Vai al contenuto
PLC Forum


Calorifero Troppo Rumoroso!


kimar78

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un grosso problema con il termosifone della camera da letto che mi sta mandando verso l'esaurimento. Premetto che 'impianto di riscaldamento è di un appartamento sito al sesto piano ed è piuttosto attempato oltre che centralizzato.

Qual è il mio problema?

Un rumore martellante, che proviene dalle tubature del termosifone della camera, e che non so come togliere. Così, tutte le mattine alle sei, il mio sonno viene interrotto da questo "tin-tin" assordante che dura circa 40 minuti. Premetto che prima dell'anno scorso questo problema non era mai stato riscontrato.

Il problema è che, pur essendo un rumore molto nitido, non riesco a capire se proviene dal calorifero e dal muro. Calorifero che, tra l'altro, è stato sostiutito circa 7 anni fa ed è composto da 4 elementi. Da notare che tutte le sere sfiato ogni calorifero e generalmente un pò di aria si forma quotidianamente.

Il fatto è che vorrei sapere se e come eliminare questo rumore martellante che non mi lascia dormire (e che si ripete poi durante il giorno) evitando di spaccare muri e spendere migliaia di euro. C'è un modo per "scoprire" se il problema è dato dal calorifero o dalle tubature nel muro? Il rumore è davvero estremamente nitido e non sembra provenire dalla muratura. al proposito ho anche provato a spegnere del tutto il termosifone in questione (che è dotato di una manopola) ma il rumore, seppure leggermente attenuato, si è presentato lo stesso. A quel punto mi è venuto un brivido perchè credo proprio che si tratti delle tubature interne al muro anche se, ripeto, il rumore è troppo "chiaro" e comunque diverso da quello che proviene, ad esempio, dal salotto.

Qualcuno può darmi un consiglio, un'opinione in merito? Può bastare far ricaricare d'acqua la caldaia centralizzata, aumentando così la pressione, per interrompere questo strazio?? Sto veramente impazzendo!!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

prova ad isolarlo completamente, chiudi la manopola e la chiave che trovi sotto il tappino, del tubo in basso.

così ti rendi conto il rumore da dove viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao . Hai provato a chiedere agl'altri condomini se sentono lo stesso rumore? Sei sicuro che si senta solo dal termosifone della camera? Ti chiedo questo perchè ho avuto un problema simile derivante dalla caldaia a basamento, la quale, per i primi venti minuti dopo l'accensione faceva rumore, che si trasmetteva lungo le tubature fino ai termosifoni. Il tin-tin che descrivi, nel mio caso era dovuto ad un elemento in ghisa staccatosi all'interno del corpo caldaia e che veniva spostato dall'acqua in movimento. Però nel mio caso il rumore si sentiva da tutti i termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente il tintinnio, ma a volte si tratta pure di colpi secchi, quasi martellate, sono da imputare a dilatazioni dei elementi dei termosifoni.

A conferma della mia tesi potrebbe essere l'orario. Solitamente la caldaia condominiale viene accesa verso le 06.00 ed il termosifone passa da una temperatura molto bassa ad una temperatua molto alta quasi istantaneamente.

Prova a verifinare che le mensoline (sosteni del termosifone) non forzino su qualche elemento. Prova eventualmente ad inserire dei pezzetti di cartoncino tra le mensoline e l'elemento del termosifone.

Per quanto riguarda la presenza dell'aria nell'impianto, non è una cosa normale. L'aria di solito si spurga una sola volta a inizio stagione. La formazione continua di aria, stà ad indicare che è in atto un processo di elettrolisi (dovuto alla presenza di diversi metalli nell'impianto Fe, Cu, Al, Zinco ecc). Fai presente ciò al vostro conduttore, che dovrà trattare l'acqua con sostanze apposite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non sono un idraulico ho avuto varie esperienze in materia:

Solitamente si tratta della dilatazione dei tubi all'interno della muratura. Se le tubazioni all'interno dei muri non sono libere di muoversi con libertà lo fanno con notevole sforzo producendo dei consistenti rumori.

Il problema puo essere insorto in seguito a lavori su altre parti dell'impianto anche appartamenti vicini, se i tubi sono stai incementati direttamente possono causari questi grossi fastidi. Un rimedio efficace è quello di coibentare i tubi. Le coibentazioni oltre a non disperdere calore inutilmente costutuiscono uno strato morbido tra i tubi e la muratura lasciando il tubo libero di fare i suoi movimenti dilatatori.

Il tutto è confermato da una esperienza diretta che ho fatto con un termosifone di casa mia, la cui tubazione era stata ignobilmente murata senza interporre nessun isolante (sarebbe bastata anche un fasciatura di carta come usavano gli draulici 30 anni fa). Il rumore era davvero fastidioso. E' bastato rompere e fasciare i tubi con isolante termico tipo Armaflex per azzerare il problema e tra l'altro evitare l'insorgenza di fessurazioni sull'intonaco in prossimità dei tubi.

Scusate la lungaggine ma mi sembrava doveroso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che quando il tintinnio e live solitamente è solo la dilatazione degli elementi del termosifone ma è strano che sia di forte intensità, quando sembra uno che "pianta chiodi a velocità lumaca al piano di sotto" di solito sono le tubazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...