Vai al contenuto
PLC Forum

Simbiosi Termocamino-caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella mia nuova abitazione ho fatto installare un termocamino ad acqua CTM e una caldaia a gasolio.

Il mio impiantista non ha ancora risolto il problema del blocco della caldaia a gasolio quando il termocamino raggiunge la T° ottimale momento in cui dovrebbe gestire autonomamente tutto l'impianto

A livello del termocamino abbiamo chiaramente un pompa circolatoria ed una elettrovalvola

Cosa mi consigliate?

Scusate l'ignoranza e il disturbo

Saluti

Inserita:

Bè la soluzione del problema mi sembra abbastanza semplice: l'importante è che il termostato del termocamino comandi una elettrovalvola che chiude l'impianto di circolazione della caldaia. Poi a sua volta questa elettrovalvola o valvola motorizzata provvederà a inibire il termostato ambiente che comanda la caldaia in modo che se si ha richiesta da quest'ultimo per riscaldamento ed il camino è acceso ed in temperatura alla caldaia non arrivi nessun segnale di richiesta riscaldamento e non circoli l'acqua del camino.

Spero di esser stato chiaro.

Inserita:

Grazie per la rapida risposta

Avrei comunque alcuni dubbi:

Dove posizionare l'elettrovalvola per chiudere l'impianto di circolazione della caldaia?

Suppongo sulla mandata dalla caldaia.

Altro dubbio: il termostato del termocamino è ora collegato all'elettrovalvola sulla mandata tra pompa circolatoria e colonna montante. Dovrei quindi collegare la 2° elettrovalvola per chiudere l'impianto di circolazione della caldaia sempre alla centralina del camino però con funzionamento inverso (quando una apre l'altra chiude) Come si fa?

Credo sia chiara la mia confusione

Un saluto ed un grazie a tutti in particolare ad Omaccio

Inserita: (modificato)

sì, occorrono due elettrovalvole oppure una solamente dal lato camino(che già hai montata) e dall'altro lato(caldaia) va messa una valvola di ritegno o non ritorno(sulla mandata) in quanto presumo (accertarsi prima) che l'impianto caldaia-camino siano collegati in parallelo. Quindi ripeto puoi omettere di installare una seconda elettrovalvola se sei certo che l'impianto sia collegato in parallelo per i motivi che cercherò di farti capire: se funziona il termocamino la pompa spinge sulla mandata della colonna alla quale è attaccata la caldaia, quest'ultima si trova ad avere in entrata acqua del termocamino ma dal lato sbagliato ovvero dal lato della mandata (uscita), ecco che una semplice valvola di non ritorno fa si che la caldaia in caso di funzionamento del camino non ha circolazione di acqua. Nel caso contrario, overo quando è accesa la caldaia, la valvola lascia circolare l'acqua spinta dalla pompa caldaia mentre la valvola motorizzata o valvola di zona che hai montata chiuderà il tratto di circuito che va al termocamino. Adesso elettricamente devi far si che una volta che il camino è in funzione alla caldaia non arrivi l'impulso del cronotermostato(o termostato ambiente) e questo lo si può ottenere facilmente sfruttando i micro che sono nella valvola di zona o valvola motorizzata che hai già montato. Qual'ora non dovessero esserci allora monti un relè al termostato del camino e ti crei i contatti per eseguire tale operazione.

Intuisco dalle tue parole che non sei un esperto quindi se hai capito il funzionamento del sistema chiama un elettricista e in due ore ti risolve il problema!

Ricorda comunque che il termocamino deve avere la priorità su tutto: se il termocamino è acceso e ha temperatura sufficiente per far circolare l'acqua la caldaia deve necessariamente fermarsi quindi chi comanda il gioco deve assolutamente essere il termostato del termocamino.

Modificato: da omaccio