Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilconvettori - Qualcuno che mi tolga il dubbio.

franklin

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Da tempo sto meditando di sostituire uno dei radiatori dell'impianto di riscaldamento di casa mia, con un ventilconvettore. Le caratteristiche del vano e determinate esigenze mi fanno pensare che sia la scelta migliore. Ma c'è un problema: mi dicono che sono necessarie tubazioni del diametro di almeno 14 mm e a casa mia, di recente costruzione, sono di appena 10 mm! Gli impiantisti mi hanno detto che il problema è legato al "rendimento" del ventilconvettore; insomma, coi tubi "sottodimensionati" pare che l'apparecchio non renda come dovrebbe. Ma mi chiedo: il ventilconvettore, di norma, funziona con temperature d'acqua piuttosto basse (circa 50°), se io lo collego all'impianto di riscaldamento dove l'acqua gira a temperature ben superiori, il rendimento non sarà comunque garantito? C'è qualcuno che ha provato? Ci sono esperti che possono esprimersi sulla questione?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,in un caso simile al tuo, a casa di un amico ho fatto degli esperimenti ... ho sostituito il circolatore con una vera pompa a due stadi (in alternativa prova un circolatore piu grosso) in modo da avere piu' pressione e velocita' del flusso e di conseguenza portata.La temperatura di funzionamento disolito é di 60°-65°,certo che utilizzare le canucce dei succhi di frutta... danno problemi anche su termosifoni grandi!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato il diametro dei tubi con un calibro e ho visto che in realtà sono da 12 mm (avrei giurato che erano da 10!). Vi chiedo se cambia qualcosa.

P.S. Vi ringrazio tutti, ma non essendo un tecnico, vi prego di postare risposte facilmente comprensibili. Ad esempio: cos'è un circolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti