frabas Inserito: 23 ottobre 2007 Segnala Inserito: 23 ottobre 2007 Salve a tutti,ho un impianto a pavimento realizzato 3 anni fa. Non capisco 1 cosa, se metto l'impianto in pressione a 1 atm. (impianto fermo) non appena la caldaia parte mi schizza a 1.4 atm. Questa mattina dopo aver scaldato e raggiunto la temperatura la pressione si è attestata a quasi 2 at.E' normale questo comportamento?Grazieciao
frabas Inserita: 23 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 mizzega, nessuno che mi risponde....
Del_user_62129 Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 quando l'acqua viene riscaldata aumenta di volume, quindi è normale che sale un pò il manometro.
ballnose Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 Quando la caldaia si mette in funzione la pressione è leggermente maggiore perché la pompa spinge l'acqua e la sua prevalenza fa aumentare un po la pressione, dopo che si è riscaldata l'acqua nel circuito è normale che salga ulteriormente per effetto dell'aumento di volume dell'acqua. Se dovesse aumentare troppo potrebbe essere scarico il vaso di espansione della caldaia.
frabas Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 Il vaso di espansione? ah ecco. Ieri ho fatto lo spurgo di nuovo ed ho attestato la pressione a 1.1 a freddo.Questa mattina la pressione era a 2!!!Cosa devo fare per caricare il vaso di espansione?Grazie 1000.
giuca70 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 premesso che e' normale, ti indico come fare.Praticamente scaricare l'impianto fino a pressione 0.chiudi le saracinesche impianto mandata e ritorno, se presenti.Chiudi l'acqua fredda in ingresso, apri l'acqua calda, apri il rubinetto di riempimento e per magia stai scaricando l'impianto.(questo dipende se ci sono valvole a tre vie che impediscono questa manovra, leggi il libretto caldaia)se hai quei gonfiatori per auto portatili, puoi ripristinare la pressione iniziale del vaso di espansione dalla valvola simile a quella delle ruote auto.La pressione di precarica e' indicata in targa sul vaso stesso. potrebbe essere 0,6 1,5 dipende...Ovviamente, l'impianto va ricaricato e sfiatato.quindi aprire saracinesche mandata e ritorno, verificare riempimento e sfiato.Ciao.
frabas Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Grazie 1000.Vaso di espansione da 0,6, pressione immessa 1 atm.L'impianto va alla grande. Una domanda, è normale che si scarichi sto vaso d'espansione dopo 3 anni di vita della caldaia?
proimalv Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Inserita: 5 novembre 2007 Scusate l'intromissione, per non aprire un altro post mi collego al problema evidenziato.Nel mio caso con pressione a freddo attorno a 1 atm, quando l'acqua sale a 70 gradi la pressione va a 3,5 causando l'attivazione della valvola di sicurezza.Potrebbe essere anche nel mio caso un problema di vaso di espansione scarico?La caldaia è una Radi MTS del 1995 a metano.SalutiFausto
proimalv Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Inserita: 5 novembre 2007 Per svuotare l'impianto il modo più "pratico" è togliere acqua da un radiatore o si può fare di meglio?Grazie
Messaggi consigliati