frabas Inserito: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2007 Salve a tutti,ho un impianto a pavimento realizzato 3 anni fa. Non capisco 1 cosa, se metto l'impianto in pressione a 1 atm. (impianto fermo) non appena la caldaia parte mi schizza a 1.4 atm. Questa mattina dopo aver scaldato e raggiunto la temperatura la pressione si è attestata a quasi 2 at.E' normale questo comportamento?Grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frabas Inserita: 23 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 mizzega, nessuno che mi risponde.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 quando l'acqua viene riscaldata aumenta di volume, quindi è normale che sale un pò il manometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 Quando la caldaia si mette in funzione la pressione è leggermente maggiore perché la pompa spinge l'acqua e la sua prevalenza fa aumentare un po la pressione, dopo che si è riscaldata l'acqua nel circuito è normale che salga ulteriormente per effetto dell'aumento di volume dell'acqua. Se dovesse aumentare troppo potrebbe essere scarico il vaso di espansione della caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frabas Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 Il vaso di espansione? ah ecco. Ieri ho fatto lo spurgo di nuovo ed ho attestato la pressione a 1.1 a freddo.Questa mattina la pressione era a 2!!!Cosa devo fare per caricare il vaso di espansione?Grazie 1000. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuca70 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 premesso che e' normale, ti indico come fare.Praticamente scaricare l'impianto fino a pressione 0.chiudi le saracinesche impianto mandata e ritorno, se presenti.Chiudi l'acqua fredda in ingresso, apri l'acqua calda, apri il rubinetto di riempimento e per magia stai scaricando l'impianto.(questo dipende se ci sono valvole a tre vie che impediscono questa manovra, leggi il libretto caldaia)se hai quei gonfiatori per auto portatili, puoi ripristinare la pressione iniziale del vaso di espansione dalla valvola simile a quella delle ruote auto.La pressione di precarica e' indicata in targa sul vaso stesso. potrebbe essere 0,6 1,5 dipende...Ovviamente, l'impianto va ricaricato e sfiatato.quindi aprire saracinesche mandata e ritorno, verificare riempimento e sfiato.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frabas Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2007 Grazie 1000.Vaso di espansione da 0,6, pressione immessa 1 atm.L'impianto va alla grande. Una domanda, è normale che si scarichi sto vaso d'espansione dopo 3 anni di vita della caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proimalv Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2007 Scusate l'intromissione, per non aprire un altro post mi collego al problema evidenziato.Nel mio caso con pressione a freddo attorno a 1 atm, quando l'acqua sale a 70 gradi la pressione va a 3,5 causando l'attivazione della valvola di sicurezza.Potrebbe essere anche nel mio caso un problema di vaso di espansione scarico?La caldaia è una Radi MTS del 1995 a metano.SalutiFausto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2007 si dagli una gonfiatina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proimalv Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2007 Per svuotare l'impianto il modo più "pratico" è togliere acqua da un radiatore o si può fare di meglio?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati