Vai al contenuto
PLC Forum


Pavimento Radiante Con Pdc Non Geotermica


romolos

Messaggi consigliati

Vorrei valutare la possibilita' di ricorrere a un pavimento radiante per riscaldamento e raffrescamento.

Ho studiato un po' la possibilità PdC geotermica, ma i costi sono decisamente impegnativi o non valutabili.

Per esempio:

- sonda geotermica verticale : perforazione 80-100 m (costi elevati, autorizzazioni.. ). Insomma si può fare, forse è tra le migliori, ma è bene valutare anche le alternative

- sonda geotermica verticolare che sfrutta la falda freatica: sinceramente nemmeno la considero, anche se dovrebbe essere la migliore come prestazioni.

- sonda geotermica orizzontale: qui ho letto di tutto. Qualcuno parla di una profondità anhe di 50 cm (che mi lascia moooolto perplesso), altri più verosimilmente parlano di 2-4 metri. Sarebbe praticabile, ma sbancare una massa di volume pari a (superfic_da_riscaldare * 1,5) * (2-4) [area x h] a prima vista mi pare quasi sullo stesso livello come costi, ammesso che poi uno abbia tutto quello spazio.

Che ne dite se valutassi l'accoppiamento con una PdC 'tradizionale'? Che caratteristiche dovrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...