robertogrt Inserito: 6 novembre 2007 Segnala Inserito: 6 novembre 2007 Salve a tutti, ho bisogno di una vostra consulenza Mi è stata installata una caldaia Ferroli Domina Insert F 30 E con cronocomando remoto Ferroli. L'impianto è costituito da tre zone sono quindi stati installati 3 cronotermostati così disposti:- uno a pochi centimetri dal comando remoto- uno nel bagno- uno in camera.Il tecnico mi ha detto che l'impianto di riscaldamento (termosifoni) funziona così (1):- Nel comando remoto della caldaia devo impostare a off (estate) il riscaldamento - Devo agire solo sui 3 cronotermostati di zonaPer cui se devo "spegnere" il riscaldamento devo agire su ognuno dei tre termostati di zona !!!A me sembra ci sia qualcosa che non va. La logica direbbe che dovrebbe funzionare così (2):- Dovrei poter comandare "estate" o "inverno" attraverso il comando remoto della caldaia- Con l'impostazione "estate" il riscaldamento non dovrebbe "andare" indipendentemente dallo stato dei termostati di zona- Con l'impostazione "inverno" il riscaldamento dovrebbe "andare" pilotato dai termostati di zona.Con l'impiantista non c'è modo di ragionare, per lui l'impianto deve funzionare come detto al punto (1), vi chiedo se invece dovrebbe essere come ho scritto al punto (2). Se è così e se qualcuno lo sa, vi pregherei di inviarmi le istruzioni su come agire per impostarlo correttamente (il manuale del comando remoto che mi è stato fornito non da alcuna indicazione sulle impostazioni da dare in caso di impianti con più zone).Vi chiederei inoltre se il cronocomando remoto potrebbe funzionare da cronotermostato di una delle tre zone al posto di quello installato ad hoc a pochi centimetri.Grazie
Messaggi consigliati