prova così, estrai la fotocellula del controllo fiamma del bruciatore e tienila costantemente illuminata con una pila, facendo in questo modo non va in blocco, accendi il bruciatore e aspetti che il gasolio arrivi al filtro, quando è arrivato al filtro, spegni, rimetti al suo posto la fotocellula, poi riaccendi ed il gioco è fatto, dovrebbe funzionare.

Un consiglio, non pensare che il gasolio arrivi subito ci mette un po' per arrivare, perchè come dicevo sopra, le pompe a ingranaggi sono molto lente.

P.S. Come scrive giustamente un altro amico del forum, controlla che non ci siano perdite nell'impianto altrimenti aspira aria e non riesce ad adescare il gasolio.

Inserita:

Innanzitutto grazie per le risposte.

Il serbatoio è in metallo e fuori terra , filtro e pompa sono sotto battente (una volta innescata.....)

Quello che non mi convince è il ricircolo, cioè il ritorno dal bruciatore. Invece di tornare in serbatoio, l'ha fatto tornare al filtro, mah.

Ho appena telefonato all'installatore e mi ha detto che verrà il fine settimana, vedo cosa farà lui, per il momento non fa freddo.

terrò "in tasca" il consiglio sul far andare il bruciatore senza farlo bloccare. E' un bruciatrore Riello gulliver-

Al limite chiamo aiuto di nuovo!!!

Grazie ancora.

Max

Inserita:

Uhmm serbatoio di metallo?mi sembra che non siano più a norma ma per gli esterni ci voglia quello a doppia camera! coimunque potrebbe essere anche la valvola sul serbatoio che sta chiusa: è una leva che si può disporre orizzontalmente e verticalmente..prova a metterla opposta a come è adesso!

Inserita:

La casa è in Slovenia, lì le normative sono ancora "easy" ......

Ho visto la valvola, in effetti non so quando è apeta o chiusa, la logica la vorrebbe aperta quando è "armata" cioè sollevata.

Inserita:

Si disolito é cosi,ma mi fa strano che non riesce... non é che é tappato il filtro o meglio i filtri,dipende dal tipo di sistema.... nelle cisterne disolito cìé la sudetta valvola intercettatrice ma sotto di essa parte uno o due tubicini di gomma il quale sicuramente uno ha un filtro "largo" prova a smontarla e controlla che tale tubicino di gomma col filtro non tocchi mai il fondo della cisterna,al massimo deve accorciarlo,poi soffia tutto beno con aria compressa,magari ha aspirato porcherie.

Verso il bruciatore ci dovrebbe essere il filtro esterno trasparente, smontalo e puliscilo,poi nel bruciatore o meglio nella pompa di esso c'é né un altro, di solito sono 4 viti da svitare e viene via uno sportellino con quarnizione,altri hanno un filtro a cartuccia al tubo di ingresso della pompa,richiudi il tutto serrando bene,controlla anche che i due tubi non siano invertiti da qualche parte,dovrebbe farcela tranquillamente anche se é un bruciatorino piccolo,se aspira aria anche poca il bruciatore va in blocco,ci vuole tempo quelle pompe come gia detto sono lente ad aspirare ma hanno molta pressione in usita.

ps hai presente quante cisterne interrate o esterne fatte magari da un fabbro,per gasolio sono in ferro e hanno piu di 40-50 anni in italia !!

Ciao

Inserita: (modificato)

L'impianto è tutto nuovo ,escluderei sporcizia al momento. Terrò bene presenti i vostri consigli per il futuro, mi stamperò questa discussione.

Purtroppo non ero presente quando il tecnico ha montato caldaia e serbatoio per cui devo aspettare questo fine settimana per fargli un pò di domande e vedere cosa combina. Se per esempio mi finisce il gasolio nel serbatoio e mi aspira aria , non vorrei dove rperdere una vita per riavviare il tutto.

Se tutto va bene ed il tenico non mi fa un pacco, lunedì vi posto come è andata.

Per il momento vi saluto e vi ringrazio per i vostri competenti consigli.

Modificato: da Sider
Inserita:

Ciao,disolito su un impianto nuovo ,lo avvia un bruciatorista... ci sono anche delle regolazioni...e di solito si cerca appunto di non far finire il gasolio, al massimo ma é sprecata ti servira una pompa esterna per gasolio con i 4 attacchi,che parta in sieme al bruciatore o manualmente, io non escuderei che durante i lavori ... ci sia finito qualcosa,specialmente durante il montaggio, ma sicuramente c'é qualcosa che non é aposto,o perde da qualche parte e aspira aria o la regolazione sul bruciatore é chiusa, il gasolio deve arrivare almeno alla pompa!

Ciao

ps. il gasolio nella cisterna c'é? il rubinettino del filtro esterno é aperto? :blink::lol::rolleyes:

Inserita:

Il problema sta nel ricircolo del gasolio probabilmente. Se come hai detto il ritorno del bruciatore lo ha inserito prima del filtro in aspirazione, finché il circuito non è perfettamente carico e spurgato dall'aria non aspirerà mai.

