Vai al contenuto
PLC Forum

Misurazione Fumi Caldaie Murali

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto lo staff del forum.....

Volevo sapere come effettuare le misurazioni sulle caldaie murali avendo come strumentazione Testo 330-2LL .

Ho fatto delle prove sulla mia caldaia e mi ha dato questi valori:

Combustibile: Metano

02 Rif.: 3.%

CO2 Teorico:11.7%

---------------------------

143.1 °C TEMP. Fumi

25.5 °C TEMP. Aria

13.1 %02 Ossigeno

66 ppm CO fumi secchi

----- m3/h Portata combustibile

2.66 indice aria

4.40 %CO2

175 ppm CO senz'aria

11.0 % Perdità calore sensibile

89.0 % Rendimento

----- KW potenza term.

vorrei sapere se questi valori sono buoni e se esiste una tabella dove confrontare.

Grazie della collaborazione.

Inserita:

Esistono delle tabelle in base ai vari decreti. qui di seguito trovi la tabella pubblicata sul sito della Provincia di Perugia che fa riferimento al decreto 311/06.

Comunque il rendimento deve essere misurato nel modo corretto e perciò con caldaia in temperatura ( normalmente 70°C ) con caldaia alla massima potenza, il risultato dovrebbe essere dato dalla media di tre misurazioni effettuate a breve distanza tra di loro. Nel tuo caso l'aria comburente è leggermente troppa e perciò ai un CO2 basso ed anche il relativo rendimento.

Siccome l'aria nelle normali caldaie murali non è regolabile si deve agire sulla portata del gas alla massima potenza, aumentandola leggermente. Questo non sempre porta dei benefici, potrebbe verificarsi che il CO aumenti in modo sconsiderato.

Fai attenzione queste operazioni di regolazione possono essere eseguite solo dal personale specializzato per evitare danni a cose e persone! ;)

Inserita:
....ai un CO2 basso ed anche il relativo rendimento
Scusa ho errato scrivendo !!

Volevo dire che ai il CO2 basso ( di norma dovrebbe essere tra 5,5 e 6,5 ) e che il rendimento è basso, con una temperatura dei fumi abbastanza alta.

Abbassando l'aria dovrebbe diminuire leggermente la temperatura, aumentare il CO2 ed anche il rendimento.

Scusate :blink: ma avevo tagliato questa parte e l'esposizione era incompleta! :lol:

Inserita: (modificato)

secondo me e' solo una prova fumi di una caldaia di tipo c non fatta alla max potenza ma in modulazione :)

dimenticavo.. quando fai la prova inserisci in camera di combustione la sonda aria... vedrai che il rendimento aumenta!

Modificato: da FRAU79
Inserita:

che è una prova di fumi su una caldaia di tipo C non c'era dubbio, resta fermo il fatto che le prove vanno fatte nel modo corretto e prendendo le tabelle di legge come termine di paragone per i per i rendimenti, in fondo "modman" aveva chiesto delle tabelle per far riferimento. :ph34r:

Inserita:

Grazie per le Tabelle in pdf e dei vostri consigli....mi sono documentato come effettuare le prove e mi sto esercitando insieme a un tecnico specializzato che gia effettua i vari controlli ed e autorizzato...

• 7 years later...
Inserita:

Buongiorno,

in questo dossier molto completo, fornito proprio da Testo, potrà trovare tutte le risposte che le servono per l'analisi dei fumi e la UNI 10389:

Fumi caldaia, analisi combustione e UNI 10389

C'è anche la possibilità di scaricare una guida in PDF, molto utile!

Saluti!

Inserita:

Credo che in 8 anni sia riuscito a togliersi il dubbio. :P