asponton Inserito: 18 aprile 2008 Segnala Inserito: 18 aprile 2008 Ciao,devo collegare un Pannello Operatore Panasonic GT21 (AIGT2232B) con interfaccia RS422 a un PLC Omron utilizzando un modulo di comunicazione seriale CJ1W-SCU41-V1 che ha una porta RS422.In passato avevo utilizzato lo stesso pannello collegandolo direttamente alla porta RS232 della CPU ed era stato sufficiente configurare col software del pannello (GTWIN) il tipo di PLC (Omron) e i parametri della comunicazione seriale RS232.Ora non mi sembra che si possa fare la stessa cosa così semplicemente dato che scegliendo il tipo di PLC Omron, GTWIN permette di impostare solo i parametri RS232 e non quelli relativi alla comunicazione RS422.Mi sembra di aver capito che sulla configurazione di GTWIN come PLC devo scegliere "general-purpouse serial communication" e probabilmente devo realizzare un protocollo di comunicazione tra PLC e OP ?!?A questo punto NON SO ANDARE AVANTI dato che non ho mai affrontato questo tipo di problema.- Bisogna usare Cx-Protocol ? Se si come?- nel manuale Panasonic del "general-purpouse serial communication" sono descritti tre tipi di protocollo: 1)Command Response Mode 2)Two-way 1 Mode 3)Two-way 2 Mode Quale bisogna utilizzare ?Qualcuno sa aiutarmi? Magari c'è un modo più semplice. O magari avete già un esempio già realizzato?!?!Grazie mille per ogni AIUTO.Alberto
pcontini Inserita: 19 aprile 2008 Segnala Inserita: 19 aprile 2008 Puoi fare la stessa cosa che hai fatto con la 232 della cpu.Devi solo configurare, tramite cx-prog, la porta della scu41 in modo che lavori con il protocollo host-link (come la 232 della cpu)+baudrate e settare lo switch sulla scu41 su "4 wire"Poi il protocollo è quello, che viaggi su 232 o 422 non cambia. E' solo una questione di supporto fisico.Ciao
asponton Inserita: 21 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Wow, grazie mille.Se è così semplice ti sono infinitamente riconoscente.Appena ho un attimo ci provo.
Messaggi consigliati