Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Wcv I 180 E : Consiglio X Cambio Scheda.

lucianoc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente di questo forum e spero di trovare qui la risposta al mio problema (perdonatemi se farò delle domande stupide ma non sono del "settore")....da poco mi sono trasferito in un appartamento in affitto dove è montata una caldaia VAILLANT WCV I 180 E (riscaldamento istantaneo) ...il mio problema è che senza aprire il rubinetto dell'acqua calda, la caldaia si accende da sola, porta la temperatura oltre i 100 gradi e poi va in blocco termico! .... se invece apro il rubinetto dell'acqua calda prima di accenderla allora funziona benissimo (la pressione rimane a 1,3 bar)...da una prima visita di un tecnico "Vaillant" (costatami 100 € solo x averla riattivata dal blocco termico...cosa che ormai faccio quasi regolarmente da solo!!!!) mi hanno detto che una delle tre schede della "centralina" non funziona ... hanno cercato di vendermene una per 180 € ma io non mi sono fidato ed ho temporeggiato...secondo voi il mio problema può essere effettivamente una delle tre schede? ma costano veramente 180 €? per favore consigliatemi sul dafarsi....sono uno studente e non posso permettermi di spendere 500-600 € per un intervento...purtroppo il proprietario dell'appartamento non ne vuole sapere di pagare l'intervento!!...grazie mille a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

sai sicuro che sia la scheda? può essere un micro interruttore.

logicamente quando apri l'acqua non va in ebbolizione perchè il calore viene trasmesso all'acqua.

per il prezzo delle schede, costano un pochino ma bisogna vedere di preciso il modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Se parte da sola...

ntc sonda sanitario se esiste funzione antigelo, accende la caldaia, che ovviamente se nessuno gli chiede acqua, dovrebbe mandare il calore in eccesso nei radiatori, e' una funzione di sicurezza. A me in estate, i caloriferi scottavano con 48°C fuori. Una notte il climatizzatore forzava a far scendere la temperatura che inceve saliva... :lol: Ho tolto alimentazione elettrica alla caldaia, e prima di ferragosto, l'ho rottamaata per esasperazione :blink:

Se le mandate e ritorno acqua sono chiuse, la caldaia va in blocco termico, interviene un ntc limite di 100-110 °C.

Se i radiatori non ci sono, e' facile che le mandate e ritorno siano chiuse.

Soluzione sostituire ntc sanitario e ntc riscaldamento. Pochi euro (50-70)

La scheda da sola non dovrebbe far partire la caldaia, a meno di un guasto al plc di controllo. Caso raro, ma possibile.

Proverei con le sonde prima e la scheda dopo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti