Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Valvola Di Inversione Clima Carrier


sandey

Messaggi consigliati

Salve, innanzitutto i miei complimenti per le interessanti discussioni. E la prima volta che scrivo ma ho veramente bisogno di un parere !

Ho un impianto di climatizzazione Carrier Canalizzato che dovrebbe servire la zona giorno della casa, e che non ha mai funzionato a dovere.

Ora, dopo aver sentito vari pareri che vanno dai capillari otturati a malfunzionamenti della scheda, ecc., l'ultimo tecnico, dopo aver scaricato il gas R22 e fatto il vuoto, non è riuscito a ricaricare l'impianto, diagnosticando quindi il bloccaggio della valvola di inversione e decidendo per la sua sostituzione.

Ora, la mia domanda è questa: è una operazione fattibile che dà dei risultati positivi oppure rischio di aggiungere il costo di questo intervento (circa 400€ :( ) al costo per l'acquisto di un nuovo climatizzatore? Per la precisione l'unità esterna è una Carrier 38YL018 caricata con gas R22.

grazie per l'attenzione, a presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che prima di scaricare il gas si sia verificato che la scheda ricevesse i comandi specialmente il comando di cambio da freddo a caldo, perchè ti dico che la scheda carrier di quel modello è molto sensibile agli sbalzi di tensione e si guasta. Mi è successo di cambiarne alcune perchè non commutavano la valvola a 4 vie che rimanevano su caldo.

Quindi se si scopre che è la scheda sig. troppo tardi dopo scarica e "recupero gas" (spero che non sia il tuo caso), per ricaricarlo va commutata manualmente e provare se è guasta con tester se non arriva il comando è la scheda, se arriva ma non si commuta neanche manualmente è ovvio la valvola non va. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se rispondo solo ora ma sono stato fuori per lavoro. da ciò che dici occorre commutare manualmente la valvola a freddo; come si fa?

ti ringrazio anticipatamente per la tua gentilezza.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri ilcarter motore, individui la valvola , accendi il condizionatore e dai il comando commutazione freddo\ caldo, prova con il tester se se arriva la tensione sui fili della elettrovalvola,(uno è il comune e gli altri due destra e sinistra, se si e dopo qualche minuto ovviamente non commuta vuol dire che è la valvola se non arriva la tensione e non cambia niente commutando col telecomando è la scheda.

se vuoi commutare manualmente verifica la tensione che arriva alla valvola e la dai sui fili che non arriva,(sempre che sia la scheda a non funzionare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi il tecnico ha fatto le prove,la scheda era a posto e quindi ha sostituito la valvola. ora sto provando l'impianto che a freddo sembra andare, a caldo un po meno. può dipendere dal fatto che ha messo poco gas? Con la temperatura impostata a 18° sul controller l'aria alla bocchetta esce a 14°, mentre se imposto a 28° la temperatura alla bocchetta è 24°: è normale o c'è qualcosa che non va?

Ti ringrazio anticipatamente della tua disponibilità. A presto Sandro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente l'analisi sulle temperature dei tubi mandata e ritorno delta t ecc. in inverno non me li ricordo (tabelle in magazzino) e comunque la differenza termica tra entrata e uscita dell'aria con clima su "freddo", per non andare troppo sul tecnico, grossolanamente, può essere sufficiente con differenza di 10 gradi.

Va misurato con termometro vicinissimo alla bocchetta di uscita evaporatore (split) confrontandola con quella interna ambiente. Effettivamente la differenza con uscita calda, non sapendo le temperature esterne ed il grado di umidità potrei essere molto impreciso, comunque prova a mettere il telecomando al massimo della temperatura calda (30,32°) dovrebbe perlomeno dopo qualche minuto di funzionamento continuo uscire circa 34 \ 36° prova, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...