freder82 Inserito: 15 aprile 2008 Segnala Inserito: 15 aprile 2008 Salve a tutti, Sto lavorando con un CS1G e lo sto programmando con il CX Programmer.Devo semplicemente fare una MOVE di un valore assoluto ( es. il numero 13 ) dentro un Data memorysapete dirmi che simbolo devo mettere prima del valore assoluto per fargli capire che non sto puntando ad una locazione di memoria ?Fatemi sapere Grazie
emarcol Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Inserita: 15 aprile 2008 "&" per decimale"#" per bcdCe ne sono altri ma questi sono quelli che ho utilizzato più spesso.Io ti consiglio di utilizzare il più possibile solo "&". Di solito utilizzo # solo per i temporizzatori (ma volendo si potrebbe utlizzare "&" anche per quelli, previa opportuna abilitazione sulla scheda impostazioni del plc).Spero di esserti stato utile. Un saluto.Carlo
pcontini Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Inserita: 15 aprile 2008 concordo in toto con emarcolAggiungo che per utilizzare delle costanti, può essere utile utilizzare la tabella dei simboli dichiarando, ad esempio:Nome: MiaCostante Tipo: NUMBER Valore: 1234il nome lo potrai utilizzare, naturalmente, all'interno delle istruzioni.saluti
freder82 Inserita: 15 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2008 Grazie ad entrambii simboli che mi avete dato funzionano solo con i valori interi, (ad esempio il blocco di addizione) mi spiego meglio ora sto utiilzzanto il blocco +D(845) per fare un'addizione tra valori a virgola mobilesolo che la rung mi rimane in errore quando inserisco "&" ed il valore 23,45forse sbaglio a scrivere il valore ?
pcontini Inserita: 15 aprile 2008 Segnala Inserita: 15 aprile 2008 L'istruzione +D non accetta delle costanti, devi appoggiarti su un'area di memoria.Poi puoi impostare il valore tramite la finestra di monitoraggio o direttamente cliccando sull'istruzione, una volta che se online.Altrimenti ci sono varie istruzioni di conversione da vari formati a virgola mobile.
azzolini Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Inserita: 16 aprile 2008 (modificato) ciao,non c'e modo se non convertendo un valore oppure facendo scrivendo il valore da un pannello operatore direttamente dentro alla dmsaluti buon lavoroarnaldo Modificato: 16 aprile 2008 da azzolini
Messaggi consigliati