Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ocean Luna 2.0 + Termostato Bpt Th/127 - Cosa succede????

groover

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Anzitutto complimenti per questo forum: se uno capisce un po' di elettronica/idraulica/quant'altro si risparmia sicuramente un sacco di euro in chiamate grazie ai vostri ottimi consigli.

Purtroppo però io ho fatto la sciocchezza di non andare ad un istituto tecnico e mi ritrovo ad essere un somaro per quanto riguarda queste cose (oltre a molte altre).

Quindi chiedo a voi un aiuto su un problema che mi trovo a dover affrontare alle porte della stagione fredda.

Ho ereditato una caldaia OCEAN LUNA 2.0 dal vecchio proprietario della casa in cui sono venuto ad abitare. Tale casa l'ho ristrutturata e, prima di consegnarcela, è stato fatto dall'idraulico un test dell'impianto di riscaldamento - SENZA TERMOSTATO INSTALLATO - che ha dato esito positivo.

Due settimane fa ho chiamato il tecnico a pulire la caldaia e mi ha detto che era dal '99 che non veniva pulita (questo perchè aveva fatto tutto il vecchio padrone, in quanto persona del ramo. Poi due o tre anni fa dev'essere morto e nessuno ci ha più guardato, in quanto la casa è stata lasciata incustodita). L'ha pulita, ha sostituito qualche pezzo usurato e messo male e me l'ha consegnata.

Qualche sera fa ho voluto provare l'impianto con il termostato (che intanto era stato installato dall'elettricista) ma mi sono trovato di fronte ai seguenti problemi:

- il termostato, quando si illumina la scritta ON sul display, SPEGNE la caldaia;

- quando tengo la funzionalità automatica la caldaia non parte (e si illumina appunto la scritta ON sul display);

- quando tengo la funzionalità manuale la caldaia non parte (e si illumina appunto la scritta ON sul display);

- quando metto la funzionalità VACANZA (cioè OFF) la caldaia parte;

- quando l'impianto parte, parte e non stacca mai, facendo raggiungere all'ambiente temperature che fanno venire il mal di testa dal caldo.

Che cosa sta succedendo??? Sono le batterie per caso (devo ammettere che per farlo partire ho messo 3 batterie comprate all'IKEA.. magari sono quelle! Non so, provo ad immaginare..)?

Ho chiamato l'idraulico e dovrebbe venire domani (e sottolineo il dovrebbe..). O devo chiamare l'elettricista?

Vi prego, datemi un cenno di aiuto (anche se poi magari la mia imbranataggine non mi permette comunque di intervenire se si tratta di cose, per me, complesse..).

Grazie.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il problema dovrebbe essere solo il contatto collegato al rele'.Hai un filo comune e un collegamento su NC-NA.Controlla dove si trova.

Le batterie non c'entrano nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

Sono le batterie per caso

purtroppo io abbrendisda come te, ma, credo che il 'pasticcio' sia nei collegamenti del termostato; le batterie non c'entrano nulla.

Sicuramente un amico 'esperto' ti darà informazioni maggiori ed esaurienti.

Per il

Purtroppo però io ho fatto la sciocchezza di non andare ad un istituto tecnico e mi ritrovo ad essere un somaro per quanto riguarda queste cose (oltre a molte altre).
...sicuramente saprai cose che altri non sanno e, quelle che sai potrai metterle a disposizione.

E' un forum che, per quanto eminentemente tecnico, raccoglie formazioni culturali/professionali diverse e, la loro integrazione, lo rende molto più 'appetibile' per quelli che, come noi, di tecnica sono 'digiuni'.

P.S.: benvenuto!

:( Elvezio mi hai preceduto!!!!!!!

Modificato: da livio@
Link al commento
Condividi su altri siti