scresan Inserito: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2007 Salve a tutti, ogni tanto ... quando ho bisogno!!! .. mi rifaccio vivo. Ho deciso di eliminare le caldaie a gas per il riscaldamento e l'acqua sanitaria (il gpl ha dei costi ormai proibitivi) e costruire una nuova centrale termica che fornisca energia a tutti gli impianti (4 fra riscaldamento e sanitario), o meglio acqua riscaldata prelevata da un grosso accumulo 4000 litri servito da una caldaia a fiamma inversa a legna. La centrale termica me la fornisce un artigiano del posto. Le tubazioni ed il collegamento ai vari impianti volevo realizzarlo da me: ci sono circa 35 mt esterni ed altri 35 interni ai fabbricati. La parte esterna la farei passare su di un muro che circonda il fabbricati, quella interna sulle pareti, nella parte alta del piano terra, a 20 cm dal soffitto. Devo coibentare chiaramente molto bene le tubazioni, in piu' quelle esterne devono essere protette dagli agenti atmosferici (le tubazioni sono esterne, non murate e non interrate).Quindi ora devo dimensionare il tutto e sceglire i materiali e gli isolanti il tipo di protezioni...1- 70 mt di linea con circa (70 andata e 70 ritorno con circa 10 curve a 90 gradi per condotta)2- temperatura max esercizio 50-55 Gradi ( un impianto di riscaldamento ha tubazioni in materiale plastico color blu... quello usato per l'acqua sanitaria messo in opera da un idraulico 15 anni fa.... !!!)3- 2 bollitori da 150 litri per il sanitario.4- complessivamente deve servire in 2 abitazioni + altri, 25 radiatori (stanze medie)6- "credo" che 20 kw continui sia la potenza termica massima necessaria al mio caso!! Chi mi aiuta a dimensionare diametro e materiale tubazioni e tipo di pompa? Se c'è qualche volonteroso che mi da delle dritte. Ancora una cosa, fra le tante che sto valutando: gli impianti di riscaldamento sono tutti a vaso chiuso, ed il vaso di espansione è quello delle caldaie a gas che li servono. E' opportuno lasciarli separati oppure unire il tutto, comprese le condotte sino alla salatermica? Gli impianti sono in ferro saldato (mitico, quello + vecchio, 38 anni di vita), rame e plastica (quella coloro blu 15 anni di vita). E' opportuno, se uniti, usare un vaso di espansione proporzionato e filtri sulle condotte? Ancora una cosa... lascerei una delle caldaie a gas, per emergenza, visto che comunque funziona molto bene (vailant 280).Bene aspetto notizie, aiuti, opinioni e se necessarie integrazioni. Grazie in anticipo, ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 5 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2007 Ciao,cerca di fare un disegno dell'impianto.... cosi non si capisce molto. 20.000 kcal a legna per scaldare tutta sta roba mi sanno un po' pochini e tirati,ma non esiste gia' un impianto a termosifoni, sembra che devi insatllate tutto come non ci fossse niente? Comunque l'impianto della caldaia va fatto rigorosamente a normativa a vaso APERTO,il vaso mettilo nello stesso locale della caldaia vicino al soffitto, poi con uno scambiatore di calore e pompe parti con la doppia condottae tutto l'impianto in pressione,per 20.000kcal un 35mm é sufficente,ma io abbonderei data la lunghezza e curve, (meglio se non sono secche ma arrotondate)dopo lo scambiatore puoi anche utilizzare il rame,(prima ferro)non ho capito se l'accumulo inerziale é nel locale della caldaia o dentro casa,le zone da riscaldare é meglio dividerle per appartamento e per piani, compreso l'acs,(meglio se dedichi una pompa solo per l'acs), per il resto se vuoi puoi utilizzare una pompa a gestione elettronica principale e per dividere le zone utilizzi elettrovalvole rigorosamente MOTORIZZATE e no quelle elettrotermiche a pistoncino che sono una scifezza!gestite da termostati ambiente.Cercati un termotecnico o un installatore,gli accumoli "ciucciano" molto e l'impianto dovra essere dimensionato la caldaia dovra' avere tutte le sicurezze del caso anche se é na fiamma inversa e aspitata,non si spegne con un interruttore, la fiamma! anche se chiudendo l'aria e spegnendo l'aspirazione (funzione automatica) si abbasa considerevolmente, ma quando é all'limite... il vaso aperto bolle!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati