supercar Inserito: 2 novembre 2007 Segnala Inserito: 2 novembre 2007 Sto per fare mettere dal mio idraulico una nuova caldaia, una Beretta Exclusive Sintesy a condensazione, purtroppo siccome in casa ci vivono anziani soli e non sono in grado di reintegrare la pressione dell' impianto di riscaldamento, perciò avevo chiesto all' idraulico di mettere la valvola di reintegro di pressione automatica come sulla vecchia caldaia ma l' idraulico si è rifiutato e mi ha detto che non si può per ragioni di sicurezza.Volevo sapere se è una giustificazione valida oppure no. vi ringrazio in anticipo!
FRAU79 Inserita: 2 novembre 2007 Segnala Inserita: 2 novembre 2007 su quel modello trovi gia' una valvola ri reintegro semi automatico..quando la pressione scende sotto il valore di 0.6 bar devi schiacciare un pulsantino e la caldaia si ricarica in automatico.
supercar Inserita: 2 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2007 Lo so ma sai avendo in casa anziani di 80 anni che vivono soli e non vedono quasi nulla, volevo impostare la temperatura fissa della caldaia a inizio stagione e poi loro comandavano solo il loro semplice termostato ambiente che hanno da una vita e che ormai hanno imparato. So già che nel momento peggiore quando io non posso mi chiameranno perchè o non vedono o non si ricordano come si fa e così via. Fino ad ora nella vecchia caldaia avendo la valvola di reintegro salvo rari guasti se la sono sempre cavata e non ho mai avuto problemi di dover correre in aiuto. Quindi se si potesse mettere dormirei più tranquillo e andrei via più tranquillo senza stare con il pensiero.Ma il problema è legato alla sicurezza quindi? grazie, saluti
fracasso76 Inserita: 3 novembre 2007 Segnala Inserita: 3 novembre 2007 é vero che sulle caldaie a gas non si puo istallare la valvola di reintegro automatico è pur vero che ci sono tante altre norme (anche molto piu importanti )che quasi nessuno rispetta comunque,troverai sicuramente qualcun altro che te la monta
supercar Inserita: 3 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2007 Ma cosa comporta questa valvola per la sicurezza? per quello posso fargli mettere la caldaia e gli dico di lasciare una predisposizione e appena se ne vanno gliela metto io, però non vorrei rendere percoloso l' impianto e poi ho paura in caso di guasti che mi dicano che è colpa di quella valvola e poi tutte le volte che vengono i centri assistenza se nel locale ho solo le ciabatte mi dicono che non è a norma lasciare le ciabatte nello stesso locale della caldaia, cosa ne dici? grazie!
uccio111 Inserita: 3 novembre 2007 Segnala Inserita: 3 novembre 2007 scusate l'intromissione, ma non capisco che problemi può dare un gruppo di riempimento automatico sull'impianto di riscaldamento...al massimo se si guasta il vaso di espansione potrebbe far perdere in continuazione la valvola di sicurezza da 3 bar del circuito riscaldamento ma oltre a questo non mi vengono in mente altre cose...che io sappia soprattutto per impianti vecchi vengono utilizzati, oltre che per le normali centrali termiche...
fracasso76 Inserita: 4 novembre 2007 Segnala Inserita: 4 novembre 2007 Io in un caso simile la monterei senza problema perche oltre alle norme esiste anche il buon senso di valutare i guai che si possono fare e in questo caso non ci sono problemi secondo me
supercar Inserita: 4 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2007 A questo punto sicuramente la metterò, ma io non capisco, che problema può dare questa benedetta valvola? e che norme di sicurezza viola?
FRAU79 Inserita: 4 novembre 2007 Segnala Inserita: 4 novembre 2007 non ho mai visto norme riguardanti il carico automanico :blink: la norma riguarda solo il collegamento ad uno scarico della valvola di sicurezza.ti consiglio di montare un contalitri in serie al carico automatico.
supercar Inserita: 4 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2007 Allora la metto sicuro la valvola, ma cosa è il conalitri e a cosa mi servirebbe? grazie
supercar Inserita: 4 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2007 Ma sarebbe un contatore praticamente? sono molto costosi? grazie
Messaggi consigliati