rickyx Inserito: 1 dicembre 2007 Segnala Inserito: 1 dicembre 2007 aiuto!! ho la caldaia a metano (una Fer logika f24 mel) che lavora normalmente e i termosifoni sono appena tiepidi non riesco a capire il motivo di tale problema!Mi spiego meglio acqua impianto ok pressione ok pompa di circolazione ok bruciatore ok e io che muoio dal freddo !!!!!premesso che non ho nessuna esperienza con questa caldaia e che la medesima non ha mai dato problemi qualche anima pia puo aiutarmi!!?!!
murdock Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 Ciao, se la pompa gira? (hai controllato svitando il tappo vitone) potrebbe essere la valvola miscelatrice bloccata, a volte basta muoverla... per il resto visto che non segnala pressione bassa ecc ler uniche due cose possono essere queste,a meno che la temperatura dell'acqua dei termosifoni non é impostata bassa,quella dei rubinetti come esce? Ciao
rickyx Inserita: 1 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 Murdock la temperatura impostata era di 60 gradi circa,ho provato a mettere la manopola a manetta e i termo ora sono sui 50 gradi penso possa essere il "sensore"della temperatura acqua magari sporco che non "legge" valori di temperatura esatti,nessuno ha uno schema elettrico di questa caldaia in modo da capire I/O e relativi posizionamenti?
scorpione65 Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 ciao...provato a vedere se e' intasato il filtro all'uscita del circolatore? se e' pulito o meglio non intasato del tutto sicuramente c'e da fare il lavaggio allo scambiatore primario. ciao nico.
rickyx Inserita: 3 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 No Scorpione non mi sembra di vedere filtri (non conosco questa caldaia) installati, in stabilimento usiamo un prodotto per pulire i circuiti di raffreddamento (elimina calcare e impurità) non è che lo scambiatore della caldaia è tutto "ostruito" dal calcare e necessita di un bagnetto con tale prodotto, se fosse per smontarlo necessitano accorgimenti particolari o kit di guarnizioni e robe del genere da comprare prima o vado a casa e "opero"??? :ph34r:
scorpione65 Inserita: 3 dicembre 2007 Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 ciao......no rickiz non occorre nessun tipo di kit speciale........basta chiudere l'alimentazione di riempimento della caldaia svuotarla.........scollegare la mandata e il ritorno del circuito riscaldamento e' fa' un bel lavaggio il prodotto che usate nel circuito di raffreddamento va bene........stesso operazione vale per pulire anche lo scambiatore sanitario (se usi prodotti ecologici e' meglio) ciao nico.
rickyx Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 Ho lavato lo scambiatore e la situazione è notevolmente migliorata!penso che in primavera faro un "tour" di prodotto anche ai radiatori.Ma non esiste un prodotto da miscelare con l'acqua per evitare l'accumulo di calcare?penso di avere l'acqua un pò dura se in 8 anni mi ha ridotto così la caldaia figuriamoci cosa uscirà dai termosifoni!!!Grazie scorpione
omaccio Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 Almeno che il tuo impianto non consuma acqua nei termosifoni nell'ordine dei 200 litri ad anno non penso sia colpa del calcare: anche se il lavaggio ha portato giovamento può darsi che l'ostruzione veniva da altre fonti tipo impurità o ossidazione termosifoni! Ti dico questo perchè anche se avessi acqua durissima in un impianto normale a vaso chiuso o aperto c'è un consumo annuo che può aggirarsi attorno ai 20 litri quindi il calcare è su quei 20 litri il che è una quantità esigua. Se invece il tuo sistema perde acqua da qualche parte e la quantità di reintegro è enormemente superiore allora il problema può derivare dal calcare. Non sto dicendo che nel tuo caso non sia stato il calcare ma che se è stato lui il problema è un altro.
Messaggi consigliati