cristian.bacciaglia Inserito: 23 novembre 2007 Segnala Inserito: 23 novembre 2007 ciao a tutti,per scaldare la casa e' piu' conveniente il termosifone o condizionatore conpompa di calore?grazie
omaccio Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Inserita: 23 novembre 2007 (modificato) domanda da 10milioni di euro!!!chi ti risponde li vince..e paghi tu!!!Ma scusa non ci dici se sei a palermo o in valtellina, non ci dici se la tua casa è una in classe energetica a,b,c,d,e...non ci dici che tipo di gas usa la tua caldaia..aiutaci, dacci più indicazioni e sapremo consigliarti al meglio!PS per esempio anche il modo di abitare la casa può influire sul consumo e tipo di riscaldamento: un riscaldamento veloce ma non duraturo.. molto adatto in camera da letto è tipico di un condizionatore aria-aria a pompa di calore Modificato: 23 novembre 2007 da omaccio
cristian.bacciaglia Inserita: 23 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2007 (modificato) intanto ringrazio per la presa in considerazione,specifico che un condizionatore da montare l'ho gia' per una cessata attivita' da 2500 w senza inverter na bbestia vorrei sapere se buttarlo o installarlo, quindi:abito a livello mare, in centro italia ,temperatura minima esterna raramente 0C di solito intorno 3 C, la casa e' grande ma scadente infissi vecchi, muri senza intercapedine termosifoni impostati a 19 gradi vanno sempre quindi gli accendiamo solo qundo siamo in casa e cioe' dalle 18 fino la mattina successiva sabato e domenica.alla luce di tutto cio' la caldaia a gas l'ho gia', se montassi il condizionatore con pompa spenderei di meno o uguale' o in alternativa a tutto cio' se mettessi un camino a pellets?grazie Modificato: 23 novembre 2007 da cristian.bacciaglia
Ivan Botta Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Inserita: 23 novembre 2007 Secondo me nelle condizioni in cui sei una pompa di calore non è adatta a riscaldare sufficentemente, senza contare che a temperature basse di conseguenza anche il rendimento è basso.o in alternativa a tutto cio' se mettessi un camino a pellets?O anche una stufa a pellets.
cristian.bacciaglia Inserita: 23 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2007 ciao ivan,a noi basta scaldare solo la sala che e' vicino la cucina per poche ore , poi ricordo che quando mia moglie aveva il negozio si stava bene ed erano 100 mq lo mandava 8 ore al giorno di bolletta gli arrivava circa 120 euro a bolletta a parita' di periodi a casa invece mi e' arrivata una mazzata di 750 euro di gas.faccio una cosa ormai il condizionatore e' li lo monto lo provo e poi vi dico con certezza. ho l'impressione ,che tutti i forum che ho letto compreso questo, nessuno di voi ha provato in realta la pompa di calore, ripeto quando mia moglie aveva il negozio (vicino casa) si stava bene quindi sono troppo spinto a provarlo, ovvio che o mi scaldo o faccio la lavattrice, con l'illuminazione ci sto.a risentirci.
Ivan Botta Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Inserita: 24 novembre 2007 Purtroppo dalle mie parti (pianura padana) usare la pompa di calore per scaldare è impensabile, le temperature vanno sotto zero di parecchio.Comunque se provi e ci fai sapere potrebbe essere utile ad altri.
murdock Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Inserita: 24 novembre 2007 Ciao,un termo camino onnivoro (anche a pellets) o termostufa anchessa onnivora sarebbe il top e ci scaldi anche tutta casa.invece per chi abita in posti meno freddi dei miei tipo Ivan,ci sarebbe un grosso vantaggio col geotermico verticale !allego tabella excel comparativa azz non si puo'
kalos66 Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Inserita: 24 novembre 2007 Salve, scusate, io in Sicilia utilizzo le pompe di calore per riscaldare; ne utilizzo due per riscaldare 50 metri per 20 ore al giorno, mentre in altre stanze quando serve.(riscaldamento differenziato).Naturalmente temperatura esterna min occasionale circa 5°, costante circa 12°.Climatizzatori inverter con COP elevato e temperatura operativa minima delle macchine -15°.Comunque a mio parer le scelta vanno fatte, anche valutando i costi dei combustibili conrelativo potere calorifico e rendimento utile.Insomma non si può utilizzare il pellets ( a mio parere) con quei costi in base al potere calorifico, considerando anche le perdite al camino della stufa e con il relativo costo di energia elettrica( anche se basso)per il funzionamento.Saluti, qui c'è il sole ed è una bellissima giornata quasi estiva.
105alex Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Inserita: 24 novembre 2007 Salve,io sono installatore, a mio giudizio, pompa di calore è utile per stemperare, o per riscaldare velocemente perche in fin dei conti è aria e come si riscalda velocemente si raffredda velocemente quindi un'opzione sarebbe un cappotto esterno e una stufa a legna tipo http://www.jolly-mec.it/italiano/impianti.html che ha una buona tecnologia.
omaccio Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Inserita: 24 novembre 2007 (modificato) tecnicamente a partità di calore ottento in combustione, rendimenti ecc il più economico risulta il metano seguito dal cippato ma in primis c'è l'energia elettrica con pompa di calore che assicuri un cop medio pari o superiore a 3! Il problema è che mentre per gli altri combustibili possiamo stabilire con certezza il rendimento calore/costo nelle pdc questo è influenzato dal cop(molto variabile)e dalla temperatura di utilizzo! Parlando di pdc aria-aria la emperatura di utilizzo è molto bassa in quanto può uscir fuori aria a 30° e sarà sufficiente a far percepire il caldo mentre se si parla di PDC aria-acqua queste hanno cop migliori se si accoppiano a riscaldamenti radianti a bassa temperatura. altro discorso per le pdc acqua-aria o acqua-acqua qui il cop è praticamente costante e si può stabilire con certezza il rapporto calore/prezzo.Ritornando al quesito se si vive la casa solo in determinati momenti, se sei vicino il mare ecc la PDc può far salire di molto il rapporto calore/spesa e quindi può risultare convienente! anche il tipo di abitazione non ben isolata può dar vantaggio a questo tipo di soluzione impensabile per luoghi decisamente più freddi! Modificato: 24 novembre 2007 da omaccio
cristian.bacciaglia Inserita: 24 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2007 grazie a tutti,con le vostre risposte sono ancora piu' convinto dell' installazione, in effetti a me serve una scaldata veloce per 4-6 ore.chiedo ualtra cosa, visto che il rendimento della pompa di calore dipende dalla temperatura esterna, se faccio un casottino e lo coprissi? avrei dei rendimenti migliori o si brucia tutto? con un po di buon senso dovrei evitare l'ultima ipotesi.
kalos66 Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Inserita: 24 novembre 2007 ...considerato che per molti professionisti e non(tranne IO) le macchine Diakin sono le migliori ( come i politiici, dove si ritiene che la sinistra è meglio della destra o viceversa) e che la stessa Casa dichiara che alcune macchine possano lavorare anche -20°, provate ad installare queste pompe di calore anche al nord o comunque dove fa freddo veramente. Comunicate i risultati, con la speranza che l'effetto placebo no vi faccia sentire caldo!Saluti a tutti.
kalos66 Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Inserita: 24 novembre 2007 .. non coprire, forse è meglio se accendi un fuoco vicino all'unità esterna.Sto scherzando! Ciao, e non coprire, deve circolare aria per sottrarre calore.
cristian.bacciaglia Inserita: 24 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2007 io intendo fare una prova, in base all'ambiente circostante e alle caratteristiche del condizionatore vedere cosa esce fuori, se va bene lo comunichero a piu' gente possibile se va male ciccia.un'altra cosa importante e' che limitando o addirittura eliminando la bolletta del gas si eviteranno di pagare tasse e addizzionali comunali inutili che hanno potere calorifero zero, perche' e' vero che la materia prima come il metano e' conveniente, ma dietro c'e' un meccanismo di magna magna noto a tutti, e la strada dall'estrazione del metano alla distribuzione domestica e' troppo lunga e piena di incroci dove ogni incrocio fa lievitare il prezzo del primario, fino ad arrivare all'ente comunale che gestisce e monopolizza il tutto, da me c'e' la prometeo.
