Vai al contenuto
PLC Forum

Termocamino In Parallelo A Caldaia Con Bus

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Spero possiate aiutarmi nella risoluzione di un problema che sembra non avere nè capo nè coda.

Ho installato un termocamino a vaso aperto con centralina di comando che, al raggiungimento dei 40° C dell'acqua di riscaldamento, aziona i circolatori dell'impianto del termocamino.

All'azionamento dei circolatori si aziona contemporaneamente un relé di scambio bipolare che apre o chiude un contatto (in base a quello che potrò fare...) e da' quindi un input (es. passaggio della 220V).

Il termocamino è in parallelo ad una caldaia murale a gas controllata totalmente in remoto da una centralina (aimé) con bus di comunicazione.

Quando il termocamino funziona vorrei che, in automatico, si escludesse il cronotermostato caldaia così da avere l'acqua sanitaria ma NON il riscaldamento. NON POSSO agire sul circolatore della caldaia poiché è in serie alla valvola TRE vie che ripartisce i fluidi all'impianto termico e sanitario. devo necessariamente fare in modo che il pannello dia segnale alla caldaia di commutare in solo sanitario e non termosanitario.

Posso fare nomi? rischio di far pubblicità però non saprei come fare altrimenti...

Qui sotto riporto lo sche d'impianto della caldaia e della scheda operatore...

schema%201.GIF

schema%202.GIF

aspetto con pazienza e tanta, tanta fede...

grazie a tutti.

Modificato: da paolino215

Inserita:

io ho un impianto quasi uguale ed ho fatto in questa maniera:

con una pt100 sorveglio la temperatura della caldaia del termocamino affinchè se supero i 40°c mi possa commutare una valvola a tre vie dell'acqua sanitaria da scaldabagno a termocamino

nel tuo caso dovresti aggiungere un contatto che escluda il termostato caldaia, il contatto lo potresti prendere dalla valvola a 3 vie

Inserita:

Ma aggiungere in che modo?

Scusa l'estrema ignoranza in materia... ma io una sonda già ce l'ho ed è collegata alla centralina della TiEmme Elettronica che gestisce il termocamino.

Quando l'acqua arriva a 40°C la sonda lo segnala e chiude il contatto dei circolatori del termocamino.

In parallelo ai circolatori ho il famoso relé di scambio... ora il problema è escludere il cronotermostato perché si tratta di una centralina REMOTA con cavo bus...

se non ho capito quel che mi hai detto... avvisami pure!

Per ora ti ringrazio della risposta... che spero di riuscire a mettere in pratica.

Grazie ancora!

Paolo :-)

Inserita:

E' sufficiente collegare quel contatto normalmente chiuso del relè al posto del ponticello T.A. della scheda (Disegno che hai allegato).

Pertanto quando il relè scambia per effetto del termocamino acceso, il contatto T.A. verrà aperto e la caldaia non partirà in riscaldamento, mantenedo il servizio di acqua sanitaria.

Inserita:

In effetti ci avevo pensato... però l'assistenza Beretta mi ha detto che il TA è un normalmente aperto ed è un conatto pulito... non so se posso entrare direttamente con l'uscita del relé, anche perché arriverei con la 220. Dovrei pilotare col relé un interruttore che chiuda il TA... ci proverò.

Grazie mille e buona serata!

Paolo

Inserita:

attualmente dovrebbe esserci un ponticello al posto del TA.

toglilo ed esegui il collegamento suggerito da ballnose

ivano65

Inserita:

Il ponticello non c'è... è un contato NA libero e immacolato...

però domani, con un po' di luce, proverò a chiuderlo con un ponticello e starò a vedere se la caldaia soddisfa la richiesta sanitaria senza aprile la via del riscaldamento...

grazie a tutti!

Paolo

Inserita:

Il contatto deve essere privo di alimentazione, e dal relè non entrerai con la 220 V, ma semplicemente chiuderai o aprirai un contatto. Se dovesse essere un contatto Normalmente Aperto, basta scambiare il filo sul contatto del relè.

Inserita:

Ciao,il contato TA è per il secondo termostato ambiente classico per la seconda zona ! se lo chiudi si accende la caldaia!(la prima o unica zona é il termostato a BUS a gestirla) forse dovrai agire sul jp7,ma fai attenzione,se vedi che parte la caldaia dopo un po' staccolo subito il TA,seno' la caldaia rimane accesa all'infinito!

Se non ricordo male quelle caldaiette hanno un ingresso che serve per il consenso a partire dato dalle valvole di zona quando sono aperte,o forse era un optional,non ricordo so solo che le odio quelle con termostato a bus! preferisco l'altro modello classico che funziona uguale ma posso decidere che cavolo di termostato o crono montare o telegestire il riscaldamento.

Ciao

Inserita:

A questo punto (premetto che non ho ancora avuto un minuto per fare prove...) mi viene in mente una cosa... potrei escludere il Bus... o meglio, potrei collegare un secondo termostato inserendolo in TA ed eventualmente escludere quello quando accendo il camino...

bho...

la Beretta non ha risposte... maledetti!

Grazie.

Paolo