Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Buderus

supercar

Messaggi consigliati

Ho un problema con una caldaia Buderus del 1988, da 5 giorni si continua a spegnere con frequenza sempre diversa la fiamma pilota, ho chiamato il centro assistenza e mi ha cambiato la termocoppia con una universale ma il problema continua, il centro assistenza mi ha detto che non sa cosa fare, cosa potrebbe essere?può la termocoppia essere sbagliata e non funzionare a volte? può essere la valvola del gas quella grande dove si collega la termocopia e gestisce il tutto il gas? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

la termocoppia di solito l'ho cambiata solamente quando non mantiene più la fiamma, non mentre funziona e si spegne.

più che altro darei una pulitina all'ugello pilota, assicurandomi che la fiammella vada a riscaldare la termocoppia.

da non scartare l'ipotesi che la caldaia vada in sicurezza o ebollizione, quindi sonde, termostati di sicurezza ecc.

controlla anche il tiraggio.

dopo fatto questo iniziamo a vedere cosa sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore fumi non è, il sensore di sovratemperatua non è perchè l' ho baipassato, quando la fiamma si spegne si sente come un relè scattare nella valvola del gas (se così si chiama quella grande dove si attacca tutto, termocoppie, piezzo, gas, ecc). A questo punto cosa potrebbe essere? ancora la termocoppia difettata?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

ugello pilota e compagnia bella? come sono messi?

la fiamma va a riscaldare la termocoppia o sono distanti?

la termocoppia se era difettosa non manteneva la pilota accesa neanche per un secondo.

ovvio che senti il rumore dello scatto nella valvola gas.

di solito si verifica durante il funzionamento della caldaia?

come hai controllato il tiraggio?

se ricordo bene la caldaia funziona con una sonda, che mantiene calda in quel mini bollitore, probabile che la sonda da i numeri e non fa staccare la caldaia a seconda della temperatura impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho risolto, non scaldava bene la termocoppia la fiamma prodotta dall' ugello. ho stortato un pò la termocoppia e l' ho messa un pò più vicino all' ugello e ora non si spegne più. Grazie per l' aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti