Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore A Pompa O Caldaia A Gas?

Messaggi consigliati

Inserita:

mah, la domanda è buona, ho pensato più che altro se avessi qualche problema di funzionamento, l'installatore potrebbe darmi lo stesso supporto che potrebbe darmi con argo che conosce meglio?

la zona è verbania, l'appartamento non è riscaldato da altri appartamenti vicini, c'è una sola vetrata di 4 m, male isolata, esposta a sud, di giorno fa entrare il sole (a dicembre abbiamo avuto in casa 18 gradi senza accendere il riscaldamento).

Inserita:

comunque il problema di una pompa di calore non è l'aria fredda ma il grado di umidità dell'aria,ovvio che anche se sto a -20 con 0% di umidità la pompa di calore rende ancora ma se ho -10 con 100% di umidità allora la pompa di calore sarà un blocco di ghiaccio.

Inserita:

però non si può paragonare una comune macchina daikin con le zubadan mitsubishi sono 2 cose molto diverse e le differenze non sono da cercare nei cop o negli eer come mi è capitato di leggere in altri forum legati alle energie alternative etc

Inserita:

buon pomeriggio a tutti, ho chiesto altri preventivi a due installatori i quali mi hanno proposto entrambe daikin.

un installatore mi ha proposto la serie FTX50GV o la serie FTX50K, macchine intorno ai 5kW e forse più, l'altro installatore deve ancora darmi il preventivo.

ci sono due cose che mi suonano strane e per le quali vi chiedo un gradito parere:

1) la differenza di valutazione della potenza della macchina, il primo installatore al quale mi sono rivolto mi monterebbe una macchina da 12000 btu, invece uno di questi ultimi installerebbe come minimo una macchina da 18000btu, ma sarebbe meglio una da 21000!

2) il prezzo delle macchine daikin riportate nel preventivo è molto più alto del prezzo che trovo sui vari siti internet, secondo voi perchè? io mi sarei aspettato un prezzo simile, magari poco più alto, ma la differenza in più è imbarazzante, in alcuni casi sono 500-600€ o forse più

grazie ciao

Frigorista modena
Inserita:

1) più è potente più caldo fa.

2) ognuno fa il prezzo che gli pare, se il mio è alto compralo su internet.

Inserita:

la stima della taglia corretta per scaldarsi a pompa di calore non è agevole come quella per rinfrescarsi in estate..c'è chi è ottimista e chi preferisce andarci con i piedi di piombo ed abbondare

difficile che possiamo dare un parere noi senza vedere

quanto ai prezzi se vuoi vendere online deve esserci la convenienza..altrimenti chi comprerebbe??

Inserita:

Non è che forse i prezzi erano comprensivi dell'installazione?

Inserita:

per Darlington, purtroppo no, sono prezzi senza installazione e iva

Inserita:

ma è ovvio che online costino meno..ci sono certi venditori online che hanno un giro di vendite notevole per cui spuntano prezzi migliori e poi chi vende online una volta che ti spedisce il clima ha finito il suo lavoro

un installatore invece gli squilla il telefono anche se il telecomando ha le pile scariche e tipicamente almeno qualche volta l'installatore dovrà andare a vedere a gratis cosa combina il climatizzatore ad es al primo scricchiolio che emette..per non parlare della condensa dell'unità esterna o del vapore quando si sbrina