Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Termostufa

Messaggi consigliati

Inserito:

amici

è la prima volta che partecipo al vostro grande forum, e a detta di chi vi partecipa si possono trovare soluzioni insperate.

veniamo al mio problema...............

ho una casa di circa 120mq singoladi un solo piano terra con solaio di copertura a terrazzo. spendo moltissimo in riscaldamento ( gasGPL ) e vorrei installare una termostufa a legna. potete indirizzarmi nella scelta del modello in base alla potenza, le marche migliori e le fasce di prezzo?

vorrei sapere anche i prezzi di installazione se è possibile, perchè sò che in base alle caratteristiche del modello ci sono costi diversi.

grazie a tutti a presto........

Inserita:

Eventualmente anche qualcuno che te la accenda al mattino e ti faccia trovare l'ambiente già caldo no ? :angry:

se escludiamo la parola amici, in 8 righe pretendi che qualcun altro risolva il tuo problema in toto

Allora, io rispondo alla tua domanda con altre domande : non è cattiveria la mia, è uno spunto di riflessione, in maniera da afrontare il problema ma con qualche idea in più

è la prima volta che partecipo al vostro grande forum, e a detta di chi vi partecipa si possono trovare soluzioni insperate.

l'impossibile lo si fa tutti i giorni, il miracolo non ancora : uno solo li faceva ma lo hanno ammazzato

ho una casa di circa 120mq singoladi un solo piano terra con solaio di copertura a terrazzo. bene cominciamo bene : la tua superficie da scaldare è di circa 120 mq, diciamo non indifferente, comunque

spendo moltissimo in riscaldamento ( gasGPL ) lo spendere molto è comunque soggettivo se non citi un prezzo di riferimento , la tua zona, se la casa ha i muri nuovi o vecchi, se i serramenti sono ben fatti, se hai la possibilità di dividere a zone l'impianto..........

in un anno, a bolzano o in val d'aosta "tanto" possono essere più di 3000 Euro, contando che hai una casa singola

A palermo, tanto possono essere 500 Euro

e vorrei installare una termostufa a legna. potete indirizzarmi nella scelta del modello in base alla potenza, le marche migliori e le fasce di prezzo?

vorrei sapere anche i prezzi di installazione se è possibile, perchè sò che in base alle caratteristiche del modello ci sono costi diversi.

la termostufa a legna non risolve i tuoi problemi di costi, in quanto 120 metri quadri sono molti....... il GPL lo usavi anche per la produzione dell'acua calda sanitaria ? se passi tutto ad una stufa o termocamino come farai ? metterai uno scambiatore ed un accumulo ? però sarai "costretto" anche in estate ad accendere il fuoco

se tu esci e vai al lavoro, rimane qualcuno a casa che continua tutto il giorno a mettere legna ?

la legna è tua ? cioè puoi tagliare dai tuoi boschi o la devi comprare ? hai spazio sufficiente per accatastarla e farla essicare ?

Un autocarro che ti porta il GPL ci mette 2 ore........ se riscaldi tutto a legna devi bilanciare non meno di 70 qli a stagione

confronta quello che ti ho suggerito, sono comunque domande e risposte generiche, con ole tue reali esigenze

usa la funzione cerca e troverai anche moltissime discussioni sui termocamini e sulla suddivisione degli ambienti in zone con valvole a tre vie

Inserita:

Caro luigi69 è ovvio che le mie domande erano fatte in buona fede, per cercare di risolere un mio problema e senza causarne molti altri nella tua testa. Comunque accetto le domande e le considerazioni che tu, dall'alto della tua esperienza, mi poni anche se sinceramente parlando, non mi risolvono un bel niente.

Spero di essere stato più breve e più concreto di te, e di non interferire più nel tuo tempo libero.

Inserita:

Ciao,non capisco perché scaldarsi in questo modo! alla fine si ha sempre freddo e non si risparmia niente! :)

Per scadare 120mq ti servira una termostufa bella grande ! credo la piu' potente che trovi,disolito o perlomeno qualche anno fa' si arrivava al massimo a 20-25kw ma erano rare e costose,per l'ACS ti servirà come gia detto un bollitore di accumulo, le termostufe devono "viaggiare" a vaso aperto pertanto servira uno scambiatore a piastre e due pompe, per il bollitore o usi solo un elettrovalvola che lo chiude quando ga raggiunto i 60° o un alta pompa dedicata, dando la priorita' quando si parte con termostufa fredda,prima si scalda l'acqua ACS dopo quando ha raggiunto i 60° partono i termosifoni e poi viaggiano assime quando richiesto e con impianto a regime.

ti conviene solo se la legna é tua praticamente a gratis,e comunque se hai tempo per starci dietro, pulizzia carico ecc, se la paghi alla fine il gpl ti costa meno ed é piu' pratico e non ti fa lavorare per ore !

hai preso in considerazione di integrare dei pannelli solari !

Necessitano piu' dati possibiliper consigliarti al meglio, una termostufa del genere te la puoi cavare con solo lei con 5-6 mila euro! vedi tu manca tutto l'impianto e l'installazione.

Ciao

daniele stefanini
Inserita:

Ciao,

qualsiasi impianto si abbia a disposizione - legna , GPL , metano , gasolio - il requisito fondamentale è quello di dissipare meno energia termica possibile nei fumi di scarico , ergo mantenere il rendimento stagionale più alto possibile.

Ad alte spese di gestione impianto corrispondono spesso caloriferi sottodimensionati, che impongono , per potersi scaldare , alte temperature dell´acqua in circolazione.

Anche l´utilizzo della caldaia "a intermittenza" per brevi periodi può essere fonte di spreco : il rendimento della caldaia funzionante a basso regime è infatti molto più alto rispetto a quello di una caldaia funzionante al massimo della potenza.

Entrambi questi fattori contribuiscono a ridurre l´efficienza termica. Se ben gestito, un impianto con caldaia a condensazone può contribuire a ridurre i consumi. I prezzi di tali caldaie sono ormai calati a livelli accettabili.

La legna può essere conveniente, di solito la potenza di picco non viene mai sfruttata, pertanto i 24 kW sono sicuramente adeguati per scaldare un appartamento come il tuo. Cerca di valutare se le dimensioni del focolare sono tali da garantire un numero suffciente di ore di autonomia. Un mio amico ha una caldaia a legna a fiamma rovesciata, collegata ad uno scambiatore a piastre e un boiler. La caldaia modula la potenza autonomamente ed è molto comoda, anche se :

- va pulita

- a volte si spegne

- cè un certo spreco termico

Io ho sempre usato la legna e sto facendo la prima stagione a metano con un riscaldamento a pavimento e una caldaia Immergas Victrix a condensazione. La mia abitatzione è di 200 mq e la caldaia è da 24 kW, per ora mai avuto problemi di potenza proprio perchè la tengo a basso regime. Se il consumo dovesse essere troppo alto collego all´impianto la vecchia caldaia a legna.

Un´altro grosso fattore di risparmio è la coibentazione della abitazione, ad esempio il tetto e i vetri delle finestre.

Come suggerito prima, anche i pannelli solari per acqua calda sanitaria sono una soluzione per ridurre i consumi. A secondo di dove abiti, può essere molto conveniente l´adozione di quelli a circolazione naturale, che hanno prezi di acquisto molto più bassi di quelli a circolazione forztata. L´ammortamento di tali impianti è quindi molto più rapido.

Inoltre si dovrebbe considerare, quando si parla di ammortamenti , che il prezzo dei combustibili è destinato soltanto ad aumentare (la benzina oggi è quotata 1,47 Euro al litro !!!) , pertanto i tempi di ammortamento calcolati OGGI sono destinati a ridursi se ripetiamo il calcolo DOMANI !!

Spero di averti aiutato

Daniele

Inserita:

Cora non ti offendere, non hai assolutamente interferito nel mio tempo libero

io ti ho risposto forse in tono polemico, ma vedi che anche altri che ti hanno risposto hanno fatto le mie stesse considerazioni :

spazio da scaldare molto grande, costo della legna, lieve complessità della realizzazione per la sanitaria

cosa ne pensi ? cioè.... avevi già preso in considerazione queste cose ?

e il costo della legna ?

facci sapere

ciao e buon lavoro