Dovresti staccare il tubo di ritorno e farlo scaricare in un secchio, inserire un tappo nell'attacco lasciato libero, così facendo dopo un pò dovrebbe caicarsi. :unsure:

Inserita:

Ho caricato 1000 litri di gasolio , rubinetti aperti, come ho detto prima staccando il tubo di aspirazione dal filtro e facendolo aspirare da un contenitore pieno di gasolio il tutto funziona.

Ballnose mi conferma il mio dubbio, dato il ricircolo "breve" il tutto funziona solo se l'impianto è pieno di gasolio.

Vedo cosa mi combina il tecnico , se nopn si fa vedere devo trovare un sistema per tirare il gasolio manualmente e riempire la linea.

Inserita:

Come ti ho detto sopra devi staccare il tubo flessibile di ritorno e lasciarlo libero di scaricare, chiudi con un tappo l'attacco del flessibile lasciato vuoto e fai partire il bruciatore, vedrai che con un pò di pazienza si caricherà la linea. Dopo aver caricato puoi riattaccare il flessibile di ritorno dove era prima. :blink:

Inserita:

Allora finalmente tutto oK! L'installatore dopo qualche tentativo a vuoto ha digerito i vostroi consigli ed ha collegato direttamente il tubo di aspirazione della pompa a quello del serbatoio by-passando il filtro, il ricircolo l'abbiamo fatto scaricare in un contenitore ed abbiamo puntato la fotocellula su una lampada in maniera da far andare la pompa fino a che non ha aspirato per benino riempiendo la linea.

Poi rimontato il tutto ed il sistema funziona . Grazie a tutti per il supporto !!! :)

Inserita:

vedi... non era difficile,sorgevano dubbi sulla tenuta dato che la linea non si riempiva,ma non capisco che razza di filtro hai, anche se vuoto e chiuso e stretto bene in modo che non entri aria dall'ampolla,la pompa deveva farcela perforza! anche col tubo di scarico collegato.

Ciao e buon inverno!

Inserita:

Nonostante il gasolio in slovenia sia a 0.63 centesimi/litro, mi scalderò principalmente a legna!!

Grazie ancora a tutti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Purtroppo siamo da capo, per un paio di giorni si è vista girare un pò d'aria , con rumore di cavitazione ogni tanto, ieri sera il blocco e siamo alla situazione di partenza.

Caro murdock, mi sa che forse è proprio il filtro il problema. Adesso sono al freddo perchè non ho ancora finito di montare l'inserto a legna.

Quello che non capisco è: con la linea piena, aprendo lo spurgo o staccando qualche tubo dovrei vedere uscire prima l'aria e poi il gasolio, invece nisba.

Avrò tentato una decina di avviamenti.

Inserita:

Il mio installatore è sparito, ne ho contattato uno nuovo ma prima di 2-3 giorni non potrà venire. Ed intanto sono al freddo.

Ho tentato di far partire la caldaia riempiendo il filtro fino all'orlo tramite la valvolin ain alto, funziona per un a30ima di secondi poi si ferma. Ho ripetut ol'operazione sperando di spurgare l'impianto 15 volte ma niente .Mah

Inserita:

Ho deciso di modificare l'impianto da me. Ho smontato il pescante ed ho visto che mi ha montato una schifezza un tubo molle (ch ein aspirazioone sicuramente tenderà a stringersi) con in fondo un filtro di plasica che si è staccato da solo durante lo smontaggio ed adesso sta riposando per sempre in fondo alla tanica.

Ho comperato un filtro tradizionale a 2 vie, il tubo per fare il ritorno al serbatoio ed un pescante serio a 3 tubi.

Consigli?

Inserita:

Ciao,il mio é uguale al tuo,ha un tubicino di gomma,controlla che non arrivi in fondo alla cisterna,al massimo accorcialo yenendolo qualche cm sopra il fondo,il tuo problema é l'aria che da qualche parte entra,in emergenza puoi prendere una tanica di gasolio e infilarci dentro i due flessibili del bruciatore,questo anche per capire se il problema é il bruciatore o meno... una tanica da 25litri dovrebbe durare almeno una giornata.Il ritorno alla cisterna puo' anche essere diretto,basta che sia infilato nella cisterna anche sopra il livello del gasolio,é sicuramente colpa della mandata,che puo'essere ostruita o strozzata da qualche parte,o entra aria da qualche raccordo o giunta.certo che hai trovato proprio un coglio.. di installatore! e non riusire a sistemare dopo settimane...

Non é una grave perdita! ti auguro che il secondo sia un po' piu' sveglio e onesto.

Prova a staccare i due tubi dalla valvola intercettatrice,il ritorno lo fai entrare qualche centimetro nella cisterna e la mandata sotto il pelo del gasolio,se non arriva giuntalo con un tubo di gomma per carburanti,ma in modo stabile con una fascetta in modo che non entri aria,un altro problema potrebbe essere la linea installata male,magari c'é una bolla d'aria dentro nella parte piu' alta e non riesce ad usire,impedendo un flusso di gasolio corretto.

Ciao