problematico Inserito: 1 novembre 2007 Segnala Inserito: 1 novembre 2007 Buongiorno a Tutti,mi chiamo Sergio e sono un nuovo iscritto:pensionato ma con l'hobby del tutto fare ( male).Ho fatto installare un nuovo impianto idraulico con termosifoni, acqua calda e due zone climatiche più il bagno: Il tutto alimentato da una caldaia V.. a condensazione.Contemporaneamente ho lasciato una derivazione dai collettori zone per un eventuale inserimento di una termostufa a pellet completi di valvola di non ritorno.Il riscaldamento del bagno funziona quando è attiva almeno una delle due zone.Il tecnico (?) che mi ha detto che non può funzionare se non inserisco uno scambiatore di calore per rendere i due impianti idraulicamente separati.Potrei mettere anche una valvola di non ritorno sulla mandata dell'acquacalda della caldaia.Il punto è: può funzionare, rischio danni alla caldaia, perchè
FRAU79 Inserita: 4 novembre 2007 Segnala Inserita: 4 novembre 2007 non puo' funzionere perche' il camino " dovrebbe " funzionare a vaso aperto invece la caldaia a vaso chiuso... a meno che tu non faccia determinate modifiche..leggi i vecchi post, troverai molte info
problematico Inserita: 4 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2007 grazie FRAU79 per la risposta :credo che una stufa a pellet idrotermica funzioni a "vaso chiuso" per cui le ragioni (se ci sono) siano altre.Mi sembra che ogni installatore abbia una propria teoria : se la mia caldaia funziona da sola va bene altrimenti ?....non so.Scusa lo scetticismo ma ragioni veramente tecniche non ne ho ancora sentite. Un cordiale saluto a "FRAU79" e a tutti i partecipanti il forum.Sergio (il problematico nel senso -voglio capire-)
Messaggi consigliati