sada Inserito: 8 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2007 Buongiorno a tutti gli amici del forum......... Avrei bisogno di una delucidazione........ ma le valvole di sfiato aria di un impianto di riscaldamento a termosifoni a collettori non vanno posizionate nella parte + alta rispetto ai termosifoni??????Dico ciò perchè vedo spesso montate queste valvole sui collettori.Io ho un impianto a 3 zone di cui la 3 (mansarda solo predisposizione per il momento quindi 2 tappi) e avevo in mente di mettere le valvole di sfiato sulla mansarda.......anche perchè in casa monto termosifoni alti 1.80 cm .Mi consigliate cosa fare?????????????grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 8 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2007 Bè, normalmente quelle automatiche vengono montate sulla colonna, dove ci sono i collettori e poi ce ne sono altre montate nel termosifone stesso! Quando avevo i termosifoni anche io ne avevo montate di automatiche nei termosifoni e con il termocamino spesso andavano in funzione mentre quando accendevo la caldaia queste non funzionavano mai visto che la temperatura era più omogenea e tarata a 60°.Se devi fare ancora la mansarda puoi far estendere i tubi della colonna fin sopra il tetto ma purtroop il problema non si elimina del tutto: basti pensare che un termocamino a vaso aperto ha il suo vaso di espansione normalmente nella parte più alta della casa ma ciò non basta, l'aria arriva sempre e comunque negli elementi a causa della sua miscibilità con l'acqua causa circolatore e pressione impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2007 Non è detto che la parte più alta della casa sia la parte più in alto dell'impianto! Le valvole di sfgo dell'aria vengono installate nel punto alto di un impianto e perciò anche lungo le colonne dello stesso. Nei collettori vengono installate nel punto alto del collettore in quanto i tubi di rame poi ridiscendono al pavimento e si creerebbe un punto alto con impossibilità di circolare da parte dell'acqua. Se l'impianto è a vaso chiuso una volta sfogata l'aria poche volte le valvole di sfogo entreranno in funzione, a patto che l'impianto rimanga a pressione costante. Se in un impianto si forma frequentemente aria ci sono problemi in qualche problema dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati