Vai al contenuto
PLC Forum

Parallelo Di Termocaldaia A Pellet E Caldaia A Condensazione A Gas - è possibile senza la separazione degli impianti con scambiatore di cal

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a Tutti,

mi chiamo Sergio e sono un nuovo iscritto:pensionato ma con l'hobby del tutto fare ( male).

Ho fatto installare un nuovo impianto idraulico con termosifoni, acqua calda e due zone climatiche più il bagno: Il tutto alimentato da una caldaia V.. a condensazione.

Contemporaneamente ho lasciato una derivazione dai collettori zone per un eventuale inserimento di una termostufa a pellet completi di valvola di non ritorno.

Il riscaldamento del bagno funziona quando è attiva almeno una delle due zone.

Il tecnico (?) che mi ha detto che non può funzionare se non inserisco uno scambiatore di calore per rendere i due impianti idraulicamente separati.

Potrei mettere anche una valvola di non ritorno sulla mandata dell'acquacalda della caldaia.

Il punto è: può funzionare, rischio danni alla caldaia, perchè

Inserita:

non puo' funzionere perche' il camino " dovrebbe " funzionare a vaso aperto invece la caldaia a vaso chiuso... a meno che tu non faccia determinate modifiche..

leggi i vecchi post, troverai molte info

Inserita:

grazie FRAU79 per la risposta :

credo che una stufa a pellet idrotermica funzioni a "vaso chiuso" per cui le ragioni (se ci sono) siano altre.

Mi sembra che ogni installatore abbia una propria teoria : se la mia caldaia funziona da sola va bene altrimenti ?....non so.

Scusa lo scetticismo ma ragioni veramente tecniche non ne ho ancora sentite.

Un cordiale saluto a "FRAU79" e a tutti i partecipanti il forum.

Sergio (il problematico nel senso -voglio capire-)