Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Murale A Gasolio Ecflam Instant 26 - non funziona acqua sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito:

La caldaia parte regolarmente quando apro il rubinetto del l’ acqua calda, ma nonostante la caldaia sia in funzione non arriva calda, dopo un po’ di tempo si stacca e penso che questo avvenga per massima temperatura.

Ho fatto queste verifiche:

L’acqua calda non entra nello scambiatore a piastre, il circolatore quando vi è richiesta d’acqua sanitaria non entra in funzione. Questo secondo voi è normale? Non so dove cercarne il difetto sarà la scheda di controllo?la valvola deviatrice, lo smontata e non presenta nessuna anomalia.

Inserita:
:( Chiedo solo un piccolissimo aiuto. Un vostro parere grazie :unsure:
Inserita:

lo scambiatore secondario rimane freddo? controlla la 220v che alimenta la pompa.

Inserita:

Ciao Flavio, :rolleyes:

La tensione che alimenta la pompa e presente solo in modalità riscaldamento, quando s’inserisce in modo sanitario si ferma e non riparte. Ho notato che lo scambiatore si scalda ad una temperatura non molto alta quando è in modalità riscaldamento e si raffredda quasi subito quando passa in modalità sanitaria. Il servomotore della valvola funziona ho pensato ad un problema meccanico sull’attuatore ma non mi spiego perché la pompa si ferma.Ci sarà un problema sulla scheda elettronica che pilota la pompa? :blink:

Inserita:

purtroppo non conosco la caldaia in questione, se la caldaia parte alla richiesta del sanitario, l'acqua calda da qualche parte deve andare a finire. prova a vedere il percorso dei tubi e vedi quale si riscalda, giusto per farti un idea di cosa succede.

Inserita:

L’acqua calda non va da nessuna parte rimane ferma dentro la caldaia che raggiunta la massima temperatura si spegne. La pompa di ricircolo in modo sanitario rimane ferma, impedendo la circolazione dentro lo scambiatore di conseguenza, l’acqua sanitaria entra fredda ed esce fredda

Inserita:

dai un occhiata alle sonde ntc, se lì è tutto ok mi sa che una chiamata a un tecnico la devi fare.

Inserita:

Buonasera a tutti, :rolleyes: grazie a Flavio per la risposta <_< . Mi sapreste dire come posso capire se le sonde ntc hanno problemi, io riesco a misurare un valore resistivo ma non conosco il valore giusto per capire se la sonda in questione sta funzionando a dovere.

Del_user_62129
Inserita:

controlla in ohm le sonde, se alla stessa temperatura hanno lo stesso valore, credo che siano buone.

se hai ancora dubbi, discrivile che controllo sulla tabella.

Inserita:

SENSORE AD IMMERSIONE S300/1, questo trovo a catalogo ECOFLAM. mi puoi dare una dritta dove trovare le tabelle.

Ciao e grazie :thumb_yello:

Del_user_62129
Inserita: (modificato)

forse con una foto si capisce meglio. purtroppo le tabelle non sono pubbliche, le tengo stampate. :(

per caso èdi colore verde? con un o-ring che fa da guarnizione?

Modificato: da Flavio.
Inserita:

confermo è di colore verde, potrei inviarti un immagine ma non so come fare.

saluti

Logix 1

Del_user_62129
Inserita:

questi sono alcuni volori:

C° ohm

10 887

20 961

25 1000

30 1039

40 1120

50 1205

60 1295

70 1390

Inserita:

Ok Flavio, grazie mille :thumb_yello: . Spero che l’inghippo sia sulla sonda di temperatura, altrimenti non riesco a spigarmi perché il circolatore rimane spento mentre in fase di riscaldamento e tutto ok. Visto che tu sei abbastanza ferrato in materia sai dove posso trovare lo schema elettrico da cui capire la logica di funzionamento

Del_user_62129
Inserita:

solamente sul sito della casa produttrice. male che và prova a chiamarli.

molte volte si trova anche nei libretti allegati alla caldaia.