MARPELL Inserito: 30 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2007 Salve urge consiglio per non passare inverno al freddo !!stato dei fatti: su vecchio impianto monotubo rame in appartemento 55 mq (terzo e ultimo piano )ho sostituito 4 esistenti termoconvettori con radiatori tubolari acciaio , valvole termostatizzabili far , con mandata e ritorno in basso.Risultato Il primo termo diventa bollente (soprattuto nella parte alta) il terzo e l'ultimo anche dopo due ore con caldaia alzata al massimo rimangono tiepidi !Dipende da valvole? è indispensabile montare quelle per monotubo ?Da cosa dipende termo piu' freddo in basso?Qualcuno mi aiuti sento le risposte piu' disparate !graziemario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2007 (modificato) Dipende da valvole? è indispensabile montare quelle per monotubo ?Da cosa dipende termo piu' freddo in basso?Se non sbaglio le valvole per l'impianto a monotubo hanno un tubo che esce lateralmente dalla valvola e attraversano tutto il calorifero, le tue sono così?Inoltre l'uscita e l'entrata è sempre sulla stessa valvola che è posta in alto. Modificato: 30 ottobre 2007 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2007 Io sono elettricista, ma ho in casa un'impianto monotubo, ho un'amico carissimo che fa l'idraulico.Parlando del mio impianto mi ha detto che essendo nato monotubo tale ed invariato deve restare.Di più non so. Io sparerei a chi ti ha messo le termostatiche (è una mia idea aspetto pareri da chi ne sa di pù!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARPELL Inserita: 31 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 SI BUONA IDEA !!!Ho entrata in basso a dx e uscita in basso a sx .Ho pensato di togliere le valvole e sostituirle con semplici raccordi in entrata oppure fare un raccordo esterno al termo per portare dallo stesso lato ent/usc e applicare valvola monotubo ..accetto consigli grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 Scusami, ma hai fatto una grande c....ta.Se un impianto nasce monotubo deve rimanere monotubo. Inoltre le valvole monotubo di solito hanno un valvola regolabile, che by-passa una parte dell'acqua, inviandola al termosifone successivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 Le derivazioni monotubo hanno dentro un venturi per creare la perdita di carico necessaria al funzionamento, fare un mistofrutta con le valvole tradizionali vuol dire bloccare tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARPELL Inserita: 1 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 non sono idraulico ma quello che ha fatto il lavoro forse lo è meno di me!!!!finora non ho tirato in ballo la caldaia ( vecchia gloriosa vaillant )alla quale è stato sostituito circolatore, dopodichè le cose sono migliorate un po'. Ma sta di fatto che continuo ad avere due termo bollenti , sebbene piu' freddi in basso , e due tiepidi con conseguente divario di temperature nelle rispettive stanze. In buona sostanza come posso rimediare / migliorare la situazione ?'ste mono valvole ci vanno si o no? devo chiamare il c.n.r o la nasa ?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 1 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 Non serve ne il c.n.r ne la nasa devi semplicemente sostituire le valvole con valvole specifiche per monotubo anche termostatiche se vuoi tutto qui non è niente di complicato solo come tutti ti dicono se un'impianto è monotubo tale deve rimanere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARPELL Inserita: 1 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 ok un ultimo dilemma :che differenza c'e tra valvole monotubo a tre e quattro vie ? quali per il mio caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gipeppe Inserita: 1 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 bisogna innanzitutto controllare la pressione dell'acqua della caldaia dovrebbe essere circa 1 bar.comunque potebbe esserci nell'impianto presenza di aria oppure qualche valvola difettosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARPELL Inserita: 8 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2007 per quanto riguarda aria in caldaia ha che vedere a volte con un rumore tipo cascata c'entra ilvaso espansione scarico ?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati