Vai al contenuto
PLC Forum

Gpl Autotrazione

Messaggi consigliati

Inserito:

amici

proprio oggi mi hanno istallato uno scaldabagno vaillant da 11lt con alimentazione a gpl. Visto che l' alimentazione la faccio tramite bombola (10 o 15lt), vorrei sapere se posso risparmiare utilizzando gpl da autotrazione senza rovinare nulla.La stessa cosa vale per l' alimentazione della stufa a gas per cucinare . vi pongo questo quesito per la mia cara nonna che ne è l' utilizzatrice e a cui vorrei far risparmiare qualcosa.

grazie come sempre :lol:

Inserita:

Se ti beccano c'è la reclusione per l'inserviente che ti mette il gas e per te una bella e salata multa!

Lascia stare queste cose che portano danno e danno serio per se e soprattutto per poveri innocenti che si ritrovano nei casini a causa di leggerezze da parte di terzi.

Tecnicamente si può fare ma ci sono metodi ben precisi per ricaricare le bombole e certamente al distributore questo metodo non può essere adottato.

Inserita:

Parecchi anni fa andava di moda fare il contrario. :ph34r:

Inserita:
Parecchi anni fa andava di moda fare il contrario

Si, e ogni tanto qualcuno ci lasciava le penne :angry: .

Inserita: (modificato)

In linea teorica è possibile, il gas è praticamente lo stesso e la stufa/caldaia funzionerebbero tranquillamente.

Pero... c'è un però.

Chiaramente visto che non puoi andare al distributore del gas e farti riempire la bombola, immagino che ci andresti con la macchina, faresti il pieno e poi faresti il "succhio" dal serbatoio del gas.

Beh, non è così semplice, per fare si può fare ma per farlo in sicurezza occorrono tutta una serie di procedure e accorgimenti che secondo me rendono antieconomico e macchinoso il tutto.

Quindi secondo me non ne vale la pena, al di la di questioni legali sulle quali non entro in merito.

Il rischio di saltare in aria e restarci arrostiti per risparmiare qualche euro mi sembra ingiustificato ed inutile.

Vedo molto più logico cercare di risparmiare sul gas cercando un fornitore con prezzi buoni, acquistarne una maggiore quantità o se si ha la possibilità, installare un serbatoio all'aperto da rifornire periodicamente.

Ciao

Luigi

Modificato: da luigi_67

La cosa è fattibile (il gas in uso è praticamente lo stesso).L'unica cosa è trovare un distributore compiacente che ti ricarichi direttamente la bombola del gas (i connettori delle auto e delle bombole sono identiche).In questa maniera hai più o meno le stesse possibilità di rimanere "arrostito" di quando vai a fare rifornimento con la tua auto alimentata a gpl (l'impianto gpl per auto ha "qualche" meccanismo di sicurezza in più,bisogna dirlo).

Ho visto un mio conoscente (che non invito ad imitare,secondo me la cosa è da folli,ma fattibile) che ha creato su una sua vecchia macchina un imbocco di rifornimento per gpl solo che invece di essere collegato all'inesistente serbatoio dell'impianto per auto,è collegato direttamente ad una bombola per uso domestico.Ovviamente ha dovuto lavorare direttamente sulla carrozzeria dell'auto e non penso che tutti abbiano la possibilità di rovinare un auto per un rifornimento di gpl.

Io personalmente ho installato dei serbatoi di grandi capacità che vengono riforniti periodicamente.Però la messa a norma dell'impianto potrebbe costarti parecchio se il luogo dell'installazione non rispecchi le specifiche di sicurezza.

Modificato: da Fratelmaestro
Inserita:

Scusate se mi intrometto con una domanda un po' idiota, ma perché il GPL per riscaldamento ha un costo diverso da quello per autotrazione :senzasperanza: ?

Inserita:

Credo che un discorso di lavorazione centri ben poco.Credo sia solo un discorso di politica aziendale o finanziaria (credo esistano tassazioni diverse per i due scopi di utilizzazione del gpl)

Inserita:

Evidentemente chi fà l'idiozia di caricare le bombole GPL artigianalmente non ha la minima idea di come è fatta una multivalvola per un serbatoio destinato all'autotrazione il riempimento del serbatoio viene arrestato all'80% della sua capacità per lasciare uno spazio indispensabile al GPL per espandersi in caso di variazioni di temperatura le bombole domestiche in quanto prive di tale indispensabile accessorio vengono riempite con quantità predeterminate in impianti appositamente attrezzati

In effetti le possibilità di rimanere "arrostiti" sono minime ma quelle di essere "sminuzzati" dal cedimento strutturale della bombola (dicesi anche scoppio) sottoposta a sovrapressione e priva di valvole di sicurezza insieme allle macerie della tua casa e di quelle dei tuoi vicini(che tu e i tuoi eredi eventualmente sopravvissuti dovranno risarcire) sono molto alte

Per pochi litri di acqua calda sanitaria mi sembra veramente che i rischi non valgano assolutamente il misero risparmio ottenuto

Inserita:

Diciamo la verità, lo si è sempre fatto (ed è sempre stato illegale)

Per evitare i pericoli citati, bastava caricare la bombola alla capacità nominale e non di più.... nel serbatoio auto ci pensa la multivalvola, per la bombola bisogna usare il cervello.

Inserita:

E se carichi una bombola che pensi sia vuota completamente e non lo è ?

Per curiosità, a quanto ammonta la differenza di prezzo?

... Che ve la rimborso io... forse :P

Inserita:

...nessuna differenza di prezzo! un litro di gpl pesa 0,512 Kg., una bombola da 15 Kg è caricata con 30 litri di gas.

...nessuna differenza di prezzo! un litro di gpl pesa 0,512 Kg., una bombola da 15 Kg è caricata con 30 litri di gas.

Cioè vuoi dire che il costo è lo stesso ma uno espresso in litri e l'altro in Kg (con 1kG = circa 2 litri)?Cioè vuoi dire che  1 litro costa circa 0.60 euro e un chilo 1,2 euro? Non ci voglio credere!

non ci credevo e ho fatto  un giro in internet. si arriva a pagarlo 4 volte tanto (1 Kg = 2 euro)! Peché?

Modificato: da dak_71