dado VRC Inserito: 29 ottobre 2007 Segnala Inserito: 29 ottobre 2007 Ciao a tutti!!Cerco un'aiuto per costruire un piccolo impianto di riscaldamento per il garage...o meglio, per la mia piccola officina...Il tutto nasce da un bruciatore "oroflam" da max 50'000cal che ho trovato in un recupero di materiali metallici...Qualche fesso l'ha fatto funzionare senza filtri sulla linea di alimentazione, e la pompa si è inceppata, ora l'ho pulita e va benone...Semplicemente all'interno dei lobi dell'ingranaggio interno si era accumulata morchia che ne bloccava la rotazione...Beh, funziona...Adesso...manca tutto il resto!Devo fare la camera di combustione e trovare il modo migliore per usare il calore prodotto per scaldare l'ambiente (circa 150mc di volume)...Per i lavori meccanici no problem, sono un metalmeccanico.Non voglio cercarmi una caldaia...voglio costruirla...fosse anche solo per soddisfazione!!Ciao Davide
ballnose Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Meccanicamente è possibile costruire un generatore di aria calda, e perciò è sufficiente far bruciare la fiamma all'interno di un involucro metallico di adeguato spessore, che abbia un camino, con un ventilatore che dissipi il calore.Tutto questo però è frutto di alcuni calcoli che tengono conto della potenza in Kcal/h o Kw di calore voluto, pertanto si deve calcolare la superficie teorica del corpo caldaia. Ho detto teorica perché solo dopo aver costruito uno o più prototipi modificando il percorso di fiamma , dimensione della camera di combustione, giro dei fumi, posizione dell'uscita dei fumi , etc. , solo così facendo si potrà determinare un buon rendimento ed un basso livello di emissione di inquinanti.Da tenere presente le varie sicurezze necessarie al funzionamento.Nulla è impossibile.
ballnose Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 La potenza che ti occorre è circa 7500 Kcal/hPotere calorifico Inferiore del Gasolio - Kg. 1 = 10200 Kcal/hRendimento medio di un generatore di aria calda 75 %Potenza resa all'aria circa Kcal/h 7650 ( nelle migliori condizioni )Il bruciatore deve montare uno spruzzatore di GPH 0,25 - 60° SPompa regolata su 12 BarPer la superficie della caldaia occorre fare un calcolo della superficie in funzione della quantità di aria che lambisce le pareti ed in base al calore ceduto alla medesima.
dado VRC Inserita: 31 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2007 Grazie mille...Se volessi far andare il bruciatore a oli vegetali al posto del gasolio?potrebbe essere possibile?E se sì...come?Preriscaldando il combustibile tra pompa e ugello?Grazie!Davide
Messaggi consigliati