Lupus Inserito: 23 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2007 Salve a tutti!!Mi trovo a dover ricaricare un impianto di raffreddamento con compessore,condensatore, espansore, filtro, ecc.Si tratta sicuramente di un circuito frigo!!Nella macchina in cui è montato non esiste assolutamente nessuna targhetta indicente il tipo di gas, la potenza del compressore, l'anno di costruzione, ecc.ecc.La macchina è stata venduta all'utilizzatore finale già usata, e il venditore (una persona onestissima!!!!!)a pensato bene di far sparire qualsiasi targhetta di identificazione di qualsiasi componente.Una targhetta c'era ma il venditore ha pensato bene di strapparla (vi sono ancora i rivetti con residui della vecchia targhetta), e di metterglila sua targhetta ( che contiene solo il suo indirizzo).La mia domanda è:Come faccio a determinare che tipo di gas è presente nell'impianto.Potrebbe essere R22 oppure R134, Ma non sono sicuro al 100%.Penso che mischiando i gas (dai forum letti), non si avrebbe un corretto e lungo funzionamento del sistema.L'unico dato che riesco a rilevare è che il pressostato di massima è tarato a circa 22 bar(potrebbe essere stato manomesso dal tecnico di assistenza del venditore, che per verificare se c'e' gas, ha svitato il raccordo al compressore).Il cliente finale è una brava persona, che pero ci tiene a non farsi prendere per il c***.grazie in anticipo e saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 23 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2007 "il cliente finale è una brava persona ci tiene a non farsi prendere per il c***"Troppo tardi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi_67 Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Secondo me il tuo cliente è stato già abbondantemente preso per i fondelli.Ti consiglio di andare dal sedicente"venditore" e visto che ha il dono dell'onniscenza dato che toglie tutte le etichette, fatti dire da lui che gas metterci.Così a naso potrebbe essere R22 ma se poi non va la figura di m...a ce la fai tu.CiaoLuigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupus Inserita: 28 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Il problema è che io ed il venditore, siamo in concorrenza nella zona, per manutenzione e prodotti di consumo.Il cliente ha provato a chiamarte il tecnico, il quale ha riferito che il compressore funziona con R12.Una domanda nasce spontanea?1) Ma l'R12 non è stato messo al bando già da un bel pò?2) Non c'è anche il divieto di vendere macchine (anche pseudo retrofittate) che utilizzano l'R12?Secondo me c'è margine per una richiesta di danni.Se qualcuno ha qualche notizia sulle normative sarei grato me lo facesse sapere.Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupus Inserita: 29 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 Ok in oggi è appurato che il gas e l'R12.Ma l'R12 può essere sostituito con qualche altro gas senza dover effetuare modifiche sostanziali?C'è Qualcuno che ha gia fatto questa esperienza?Grazie a chiunque voglia rispondere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 L'R12 lo pui sostituire tranquillamente con il R409 senza effettuare nessuna modifica...l'R12 è stato vietatao nell'anno 2000,incluse anche per le operazioni di ricarica e manutenzione. Ma non ho ancora capito di che macchina si tratta...per caso è un banco per surgelati ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupus Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Per FluxSi tratta di una macchina di lavagio a secco con percloro (tetracloroetilene)Il frigo serve per fare condensare l'aria calda + percloro evaporato prelevata tramite un aspiratore dal cesto di lavaggio.Preventivamente l'aria viene fatta riscaldare tramite resistenze + condensatore dello stesso circuito frigo.Ho letto su un prospetto della Honeywell che si può sostituire l'R12 con L'R401A oppure l'R409A seenza dovere sostituire l'olio ( in alcuni casi).Ma le mie domande + nello specifico sono:1) Non si deve sostituire il filtro deidratatore?2) La valvola di espansione lavora bene (Senza necessità di eventuali tarature)3) Le pressioni di lavoro sono uguali?Grazie a chiunque mi risponderà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Il filtro in genere viene sempre cambiato con uno nuovo,le pressioni sono leggermente più alte per l' R409 (qualche Bar a +25° C),per cui si deve ridurre la carica di un 10-15 % rispetto all'R12.Per quanto riguarda la valvola termostatica penso che non ha bisogno di essere regolata,ma questo lo vedrai soltanto dopo aver ricaricato il circuito se è necessario ritoccarla. Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 La mia domanda è:Come faccio a determinare che tipo di gas è presente nell'impianto.Potrebbe essere R22 oppure R134, Ma non sono sicuro al 100%.Alcuni compressori ermetici riportavano in etichetta il tipo di gas, in genere quelli con la targhetta dati saldata sulla carcassa (aspera, bristol, tecumseh,...), anche i dwm copeland a volte lo riportano. Altri costruttori non lo scrivono sulla targa ma ci attaccano un piccolo adesivo (giallo/arancione) con il tipo di gas, se sei fortunato...Anche dal modello del soffietto della termostatica puoi restringere il campo al tipo di gas.Se hai il dubbio tra quelli che hai citato puoi privare con una lampada cercafughe (torcia): sfiati un po' di gas (basta che premi per un attimo lo spillo) e se avvicinando in zona la fiamma diventa verde o azzurra e' R22.Non serve che tu faccia uscire gas durante l' operazione: la fiamma e' molto sensibile e si "vede" anche dopo un po' che la piccola quantita' e uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati