Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole Sfogo Aria

sada

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli amici del forum......... Avrei bisogno di una delucidazione........ ma le valvole di sfiato aria di un impianto di riscaldamento a termosifoni a collettori non vanno posizionate nella parte + alta rispetto ai termosifoni??????

Dico ciò perchè vedo spesso montate queste valvole sui collettori.

Io ho un impianto a 3 zone di cui la 3 (mansarda solo predisposizione per il momento quindi 2 tappi) e avevo in mente di mettere le valvole di sfiato sulla mansarda.......anche perchè in casa monto termosifoni alti 1.80 cm .

Mi consigliate cosa fare?????????????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, normalmente quelle automatiche vengono montate sulla colonna, dove ci sono i collettori e poi ce ne sono altre montate nel termosifone stesso! Quando avevo i termosifoni anche io ne avevo montate di automatiche nei termosifoni e con il termocamino spesso andavano in funzione mentre quando accendevo la caldaia queste non funzionavano mai visto che la temperatura era più omogenea e tarata a 60°.Se devi fare ancora la mansarda puoi far estendere i tubi della colonna fin sopra il tetto ma purtroop il problema non si elimina del tutto: basti pensare che un termocamino a vaso aperto ha il suo vaso di espansione normalmente nella parte più alta della casa ma ciò non basta, l'aria arriva sempre e comunque negli elementi a causa della sua miscibilità con l'acqua causa circolatore e pressione impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che la parte più alta della casa sia la parte più in alto dell'impianto! Le valvole di sfgo dell'aria vengono installate nel punto alto di un impianto e perciò anche lungo le colonne dello stesso. Nei collettori vengono installate nel punto alto del collettore in quanto i tubi di rame poi ridiscendono al pavimento e si creerebbe un punto alto con impossibilità di circolare da parte dell'acqua. Se l'impianto è a vaso chiuso una volta sfogata l'aria poche volte le valvole di sfogo entreranno in funzione, a patto che l'impianto rimanga a pressione costante. Se in un impianto si forma frequentemente aria ci sono problemi in qualche problema dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti