Vai al contenuto
PLC Forum

Come Impostare Un Valore Assoluto - simbolo da utilizzare per indicare un valore assoluto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Sto lavorando con un CS1G e lo sto programmando con il CX Programmer.

Devo semplicemente fare una MOVE di un valore assoluto ( es. il numero 13 ) dentro un Data memory

sapete dirmi che simbolo devo mettere prima del valore assoluto per fargli capire che non sto puntando

ad una locazione di memoria ?

Fatemi sapere

Grazie

Inserita:

"&" per decimale

"#" per bcd

Ce ne sono altri ma questi sono quelli che ho utilizzato più spesso.

Io ti consiglio di utilizzare il più possibile solo "&". Di solito utilizzo # solo per i temporizzatori (ma volendo si potrebbe utlizzare "&" anche per quelli, previa opportuna abilitazione sulla scheda impostazioni del plc).

Spero di esserti stato utile. Un saluto.

Carlo

Inserita:

concordo in toto con emarcol

Aggiungo che per utilizzare delle costanti, può essere utile utilizzare la tabella dei simboli dichiarando, ad esempio:

Nome: MiaCostante Tipo: NUMBER Valore: 1234

il nome lo potrai utilizzare, naturalmente, all'interno delle istruzioni.

saluti

Inserita:

Grazie ad entrambi

i simboli che mi avete dato funzionano solo con i valori interi, (ad esempio il blocco di addizione) mi spiego meglio

ora sto utiilzzanto il blocco +D(845) per fare un'addizione tra valori a virgola mobile

solo che la rung mi rimane in errore quando inserisco "&" ed il valore 23,45

forse sbaglio a scrivere il valore ?

Inserita:

L'istruzione +D non accetta delle costanti, devi appoggiarti su un'area di memoria.

Poi puoi impostare il valore tramite la finestra di monitoraggio o direttamente cliccando sull'istruzione, una volta che se online.

Altrimenti ci sono varie istruzioni di conversione da vari formati a virgola mobile.

Inserita: (modificato)

ciao,

non c'e modo se non convertendo un valore oppure facendo scrivendo il valore da un pannello operatore direttamente dentro alla dm

saluti buon lavoro

arnaldo

Modificato: da azzolini