Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Beretta Shintesi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho da poco fatto montare dal mio idraulico una caldaia Beretta Exclusive Shintesi 35 CSI condensazione, purtroppo riscontro un presunto difetto: quando imposto la tempratura ad esempio sul 60 lei non la tiene per nulla costante, a volte scende sino a 39 gradi poi riparte va a 70 e rimane epr qualche ora poi la trovo a 45 per un pò e così via, è normale? insomma non modula sulla temperatura impostata. Se la metto sul 60 io pensavo dovrà andare circa fino a 55 poi parte va a 65 poi si spegne quando arriva a 55 riparte e così via, non dovrebbe essere una cosa simile? Vi prego di aiutarmi, grazie e saluti

Inserita:

Non ho presente la caldaia, ma, se non hai: valvole miscelatrici o deviatrici, penso abbia problemi, ai sensori del circuito secondario,...."senti l'assistenza fingendoti installatore inesperto" e senti cosa ti dice.

Tanti miei clienti, lo fanno, per battermi sul tempo, nel riscontrare, i problemi nelle caldaie.

Inserita:

dimenticavo invece l' acqua sanitaria la modula alla perfezione sulla temperatura impostata. In più volevo un aiuto perchè la settimana prossima mi arriva in casa a fare la prima accensione l' assistenza e non volevo farmi prendere in giro, perchè sò già che al 98% mi diranno che è normalissimo. Può essere l' NTC del circuito primario?

Inserita:

e' solo un parametro in scheda da modificare ( si chiama booster )... chiama l'assistenza ;)

Inserita:

Ma sei sicuro che sia solo quello? io ho guardato nel manuale installatore ma c' è solo la funzione sara booster da impostare a 0 o a 1 e basta. é possibile che esista una funzione che fa andare così a casaccio la temperatura? il centro assistenza deve venire la prossima settimana non volevo farmi trovare impreparato perchè ho paura che dicano che è normalissimo come sempre fanno con me.

Inserita: (modificato)

se leggi come funziona, capirai che e' normale...

finche' hai il contatto del termostato ambiante in chiusura la caldaia continua ad aumentare la temperatura di mandata. una volta soddisfatatto il termostato ambiente la caldaia si ferma per un minimo di 3 minuti e quindi vedi la temp scendere.

probabilemente hai impostato una temperatura di mandata troppo bassa e la caldaia, tramite la funzione sara booster, va a corregere l'impostazione. se metti il parametro 43 a 0 ti mantiene al max la temp impostata sul cruscotto.

Modificato: da FRAU79
Inserita:

Ieri è arrivata l' assistenza e mi ha detto che non c' è nessun parametro da sistemare e che è normalissimo che se imposto 58 per esempio lei va a 40 poi a 60 o 65 e così. Ma la funzione sara Booster è così? Mi spiego meglio, io ho l' altra mia casa dove è installata una fabula beretta, imposto sul 60 circa la temperatura va a 70-74 max poi torna a 60 e riparte e così via e mi sembra giustissimo. Questa caldaia invece io imposto a 60 un' altro esempio e lei rimane costantemente a 70 o anche di più per ore, imposto a 58 va fino quasi 70 poi il bruciatore non parte fino che arriva a 40 e i termosifoni sono quasi freddi. Insomma se è la funzione sara booster io la posso regolare o serve l' assistenza? non me ne intendo ma non può essere il sensore ntc che rileva temperature sballate e fa partire scorrettamente il bruciatore? come posso fare a controllare il sensore ntc? Comunque invece l' acqua sanitaria è molto più costante e ha sbalzi massimi fin ora di 5 gradi per questo non capisco perchè non debba avere la stessa logica per il riscaldamento invece di fare temperature a caso, a quel punto è inutile che c' era la regolazione della temperatura dei caloriferi intanto fa la temperatura che vuole. Vi ringrazio in anticipo, purtorppo ho speso una marea di soldi e sono rimasto molto deluso da questa caldaia. saluti Roberto

se tu imposti la temp a 60°c puo' andare al max a 65°c .. non a 70°C

ti ripeto: bisogna disabilitare il parametro 43. chiama in Beretta e chiedi info 199.13.31.31 e cambia assistenza!!!

se vuoi che la caldaia riparta subito e quindi non scenda cosi' tanto di temperatura devi portare il parametro 29 a 0.

il sensore ntc e' ok.

Ciao

Modificato: da FRAU79

Purtroppo che fa la mia zona cì è solo quel centro assistenza, gli altri sono fuori zona e vogliono essere pagati. Ma non posso modificarlo io? mi sono trovato malissimo con il centro assistenza in più hanno avuto da dire perche l' idraulico mi ha fatto lo scarico a parete, abito in una villa singola monofamiliare e i vicini sono molto lontani e non da fastidio a nessuno, intubare mi sarebbe costato molto e avrei dovuto smontare mezza casa, e l' assistenza mi ha scritto nell' allegato g che devo intubare per legge e questa cosa andrà in regione, non sono contento, potevo rinunciare di firmare l' allegato g?sono molto preoccupato non so cosa fare. Questo è avere un impianto completamente a norma, guarda che pieni ti fanno! Ci sono dei miei vicine che hanno una villetta molto bassa e il loro camino è quasi all' altezza del mio scarico a parete, e loro scaricano i fumi di un camino a legna e non so cosa bruciano esce un odore tremendo altro che la mia condensazione, non capisco proprio l' assistenza beretta cosa ci trovi a fare scene quando non deve, e inoltre ho pure il certificato di conformità dell' idraulico.In più prima di fare il lavoro di sostituzione caldaia ho chiesto esplicitamente all' idraulico se potevo ed ero a norma e mi aveva detto di si sicuramente. Era cattivissimo quello del centro assistenza, mi sarebbe venuta voglia di dirgli che non comprerò mai più una caldaia beretta se si comportano in questo modo! Per quanto riguarda il parametro da modificare non posso farlo io?non ho più voglia di pagare degli stupidi incompetenti. Grazie mille! saluti Roberto

Modificato: da supercar