aaxxel Inserito: 9 ottobre 2007 Segnala Inserito: 9 ottobre 2007 Ciao a tutti, spero che ci sia un'anima buona che mi possa aiutare.Il mio problema è questo: ho acquistato un cronotermostato bpt th400, che sostituisce un vecchio termostato a 220V.Dopo aver isolato i 2 fili che portano la 220V al termostato, ho collegato i restanti 2 al cronotermostato come indicato sulle istruzioni.Questi ultimi 2 fili vanno a finire sulla morsettiera della caldaia (Vaillant VCWI 24-10) ai contatti 3 e 4.Devo lasciarli collegati a questi morsetti o devo utilizzare i morsetti 7-8-9??? Se si, quali devo utilizzare???Grazie per la risposta.Ax.
Ivan Botta Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 Ciao, in teoria i morsetti vanno bene, sarebbe opportuno per esserne sicuro consultare la documentazione della caldaia.Al limite potresti provare ad unire i fili e vedere se la caldaia si accende.Facci sapere.
aaxxel Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 Sul manuale di installazione c'è scritto: morsetti 3-4, termostato ambiente a 220Vmorsetti 7-8-9, termostato ambiente VRT-A, -QTA oppure centralina di termoregolazione VRC-VC-VCFpoi come nota in basso c'è scritto:Nell caso di installazione della centralina con sonda esterna (morsetti 7-8-9) o di valvole termostatiche bisogna prevedere il ponte sui morsetti 3-4 della morsettiera della caldaia.Nel caso di installazione di termostati ambiente del tipo VRT-A, -QTA (morsetti 7-8-9) si deve provvedereche il cavo d'allacciamento caldaia-termostato (bassa tensione)non venga installato nelle immediate vicinanze di uno con corrente di rete 220Vp.s. cosa sono i termostati VRT-A e -QTA e le centraline di termoregolazione VRC-VC-VCF?Hanno a che fare con il crono bpt che devo installare??Thank's
Del_user_62129 Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 non hanno nulla a che vedere con il termostato. sono centraline per bollitori ecc ecc
aaxxel Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 allora devo collegarmi ai morsetti 3-4 giusto?
Del_user_62129 Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 si, ha la stessa funzione del vecchio nulla di piu
aaxxel Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 Grazie di cuore per la rispostaCiao
ggio Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Inserita: 9 novembre 2007 Ciao aaxxel,ho la stessa caldaia, lo stesso cronotermostato (che sostituisce un vecchio termostato).Ho fatto verificare la caldaia e il tecnico dice che è ok, ma con i collegamenti sui morsetti 3 e 4 NON FUNZIONA.La caldaia ignora il termostato... il tuo funziona?Se il collegamento è corretto allora il problema è nel termostato guasto o nella caldaia..grazieciao
ggio Inserita: 10 novembre 2007 Segnala Inserita: 10 novembre 2007 ho provato a ponticellare i morsetti 3 e 4 e senza termostato funziona: regolo da 1 a 9 direttamente sulla caldaia.Ho provato a testare il termostato sui morsetti NC e C : quando è ON -> circuito apertoquando è OFF -> circuito chiuso mentre su NA e C:quando è OFF -> circuito apertoquando è ON -> circuito chiuso è normale? devo quindi collegare la caldaia ai morsetti NA e C del termostato? (ho provato, ma non funziona ugualmente)domanda: se metto un interruttore sui morsetti 3 e 4 della caldaia dovrebbe accendersi e spegnersi con l'interruttore, giusto?(se non lo fa il problema è nella caldaia..)grazie 1000!!
ggio Inserita: 12 novembre 2007 Segnala Inserita: 12 novembre 2007 Ciao a tutti!Qualcuno mi può aiutare? grazie!! ciao
Del_user_62129 Inserita: 12 novembre 2007 Segnala Inserita: 12 novembre 2007 se ponticelli è funziona il problema non e la caldaia.collegali su NA e Cse dopo questo non fuziona prova il termostato col tester eltrimenti cambialo.
ggio Inserita: 13 novembre 2007 Segnala Inserita: 13 novembre 2007 OK provo, grazie 1000 per la risposta!
Messaggi consigliati