Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant - Collegamento Cronotermostato Su Morsetti Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, spero che ci sia un'anima buona che mi possa aiutare.

Il mio problema è questo:

ho acquistato un cronotermostato bpt th400, che sostituisce un vecchio termostato a 220V.

Dopo aver isolato i 2 fili che portano la 220V al termostato, ho collegato i restanti 2 al cronotermostato come indicato sulle istruzioni.

Questi ultimi 2 fili vanno a finire sulla morsettiera della caldaia (Vaillant VCWI 24-10) ai contatti 3 e 4.

Devo lasciarli collegati a questi morsetti o devo utilizzare i morsetti 7-8-9??? Se si, quali devo utilizzare???

Grazie per la risposta.

Ax.

Inserita:

Ciao, in teoria i morsetti vanno bene, sarebbe opportuno per esserne sicuro consultare la documentazione della caldaia.

Al limite potresti provare ad unire i fili e vedere se la caldaia si accende.

Facci sapere.

Inserita:

Sul manuale di installazione c'è scritto:

morsetti 3-4, termostato ambiente a 220V

morsetti 7-8-9, termostato ambiente VRT-A, -QTA oppure centralina di termoregolazione VRC-VC-VCF

poi come nota in basso c'è scritto:

Nell caso di installazione della centralina con sonda esterna (morsetti 7-8-9) o di valvole termostatiche

bisogna prevedere il ponte sui morsetti 3-4 della morsettiera della caldaia.

Nel caso di installazione di termostati ambiente del tipo VRT-A, -QTA (morsetti 7-8-9) si deve provvedere

che il cavo d'allacciamento caldaia-termostato (bassa tensione)non venga installato nelle immediate vicinanze di uno con corrente di rete 220V

p.s. cosa sono i termostati VRT-A e -QTA e le centraline di termoregolazione VRC-VC-VCF?

Hanno a che fare con il crono bpt che devo installare??

Thank's ;)

Del_user_62129
Inserita:

non hanno nulla a che vedere con il termostato. sono centraline per bollitori ecc ecc

Inserita:

allora devo collegarmi ai morsetti 3-4 giusto?

Del_user_62129
Inserita:

si, ha la stessa funzione del vecchio nulla di piu

• 5 weeks later...
Inserita:

Ciao aaxxel,

ho la stessa caldaia, lo stesso cronotermostato (che sostituisce un vecchio termostato).

Ho fatto verificare la caldaia e il tecnico dice che è ok, ma con i collegamenti sui morsetti 3 e 4 NON FUNZIONA.

La caldaia ignora il termostato... il tuo funziona?

Se il collegamento è corretto allora il problema è nel termostato guasto o nella caldaia..

grazie

ciao

Inserita:

ho provato a ponticellare i morsetti 3 e 4 e senza termostato funziona: regolo da 1 a 9 direttamente sulla caldaia.

Ho provato a testare il termostato sui morsetti NC e C :

quando è ON -> circuito aperto

quando è OFF -> circuito chiuso

mentre su NA e C:

quando è OFF -> circuito aperto

quando è ON -> circuito chiuso

è normale? devo quindi collegare la caldaia ai morsetti NA e C del termostato? (ho provato, ma non funziona ugualmente)

domanda: se metto un interruttore sui morsetti 3 e 4 della caldaia dovrebbe accendersi e spegnersi con l'interruttore, giusto?

(se non lo fa il problema è nella caldaia..)

grazie 1000!!

Inserita:

se ponticelli è funziona il problema non e la caldaia.

collegali su NA e C

se dopo questo non fuziona prova il termostato col tester eltrimenti cambialo.