Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata Modulazione Fiamma


patry

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e viste le tante discussioni aperte e le relative ed esaustive risposte ho deciso di sottoporvi il problema che affligge la mia caldaia ed il mio sistema nervoso :( .

Sono possessore di una caldaia Simat es27mi che per il riscaldamento dei termosifoni funziona regolarmente mentre per i sanitari non riesce a mantenere una temperatura costante dell' acqua.

In effetti osservando la caldaia(con acqua calda aperta) si nota che raggiunta la temperatura impostata si spegne per riaccendersi dopo qualche secondo.

Il problema è che si avverte un deciso cambio di temperatura tale da rendere snervante ciò che dovrebbe essere rilassante(una bella doccia).

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio,ti ringrazio intanto per la risposta.

Venendo alla caldaia: la pressione dell'acqua è regolare, flusso pieno e continuo, quella del gas(non vorrei dire baggianate) dovrebbe essere giusta in quanto per il riscaldamento dei termosifoni non da problemi.

Ho provato a staccare il connettore della sonda riscaldamento tenendo l'acqua calda aperta ed il problema non si è presentato, infatti la fiamma viene modula per mantenere la temperatura costante.

Il problema potrebbe essere tale sonda o qualcosa ad essa correlato??? <_<

Grazie anticipatamente.

Saluti

Patry :D

Modificato: da patry
Link al commento
Condividi su altri siti

allora quella dei riscaldamenti (pressione gas) da meno problemi perchè per arrivare a tamperatura ci mette molto più tempo, probabile che non noti la cosa.

purtroppo sotto la doccia te ne accorgi facilmente, inizia ad arrivare acqua bollente e fredda.

Per le sonde mi riferivo al fatto che potevano dare valori diversi e quindi far fermare la caldaia. se hai un tester a portata di mano, controlla in ohm che valore ti danno, ti anticipo che il valore cambia in base alla temperatura (cosa scontata).

Una volta che le sonde sono ok e le pressioni del gas pure si passa allo scambiatore che potrebbe essere sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la pressione del gas mi metti un po' in difficoltà in quanto non sò dove e come controllarla...sò di avere il regolatore di pressione sul serbatoio del GPL,devo controllare quello?

Per i sensori, sono munito di tester analogico e digitale, quindi controllerò se la resistenza varia con il variare della temperatura.

Correggimi se sbaglio: devo controllare la sonda riscaldamento ed il termostato sovratemperatura per verificare la congruenza in ohm tra i due.

Per pulire lo scambiatore cosa mi consigli?

Ancora grazie!

Saluti

Patry :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti regolare o controllare la pressione del gas in uscita della valvola gas della caldaia, ma senza un manometro non è un operazione fattibile.

se la sonda supera il termostato di sovratemperatura la caldaia andava in sicurezza/blocco.

Controlla il valore della sonda del sanitario e quella del riscaldamanto quando lavorano alla stessa temperatura, giusto per paragonarle. se la cose si rende difficile descrivimi la sonda, colore e modello se è ad innesto appure ad avvitare, così ti posto la tabella dei valori.

per la pulizia dello scambiatore bisogna vedere cosa monta la caldaia, a piastre a barilotto ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flavio,

ti ragguaglio in merito ai lavori effettuati.

Ho azionato la caldaia portandola a temperatura d'esercizio ed ho controllato con il tester il valore che mi dava la sonda temperatura e la sonda sanitario.

Beh, mentre la sonda temperatura variava con il varire della temperatura, la sonda sanitario non accennava a nessun cambiamento, ne a freddo ne a caldo.

Mi è quindi caduto l'occhio sullo scambiatore secondario, visto che me ne avevi gia parlato, ed ho notato che ha l'innesto proprio in corrispondenza della sonda sanitario.

Bene ho smontato lo scambiatore che è risultato completamente otturato .

Ho ripulito il tutto, dando uno sguardo ed una pulitina a tutto il resto del circuito e rimontato il tutto la caldaia funziona perfettamente.

Ti ringrazio vivamente per avermi guidato in questa impresa!

Saluti

Patry

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...