Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Smontare Un Climatizzatore Senza Perdere Il Gas...?

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,mi chiarite per favore questo dubbio,in pratica devo smontare un climatizzatore della samsunga casa mia montato anni fa ,so che il gas va recuperato chiudendo la mandata e facendolo funzionare per 1 minuto ...e poi chiudendo laltro rubinetto.

MA non riesco a capire dei 2 quale sia la madata e il ritorno dell'apparecchio,c'è il rubinetto piccolo e quello grande ..mi dite cortesemente quale dei 2 è la mandata?

grazie ciao

emilio

Inserita:

Devi far partire il condizionatore in freddo, in maniera, che parta, il compressore esterno per capirci, poi chiudi il rubinetto con il tubo piccolo e attendi, circa 1,5 minuti poi chiudi il rubinetto con il tubo grosso e stacchi corrente velocemente dopo aver chiuso il secondo rubinetto(meglio essere in 2)

Inserita: (modificato)

La procedura da eseguire è chiamata "pump down" ed è gia stata trattata svariate volte, ad esempio quì, quì.

In ogni caso eseguire l'operazione senza manometri rischi di far funzionare il compressore a vuoto e non va bene.

La cosa migliore è attaccare il manometro sulla presa di servizio, eseguire l'operazione descritta nel post precedente e quando la pressione è quasi a zero chiudere anche l'altro rubinetto sul tubo grosso e spegnere la macchina.

Modificato: da Ivan Botta
  • 2 years later...
Inserita:

vorrei riportare qui un video molto esplicativo sul pump down

Inserita:

Ivan ciao digli anche che conviene fagli il vuoto alla frusta prima di attaccarla alla presa di servizio.

E che conviene non fare arrivare mai il manometro di bassa su zero, ( almeno si evita di far girare il compressore a vuoto ).

Ciao.

Inserita:

comunque su un normale split è inutile stare li ad attaccare manometri rischiando di fare cappelle

Inserita:

Ciao ERIKLE mi spieghi cosa volevi dire nel precedente post ?

Ciao grazie.