Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni Freddi - CALDAIA E IMPIANTO RISCALDAMENTO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, abito in una casetta su 3 livelli, circa 150 mq., e da alcuni anni avevo un problema con il radiatore più in alto (tra l' altro aggiunto chissà quando con un piccolo tubo di rame in entrata) che rimaneva freddo. Chiudendo la valvola del ritorno in basso e aprendo la valvola superiore facendo uscire un sacco di acqua, alla fine arrivava anche l' acqua calda e poi partiva. A volte solo per un giorno altre per qualche settimana. Ora si è guastata la caldaia (24kw) e l' ho sostituita con una a condensazione Immergas, sempre a 24kw ed ho installato anche le valvole termostatiche su tutti e 9 i termosifoni. Ebbene non solo il solito termosifone non si scalda, ma anche gli altri 3 al piano più alto diventano appena appena tiepidi in qualche elemento. Ho provato a chiudere tutti i termosifoni di sotto e su quelli di sopra si sente caricare acqua calda a "sgocciolio", non con un bel getto e poi si scaldano, non benissimo. Appena riapro gli altri subito diventano tiepidi o freddi.

La caldaia installata da due giorni (richiamo l' installatore ma dice che è un problema d' impianto e non di caldaia).

Può essere regolata male la caldaia? o le valvole? o sono i tubi?

Grazie per l' aiuto.

Del_user_62129
Inserita:

probabile problema di circolazione, o la pompa è piccola oppure l'impianto ha qualche problema.

visto che hai avuto sempre questo problema, credo più la seconda ipotesi.

Inserita:

il circolatore può essere non adeguato all'impianto, prova a controllare se il circolatore funziona alla massima velocità ci dovrebbe essere un interruttore sul circolatore che indica prima seconda o terza velocità, oppure controlla che il by-pass all'interno della caldaia sia escluso (dovrebbe aumentare la prevalenza) sperando che l'acqua arrivi anche al termosifone più lontano.

altra soluzione pompa impianto aggiuntivo potenziata esterna alla caldaia, fatti consigliare dal tuo idraulico di fiducia. :unsure: