Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione T E Risparmio Energetico


fucsi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per la banalità della domanda: ho provato a fare un "cerca" ma non ho trovato risposte.

Sono un utente privato e volevo chiedervi come esperti del settore come regolare la temperatura in casa (inverno):

ho una villetta 4 livelli- taverna, zona giorno, zona notte, mansarda abitabile (che uso per gli ospiti). Ho un impianto di riscaldamento suddiviso per piani, nel senso che ongi piano è autonomo, con il proprio sistema di regolazione temperatura.

In taverna lascio sempre i caloriferi spenti perchè non la usiamo quasi mai.

Nella zona giorno imposto il crono (fantini intellitherm c51) a 19.5 per tutto il giorno (6-22) visto che moglie e figli piccoli sono a casa. Nella zona notte faccio partire i caloriferi un paio d'ore al mattino al risveglio ed alla sera (20-22) fino a 18 gradi (durante il giorno a coloriferi spenti la T scende a 16.6-16.8). La notte tutti i caloriferi sono spenti. In mansarda quando non ho ospiti lascio spento. Qui la temperatura media in questo periodo arriva a 15 gradi (la casa è isolata con cappotto esterno 6 cm): mi conviene forse mantenere un po' più alta la T in mansarda? e nella zona notte durante il giorno?

Scusate la banalità della domanda e se vi apparisse fuori luogo, ma gradirei sentire un vs. parere ina merito.

Grazie, un cordiale saluto

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda non è banale anzi...

Comunque così a naso mi sembra un po' bassa la temperatura della mansarda con un cappotto da 6 cm come mai?Mal isolato il tetto? Per il resto tutto ok. Ovviamente per avere un risparmio più alto dovevi avere altri sistemi di riscaldamento tipo radiante oppure o a termosifoni ma a bassa temperatura(si dimensionano quest'ultimi per garantire la stesa temperatura nella stanza ma al loro interno scorre acqua con una T di mandata più bassa; in entrambi i casi si può sfruttare la caldaia a condensazione che ti da un recupero di un 20%) comunque nel tuo caso tutto è fatto e quindi va così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Mi conforta la tua opinione. Per quanto riguarda la T in mansarda aggiungo che abito in Valtellina (200 mt d'altezza ma sempre ai piedi delle alpi siamo!). Il tetto è un tetto con legno a vista e credo che sia isolato (Casa nuova ma già costruita): come potrei fare per capire se il tetto è ben isolato?.

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

bè..sì..allora è da considerare la zona!!!

Un risparmio si ottiene anche mettendo una regolazione climatica alla caldaia(se non ne è predisposta ahimè dovrai cambiarla) che non hai detto che tipo èmetano o gasolio o gas o legna, e questa regolazione climatica consente di inviare acqua ai radiatori in base alla temperatura esterna..praticamente la caldaia modula la fiamma in base al freddo esterno e alla curva di risposta del tuo impianto. In questo caso però è consigliabile un riscaldamento sempre acceso come già tu lo hai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per il conforto (relativo alla zona climatica).

Volevo chiederti a proposito della caldaia: vado a metano, ho una beretta ciao 24...(quando sarà da sostituire ho pensato ad una a condensazione) e regolo il termostato di temperatura dell'acqua di mandata sull'automatico (sistema SARA). Faccio bene o sarebbe meglio impostare una temperatura fissa (più alta o più bassa)?

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il sistema che tu dici ma probabilmente è quello che ti accennavo io nel post precedente: dovrebbe consentirti di mandare acqua ad una temperatura più bassa e sfruttare il fenomeno della condensazione per risparmaire sul combustibile! Attento però questo sistema funziona solo se la temperatura del ritorno del circuito dei termosifoni è più bassa del punto di condensazione del metano. Quindi suppongo che una regolazione automatica giovi al tuo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...