FAROM Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 CITAZIONE Kaloss66:...considerato che per molti professionisti e non(tranne IO) le macchine Diakin sono le migliori ( come i politiici, dove si ritiene che la sinistra è meglio della destra o viceversa) e che la stessa Casa dichiara che alcune macchine possano lavorare anche -20°, provate ad installare queste pompe di calore anche al nord o comunque dove fa freddo veramente. Comunicate i risultati, con la speranza che l'effetto placebo no vi faccia sentire caldo!Saluti a tutti. E quali sarebbero queste macchine in grado di lavorare a -20°C? Ciao a tutti.
kalos66 Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 x FAROMciao, dai un'occhiata su www.ariabox.it, su climatizzatori a confronto, seleziona dall'elenco, la tanta amata Daikin, e puoi notare: temperatura operativa esterna da -20 a + 43! Naturalmente non per tutti i modelli.Ti Saluto e Buon Anno
FAROM Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 (modificato) Letto, certo che far funzionare una macchina sotto i 20°C non è poco, sicuramente il rendimento si abbasserà ma il solo fatto che funzioni dove altro non cìè la fanno non è poca cosa. In un'altra discussione, leggevo di un utente che deve sostituire una scheda daikin e l'assistenza gli ha chiesto 1.500,00 euro, ma dico, siamo pazzi? Ciao & AUGURI. Modificato: 30 dicembre 2007 da FAROM
urca Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 buon pomeriggio, desidererei ricevere una vs opinione sulla possibilità di riscaldare un monolocale di circa 40mq utilizzando uno splitter collegato ad una pompa di calore che poi in estate potrei sfruttare per il raffrescamento. la zona dell'abitazione è verbania, l'isolamento dell'appartamento è praticamente inesistente e non ho pareti nè soffitto nè pavimento riscaldati dagli appartamenti vicini. quali contro indicazioni ci sono in una scelta di questo tipo? se opportunamente dimensionata, la pompa riesce a riscaldare l'ambiente? grazie ciao
Darlington Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Se ci riesce non lo so, per 40mq penso anche di si, se lo dimensioni bene, l'unica cosa di cui sono certo è che l'Enel ringrazierà sentitamente, se in quella casa ci vivi stabilmente... se è una seconda casa che userai si e no un mese in tutto l'anno allora è differente..
urca Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 osservazione corretta per quanto riguarda l'enel, però come hai scritto si tratta di una seconda casa che frequento prevalentemente durante la bella stagione quando il riscaldamento non è necessario. grazie ciao
Darlington Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Allora si, se prendi un clima di marca e di buona qualità del giusto apporto termico riesci a scaldare tranquillamente Credo possa bastare anche un 12.000BTU per 40 mq in un solo locale, ma sentiamo il parere degli esperti (al limite qualche moderatore sposterà in "condizionamento")
Frigorista modena Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 Il brevetto è della Mitsubishi Zubadan per i -20, io sono sempre stato un feroce oppositore qui per quello che riguarda il riscaldamento con le pompe di calore, ma bisogna anche essere giusti: non parliamo di rendimento ma di resa, è la resa per le temperature miti non è bassa, attorno ai + 6 o 7 gradi esterni si aggira ai 3 come avete detto, e 3 non è poco, quando una stufetta elettrica è 1. Insomma non si può chiedere miracoli in una macchina che già fa il miracolo di estrarre calore latente dall ambiente che altrimenti non si sarebbe mai potuto sfruttare.
urca Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 bene, ero proprio orientato verso mitsubishi perchè li ho già installati da parecchi anni nell'appartamento dove abito abitualmente e finora hanno funzionato egregiamente. vi ringrazio e vi tengo aggiornati.
urca Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 buonasera, oggi ho interpellato un installatore il quale mi ha confermato che con un condizionatore con pompa di calore da 12000 btu si può riscaldare la tana, mi ha detto che ha già realizzato in zona soluzioni di questo tipo. anche se non ha nessun problema ad installare mitsubishi, lui normalmente installa Argo per una serie di motivi validi (esperienza, assistenza, vicinanza, ecc.), non mi ha specificato il modello che vorrebbe installare, mi ha solo detto 12000 btu, inverter, unità esterna, monosplitter e mi ha specificato il gas che non ricordo più, costo circa 1k€. lui è anche disponibile ad installare mitsubishi. a differenza di mitsubishi, Argo non la conosco, avete qualche suggerimento/opinione da darmi? grazie ciao
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 Si, se sei soddisfatto di mitsu perché cambiare, io installerei un 4,2kw per 40mq ma non hai menzionato zona climatica, metri cubi esposizione infissi coibentazione, tetto a terrazza, abitato o mansarda, vetrate ecc ecc eccPer chi S.. parla di Daikin, son sempre stati e sono ancora i più apprezzati, cercate pure online i fatturati degli anni scorsi delle varie marche.
Messaggi consigliati