Vai al contenuto
PLC Forum

Ce La Farà Ad Aspirare? - Dubbio su bruciatore a gasolio

Messaggi consigliati

Inserita:

Ok grazie Murdock.

In questi giorni sono andato con la tanica ed è tutto ok.

Il problema sembra essere l'accumulo di perdite di carico sulla linea di aspirazione. Ho sostituito il pescante ed ho visto che quello installato faceva una grossa resistenza all'aspirazione, tirando con la bocca si faceva fatica. Quello nuovo invece è "libero". Ho cambiato il filtro con uno tradizionale portando la linea di ritorno in serbatoio. Con 3 avviamenti a vuoto l'impianto si è innescato però quando il bruciatore si avvia i livello nel filtro scende fino a 2 cm dal fondo, la caldaia funziona ma quel vuoto o quell'aria nel filtro non mi fanno dormire tranquillo. Quando la pompa si ferma, il filtro si riempie completamente per poi risvuotarsi al successivo avviamento.

Il fatto che il tubo passi in un sottotettoia credo sia la causa del problema,

Il tubicino del pescante è comunque di diametro piccolo rispetto al resto della linea che è da 12. Poi c'è la salita nel sottotetto che è una grossa perdita .Poi la valvolina del filtro che è anche di sezione ridotta. Sicuramente facendo come dici te, collegando il tubo di aspirazione direttamente al serbatoio bypassando la valvola intercettatrice sono convinto che funzioni molto meglio, ma intendevi di farlo come prova o come soluzione definitiva?

Ciao

• 2 months later...

Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte date in questo post, che sono state utilissime anche a me.

Saluti

Antonello