Vai al contenuto
PLC Forum

Camera Stagna Non Piu' Stagna - E' stato aperto un varco nel bruciatore senza dire niente!&#33

proimalv

Messaggi consigliati

Oggi in una noramle operazione di pulizia (sorpattutto polvere) mi sono accorto casualmente di una cosa molto preoccupante.

Nella camera stagna della caldaia e stato lasciato aperto un piccolo sportellino che fa entrare aria. Chiudendolo la caldaia parte molto difficilmente.

Sarò più chiaro:La mia caldaia è una RADI MTS mod. RX 20 MFFI del 1995. Tempo fa ho lamentato al tecnico il fatto che la fiamma tardava ad accendersi. Ricordo che cambiò la scheda ma il problema non si risolse, poi magicamente riuscì a fare funzionare correttamente la caldaia. Oggi scopro che la caldaia funziona grazie a questo "sportellino" tondo che normalmente è chiuso da due viti e serve per fare passare il filo della sonda termica che è inserita dentro il bruciatore. Come ho scritto sopra se lo chiudo la fiamma si accende dopo 2-3 minuti, se lo riapro la fiamma parte subito. E' chiaro che adesso la caldaia aspira aria dall'ambiente e questo mi preoccupa.

Volevo sapere da voi esperti il motivo del mal funzionamento del bruciatore con questo sportellino chiuso. Potrebbe essere che la caldaia aspira poca aria dall'esterno?

Fatemi sapere.

p.s.: E' chiaro che la caldaia sarebbe da buttare, (vista l'età) ma proprio oggi ho sostitutito da solo il vaso di espansione e mi dispiacerebbe cambiarla subito.

Grazie

Fausto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che la caldaia aspira poca aria dall'esterno?

Il "tecnico" potrebbe aver aperto quel passaggio di aria per far aspirare più aria, dovresti controllare se il tubo di aspirazione non sia ostruito e possa aspirare aria dall'esterno liberamente.

E' chiaro che la caldaia sarebbe da buttare, (vista l'età)

Perchè, ho visto caldaie con più anni funzionare ancora egregiamente.

Facci sapere.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegherebbe anche il fatto che la fiamma con sportello chiuso parte dopo alcuni minuti, e che la caldaia comunque apparetnemente "brucia" bene?

Secondo Voi, la maggioranza dell'aria in queste condizioni viene aspirata dall'ambiente o dalla presa d'aria del camino esterno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se il pressostato aria non da l'ok è ovvio che la fiamma non parte.

ad occhio non puoi vedere se brucia bene, metti un analizzatore di fumi sopra è noterai la differenza.

avrai di sicuro un eccesso d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Voi, la maggioranza dell'aria in queste condizioni viene aspirata dall'ambiente o dalla presa d'aria del camino esterno?

Attendo commenti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'aspirazione è libera e non ostruita sicuramente dall'estreno, se l'aspirazione è parzialmente ostruita è difficile darti una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti