Vai al contenuto
PLC Forum

Confrontare Lo Stato Di Un Ingresso Dopo Istizione Move.

tanux

Messaggi consigliati

Ecco il mio problema:devo realizzare un funzionamento del genere:

ho un pistone che va su e giu,e in alto c'è un sensore(ingresso che kiamo PistoneUP) che mi rilva quando il pistone è in alto,e un altro sensore(ingresso che kiamo PistoneDown) che mi rileva quando il sensore è basso.

Immaginate che il pistone sia basso:quindi l'ingresso PistoneDown è 1. Quando PistoneDown non rileva piu (da 1 quindi va a 0) entro 0,7 secondi il PistoneUP deve diventare 1(quindi il sensore in alto deve rilevare il pistone).Se cio non accade in quei 0,7 secondi,mi deve scattare in automatico una specie di emergenza che mi ferma il tutto.

Io avevo pensato di realizzareuna cosa del genere:

quando PistoneDown va da 1 a 0,mi si attiva un timer di 0,7 secondi.Finito il timer copio con l'istruzione MOV il valore booleano(quindi 0 o 1) dell'ingresso PistoneUP,e poi con un istruzione di confronto vedo se il valore che ho copiato è uguale a 0,e se lo è allora faccio scattare l'emergenza.

Ora queto è quello a cui ho pensato,pero non so di preciso come realizzare il tutto,se con DataMemory o altro...

Chiaramente sono apprezzatissimi alche algoritmi diversi dal mio,purchè producano lo stesso effetto.

PS: PLC usato è CPM1A-10CDR-A-V1 programmato con CX-Programmer

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il tuo concetto si chiama tempo di timeout su una corsa,

io lo faccio in questo modo :

con il contatto dell'uscita che gestisce la salita ( in questo caso) faccio partire un timer, scaduto il tempo del timer vado ha controllare lo stato del sensore,se il sensore è presente ok se invece non è presente setto una memoria e fermo la macchina,il reset della memoria viene fatto con un pulsante e la presenza del sensore stesso.

come vedi e molto semplice e non serve complicarsi la vita con comparazione varie,la stessa cosa la fai poi sulla discesa ecc...

se utilizzavi un plc serie cj1 potevi farti un blocco funzione che ti gestiva il timeout di salita e discesa senza intaccare l'area dei timer e rele perche per i blocchi funzione esistono aree diverse che non sono utilizzabili a livello di programma tradizionale,ma visto che tu utilizzi il cpm1a io direi che la soluzione che ti o proposto sia DOC..(viva la modestia) :lol::lol:

ciao e buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti ringrazio per la risposta.

purtroppo l'ho letta solo dopo aver risolto il problema.

ho risolto cosi: se il sensore che mi rileva quando il pistone è giu,dura per piu di x secondi allora blocca tutto.

Terro a mente della tua soluzione in futuro.grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti