55alberto Inserito: 11 novembre 2007 Segnala Inserito: 11 novembre 2007 Salve a tutti e grazie per l'attenzione e l'opportunità di esporre il mio problema. Da due mesi abito in un alloggio che ho fatto ristrutturare.L’impianto di riscaldamento è nuovo e all’inizio funzionava bene ed é diviso in due:• zona notte con cronotermostato collegato a valvola di zona Siemens STC25 con microinterruttore.• zona giorno con controllo remoto della caldaia collegato a valvola di zona Siemens STC25 con relè.(caldaia MTS Merloni microin 24 MFFI con controllo remoto clima manager).Premesso che circa 20 giorni fa il tecnico Italgas ha sostituito il contatore perché tendeva a bloccarsi (infatti non avevo acqua calda) e che dopo tale intervento la caldaia eroga benissimo acqua calda vengo ad esporre il mio problema.La zona notte parte regolarmente quando il cronotermostato dà il consenso alla valvola anche per differenze minime tra t° ambiente e t° impostata al termostato, mentre per la zona la zona giorno ho notato che quando il controllo remoto dà il consenso la caldaia parte ma i radiatori non scaldano.Ho spurgato aria dai radiatori e la pressione all’idrometro è di 1,8 bar ( consigliano tra 0,5 e 1,5) L’acqua che esce da tutti i radiatori (anche da quelli che scaldano) ha delle minutissime bollicine di gas.(in zona non abbiamo acqua particolarmente dura).Ho provato ad aumentare la t° impostata dando anche un delta di 2° ma niente calore. Sento il rumore del circolatore e sento vibrare il modul (credo sia segno di circolazione ) toccando il tubo di ritorno attaccato alla caldaia lo sento caldo (il contatore del gas è fermo quindi ne deduco che il bruciatore è spento). Inoltre sento come un gorgoglio nel tubo di ritorno. Questo gorgoglio non lo sento quando si attiva la zona notte.A questo punto se apro manualmente la valvola di zona i radiatori scaldano. Mistero!!! Dov’è che devo intervenire? Cosa c’è che non funziona? Il mio problema é questo: chiamo l'idraulico che ha fatto l'impianto, l'elattricista o il tecnico della caldaia? Grazie della comprensione.
smania2000 Inserita: 11 novembre 2007 Segnala Inserita: 11 novembre 2007 Così dalla descrizione, se ho capito esattamente cosa intendevi dire, mi pare che l'elettrovalvola della zona giorno non funzioni, altrimenti non si spiega come l'azionamento manuale permatta ai termosifoni di scaldarsi. Se hai la possibilità fai alcuni test su quella valvola.
55alberto Inserita: 15 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2007 Grazie del consiglio! Ho fatto i test e la valvola di zona funziona. Il tester rivelava che non arrivava corrente al relé e quindi alla valvola. Era la sceda elettronica della caldaia che non andava. Cambiata quella, tutto sembra essereOK
55alberto Inserita: 21 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Povero me! Dopo una settimana di perfetto funzionamento dell'impianto é ritornato lo stesso difetto. Possibile che la scheda elettronica della caldaia sia durata così poco? Ci sarà da fare qualche particolare programmazione ai parametri del controllo remoto? ., please!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora