van12 Inserito: 26 novembre 2007 Segnala Inserito: 26 novembre 2007 buongiorno,mi chiarite per favore questo dubbio,in pratica devo smontare un climatizzatore della samsunga casa mia montato anni fa ,so che il gas va recuperato chiudendo la mandata e facendolo funzionare per 1 minuto ...e poi chiudendo laltro rubinetto.MA non riesco a capire dei 2 quale sia la madata e il ritorno dell'apparecchio,c'è il rubinetto piccolo e quello grande ..mi dite cortesemente quale dei 2 è la mandata?grazie ciao emilio
105alex Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Devi far partire il condizionatore in freddo, in maniera, che parta, il compressore esterno per capirci, poi chiudi il rubinetto con il tubo piccolo e attendi, circa 1,5 minuti poi chiudi il rubinetto con il tubo grosso e stacchi corrente velocemente dopo aver chiuso il secondo rubinetto(meglio essere in 2)
Ivan Botta Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 (modificato) La procedura da eseguire è chiamata "pump down" ed è gia stata trattata svariate volte, ad esempio quì, quì.In ogni caso eseguire l'operazione senza manometri rischi di far funzionare il compressore a vuoto e non va bene.La cosa migliore è attaccare il manometro sulla presa di servizio, eseguire l'operazione descritta nel post precedente e quando la pressione è quasi a zero chiudere anche l'altro rubinetto sul tubo grosso e spegnere la macchina. Modificato: 26 novembre 2007 da Ivan Botta
Ivan Botta Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Figurati, se hai problemi siamo quì.
federico1979 Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 vorrei riportare qui un video molto esplicativo sul pump down
Giuseppe x Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Ivan ciao digli anche che conviene fagli il vuoto alla frusta prima di attaccarla alla presa di servizio.E che conviene non fare arrivare mai il manometro di bassa su zero, ( almeno si evita di far girare il compressore a vuoto ).Ciao.
Erikle Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 comunque su un normale split è inutile stare li ad attaccare manometri rischiando di fare cappelle
Giuseppe x Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Ciao ERIKLE mi spieghi cosa volevi dire nel precedente post ?Ciao grazie.
Messaggi consigliati